War is over?
di peacereporter - 23/06/2006
La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.25 - 2006 dal 15/6 al 21/6 |
|
Iraq. Il 15, una macchina è esplosa davanti ad un forno di Baghdad causando la morte di 3 persone. Lo stesso giorno, un ordigno nascosto lungo una strada nei pressi della cittadina di Tall Afar è esploso al passaggio di una pattuglia dell'esercito iracheno uccidendo 5 militari. Ancora il 15, un commando armato ha aperto il fuoco contro un gruppo di operai che si recavano al lavoro a Baquba uccidendone 10. Lo stesso giorno, alcuni uomini armati hanno fatto irruzione in una moschea sunnita di Tikrit, durante la preghiera, uccidendo 4 persone. Il 17, in quattro attentati a Baghdad nel giro di 2 ore, sono rimaste uccise 31 persone. Il 18, i cadaveri di 10 uomini sono stati ritrovati in diverse aree di Baghdad. Lo stesso giorno, il cadavere di un uomo, ucciso con un colpo alla testa e probabilmente torturato, è stato trovato a Kerbala. Il 20, 15 contadini iracheni sono rimasti uccisi in un raid delle forze armate Usa a Baquba. Lo stesso giorno, i cadaveri dei due marines statunitensi rapiti venerdì scorso sono stati rinvenuti nella zona di Yusifia, nei pressi della capitale Baghdad. Lo stesso giorno, una bomba in un mercato di Baghdad è esplosa provocando la morte di 2 civili. Ancora il 20, un attentatore suicida si è fatto esplodere in un ufficio pubblico di Bassora uccidendo solo se stesso. Il 21, Khamis al-Obaidi, uno dei più importanti avvocati di Saddam Hussein, è stato ucciso con colpi di arma da fuoco e il suo corpo è stato ritrovato a Baghdad.
Afghanistan. Il 15 giugno a Kandahar una bomba è esplosa su un autobus che portava al lavoro afgani impiegati alla locale base Usa, uccidendo 10 persone.Alla base Usa di Bagram un soldato statunitense è morto non si sa per quali cause.
Nella provincia di Zabul i talebani sostengono di aver ucciso 3 poliziotti.
Nella provincia di Helmand i talebani hanno ucciso un capo dei servizi segreti.
Nella provincia di Nimruz 2 impiegati afgani di un'impresa di costruzione turca e uno sminatore afgano sono stati uccisi in un agguato dei talebani.
A Kabul una guardia privata nepalese e un commerciante afgano sono morti in una sparatoria scoppiata tra loro.
Il 16 nella provincia di Uruzgan le forze Usa e afgane sostengono di aver ucciso 40 guerriglieri talebani.
Nella provincia di Kunar 2 soldati Usa e una ragazza afgana sono morti in un agguato.
Nella provincia di Kandahar i talebani sostengono di aver ucciso 4 poliziotti con una mina.
Il 17 Nella provincia di Nimruz un soldato afgano è morto in un attentato.
Nella provincia di Kandahar 7 talebani e un poliziotto sono stati uccisi durante un attacco a un ufficio del governo.
Nella provincia di Helmand 3 talebani sono morti per l'esplosione di una bomba che stavano maneggiando e altri 6 talebani sono morti in un combattimento con le truppe britanniche.
Nella provincia di Uruzgan i talebani sostengono di aver ucciso 11 soldati afgani.
Il 18 nella provincia di Helmand 4 poliziotti e un funzionario provinciale sono stati uccisi in un'imboscata dei talebani.
Nella provincia di Uruzgan le forze afgane sostengono di aver ucciso 10 talebani.
Nella provincia di Zabul le forze afgane sostengono di aver ucciso 6 talebani.
Il 19 nella provincia di Helmand i talebani hanno ucciso 32 membri di un clan tagico, familiari e sostenitori di un ex comandante oggi parlamentare, e le forze Usa sostengono di aver ucciso 5 talebani in un raid aereo.
Nella provincia di Pakika le forze afgane sostengono di aver ucciso 14 talebani in un combattimento.
Il 20 nella provincia di Kandahar un soldato rumeno Isaf-Nato è morto in un attentato talebano.
Nella provincia di Farah un camionista turco e 3 guardie armate afgane sono morte in un'imboscata dei talebani.
Nella provincia di Kunar 3 poliziotti afgani sono stati uccisi per errore dalle forze Usa a un posto di blocco.
Nella provincia di Helmand le forze Usa e afgane sostengono di aver ucciso 20 talebani in uno scontro armato che, sostengono i talebani, ha causato anche la morte di 7 soldati afgani.
Nella provincia di Uruzgan le forze afgane sostengono di aver ucciso 10 talebani
Il 21 nella provincia del Nuristan 4 soldati Usa sono morti in uno scontro con i talebani.
Nella provincia di Nangarhar 6 poliziotti afgani sono morti nell’esplosione di alcuni camion-cisterna che trasportavano carburante per le truppe Usa, fatti saltare dai talebani.
Nella provincia di Kunar i talebani sostengono di aver ucciso 3 poliziotti afgani.
Nella provincia di Zabul sostengono di aver ucciso altri 7 poliziotti.
A Kandahar un kamikaze si fa esplodere al passaggio di convoglio Isaf uccidendo se stesso e un civile. Dall’inizio del 2006 si contano 2.000 morti, di cui 318 civili, 1022 talebani (o presunti tali), 591 militari afgani, 51 soldati Usa e 18 del contingente Isaf-Nato. |