Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Un insetto sconfigge la Monsanto!

Un insetto sconfigge la Monsanto!

di Luca Bernardini - 06/09/2011


 
 
 
 
Ancora tempi duri per gli Ogm. Negli Stati Uniti è comparso un ceppo di diabrotica del mais in grado di prosperare sulle piante di mais Ogm create in laboratorio dalla Monsanto proprio per essere immuni dagli attacchi di quell’insetto.

La presenza di questo tipo di diabrotica è stata accertata dal 2009, ma ora è stato provato in laboratorio che gli insetti trasmettono la resistenza alla tossina ai loro discendenti.
Il problema per ora si è verificato solo in 4 campi dell’Iowa.

Il mais che dovrebbe essere resistente è stato ottenuto in laboratorio inserendo nel suo patrimonio genetico una caratteristica propria del Bacillus thuringiensis, ossia la capacità di produrre una tossina letale (teoricamente) per la diabrotica, un insetto che, allo stadio di larva, mangia le radici del mais. Gli adulti si nutrono di foglie, comprese anche quelle del mais, ma producono danni più limitati.

In teoria basterebbe fare ricorso alla buona vecchia rotazione delle colture: le larve che, in primavera, schiudono in un terreno non seminato a mais muoiono di fame.
Non è un caso infatti che la presenza dell’insetto resistente è stata rilevata in campi dove il mais Ogm cresceva ininterrottamente da almeno tre anni.

Il fatto è che gli incentivi Usa alla produzione di biocarburante derivato dal mais spingono a praticare la monocoltura in successione: per anni e anni il terreno viene riseminato consecutivamente a mais.