Il mito dell'11 settembre e l'opzione del dottor stranamore
di Roberto Quaglia - 22/06/2006
Fonte: graphosedizioni
|
Le case editrici Graphos e Ponsimor pubblicano il primo titolo di una nuova sigla – PSM –, che si occuperà inizialmente di storia e attualità politica, nel senso ampio delle espressioni, e di letteratura. Saremo in grado prossimamente di informare i nostri lettori sui progetti a breve scadenza sui quali stiamo lavorando. Il primo titolo è IL MITO DELL’11 SETTEMBRE E L’OPZIONE DOTTOR STRANAMORE di Roberto Quaglia. Si tratta di una brossura in 8° di 450 pagine con illustrazioni in bianco/nero e a colori nel testo. Il prezzo di copertina è di euro 26,00. A chi ordina direttamente proponiamo il prezzo di 21,00 euro più le spese di imballo e postali (4,00 euro). Approfittatene inviando una e-mail al seguente indirizzo graphos@graphosedizioni.it oppure telefonando allo 010-2511382.
|
Dopo Tutto quello che sai è falso, giunto dal
Un Boeing 737 che si getta in picchiata sul Pentagono senza che nessuno in città lo veda, lasciando solo un buco di sei metri sulla facciata dell'edificio e nessun detrito; tre solide torri a struttura d'acciaio che, per la prima volta nella storia, si disintegrano e, in violazione alle leggi della fisica, precipitano con inverosimile simmetria al suolo a velocità di caduta libera; fantomatici dirottatori arabi che non risultano nelle liste dei passeggeri imbarcati: ecco solo alcuni elementi del giallo del secolo.
Ma ogni mistero ne richiama un altro. E allora ecco i probabili nessi tra l'11 settembre e le guerre per il petrolio, la fine delle libertà e il tramonto della democrazia, il riscaldamento globale e le imminenti guerre biologiche. Il tutto nell'assurdo silenzio dell'Europa e dei suoi mezzi d'informazione, che hanno alle spalle una tradizione culturale più solida e articolata di quella americana. Le nuove verità emergenti non sono però al di sopra di tutti i sospetti. Molte «sconvolgenti rivelazioni» hanno l'aspetto di miti diversivi. Dove finisce la realtà e dove inizia il mito? E qual è l'opzione Dottor Stranamore che incombe come una spada di Damocle sul futuro dell'umanità?
In questo lavoro, Quaglia incastona tutti i pezzi del puzzle, riportando accuratamente le fonti delle informazioni presentate, ma non si limita a ciò: assortisce evidenza dei fatti e fiction, serietà argomentativa e satira, ironia e sarcasmo. Quaglia demolisce la versione ufficiale degli eventi con abilità narrativa e gusto del paradosso, riuscendo a coinvolgere e tenere con il fiato sospeso il lettore dall'inizio alla fine.
Valerio Evangelisti, autore della prefazione, conclude: Quale che sia stata la vera storia dell'11 settembre, alla fine del libro e delle sue argomentazioni stringenti, si esce con una convinzione: nessuno, quella storia, ce l'ha mai raccontata per intero. Per tentare di ricostruirla, il libro di Quaglia si rivela indispensabile.
Roberto Quaglia è noto al pubblico italiano soprattutto per il saggio breve Tutto quello che avresti voluto sapere sull'11 settembre (e su tutto il resto) e non hai mai osato chiedere, contributo di apertura del bestseller Tutto quello che sai è falso. Scrittore eclettico ed originale, ha pubblicato all'estero numerose opere di fantascienza. Ha collaborato per anni al portale «Fantascienza.com» come saggista con la rubrica «Pensiero Stocastico».