Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Dal lontano, dal profondo. Per una memoria condivisa dell'Europa

Dal lontano, dal profondo. Per una memoria condivisa dell'Europa

di Identità Europea - 28/06/2006

 

 

 
                                    Università d’Estate 2006

XI Corso,  21-23 luglio 2006.

Antico Monastero S. Chiara,

Contrada Omerelli, San Marino Città (RSM),

 

 

“Identità e memoria”:

      "Dal lontano, dal profondo":

per una memoria condivisa dell’Europa.

 

 

Presentazione

 

 

Una nuova stagione per un’esperienza oramai consolidata.

Il grande successo del X Corso dell’Università d’Estate della Repubblica di San Marino (tenutosi nel luglio del 2005) e la nascita del nuovo Istituto di Studi Storico-Politici Sammarinesi (I.S.S.Po.S.) hanno motivato il Comitato Scientifico dell’Università d’Estate ad una ampia revisione delle modalità dei Corsi estivi, allo scopo di venire incontro alle esigenze di un pubblico di Corsisti sempre più ampio e proveniente da diversi paesi europei.

In primo luogo, mantenendo il livello d’eccellenza dei Relatori e il numero chiuso degli Iscritti per consentire loro di interagire nel modo più diretto con i Docenti.

In secondo luogo, articolando i tempi delle Relazioni in modo da consentire spazi strutturati di dibattito attorno a tutti i temi trattati durante i Corsi.

Infine, utilizzando al meglio la recente opportunità di riprendere in modo più specifico ed approfondito i temi di maggior interesse che emergono dai Corsi, all’interno di percorsi di approfondimento specialistico proposti durante tutti il corso dell’anno in collaborazione con l’Istituto di Studi Storico-Politici Sammarinesi ed altre importanti Istituzioni accademiche europee.

In tal modo, dal frutto del lavoro decennale dell’Università d’Estate della Repubblica di San Marino nasce una nuova struttura formativa, operante tutto l’anno. Con la passione e il rigore di sempre.

 

I temi del XI Corso.

Le note difficoltà che a partire dal 2005 hanno rallentato il processo di costruzione di un’Europa politicamente unita, a partire dal rigetto popolare del Trattato Costituzionale dell’Unione, hanno sottolineato con grande chiarezza come non sia possibile alcuna costruzione politica comunitaria condivisa dagli europei senza che questi possano riprendere ad amare la propria storia di europei. E non si può amare ciò che non si conosce. Sorge prepotente, quindi, l’esigenza di liberarsi dalle scorie della rappresentazione della storia tipiche delle ideologie otto-novecentesche, per riscoprire la profondità e la bellezza di una memoria comune dell’Europa.

 

Una siffatta riscoperta non può che procedere da tutta l’ampiezza della storia culturale del continente: "Dal lontano, dal profondo", come recita un celebre scritto di Franco Cardini. Costruire una memoria condivisa dell’Europa in ambito storiografico ed educativo, come passo indispensabile per la costruzione di un’Europa dei popoli e delle culture, forte delle proprie radici e pertanto capace di affrontare le sfide dell’ora presente: l’obiettivo del XI Corso dell’Università d’Estate di San Marino sarà esattamente quello di entrare nel cuore di questo dibattito, continuando anche a focalizzare la propria attenzione sul contributo che a questo dibattito possono dare i Piccoli Stati Europei.

 

 

Cronologia dei Corsi

1° Corso  (luglio 1996): Aspetti della coscienza storica europea

2° Corso  (luglio 1997): I modelli dell'integrazione europea

3° Corso  (luglio 1998): L'immagine e l'immaginario dell'Europa

4° Corso  (luglio 1999): Il continente liquido. L'Europa e il mare

5° Corso  (luglio 2000): I due polmoni dell'Europa. Est ed Ovest alla prova dell'integrazione

6° Corso  (luglio 2001): L'Europa che verrà. Istituzioni comunitarie e sussidiarietà

7° Corso  (luglio 2002): Educare all'Europa

8° Corso  (luglio 2003): Un sogno che diventa storia: l’allargamento dell’Europa

9° Corso  (luglio 2004): L’Europa e la gestione del conflitto.

10° Corso (luglio 2005): L’Europa: per fare cosa?

 

 

Articolazione provvisoria delle Sessioni

 

 

Venerdì 21 luglio 2006, ore 15,30:

-         Inaugurazione dei Lavori - Saluto delle Autorità.

-         Introduzione al Corso: Adolfo Morganti, Presidente di Paneuropa San Marino, Commissione Cultura del Ministero per le Politiche Comunitarie della Repubblica Italiana.

 

1° Sessione.

Tema:

Storia ed identità dell’Europa unita: è possibile una memoria condivisa degli europei?

 

Interventi:

-         S.E. Mons. Luigi Negri, Vescovo della Diocesi di San Marino e Montefeltro – Relazione introduttiva.

-         Fulvio Salimbeni, Università di Udine: “Dalle memorie “divise” a una storia “condivisa” della civiltà europea. Problemi e prospettive”.

-         Velizar Sadowski, Accademia Austriaca delle Scienze, Vienna: “Costruzioni dell’identità nazionale nell’Europa di Sud-Est e nell’Asia centrale nel XX secolo: una prospettiva metanalitica”.

-         Ivan Grech, Università di Malta: “Il senso del sacro. Valori cristiani e secolarizzazione nella storia dell’Europa: mutamenti storici e prospettive”.

-         Moderatore: Maria Laura Marinozzi, Presidente di Paneuropa Giovani San Marino.

 

 

Sabato 22 luglio, ore 9,00:

2° Sessione.

Tema:

Storia ed identità dell’Europa unita: un percorso da riscoprire.

 

Interventi:

- Luigi G. De Anna, Università di Turku (Finlandia): La falsificazione della storia: come la storia viene usata per servire la politica”.

- Aldo Ferrari, Università di Venezia: “L’Europa orientale: una storia post-sovietica”.

- Fabio Martelli, Università di Bologna-Sede di Ravenna: “L’Area balcanica europea: una storia da ricostruire”.

- Guglielmo Cevolin, Università di Udine: “Integrazione europea e principio democratico. Ordinamenti, diritti individuali e minoranze”.

- Moderatore: Stefano Taddei, Associazione Identità Europea – Ufficio Economia e Cultura.

 

 

Sabato 22 luglio, ore 15,30:

3° Sessione.

Tema:

Il secolo lungo: per comprendere il Novecento.

 

Interventi:

- Pierluigi Pollini, Università di Teramo, Presidente della Fondazione IstEMo, Roma: “L’interpretazione transpolitica della storia del Novecento: Augusto Del Noce”.

- Luis de Llera, Università di Genova: “Un caso esemplare: la Guerra civile spagnola”.

- Giuseppe Parlato, Università S. Pio V, Roma: “La transizione tra fascismo e post-fascismo (1945-1948)”.

- Ernst Nolte, storico - L’Europa durante il Novecento, fra Comunismo e Fascismo”.

- Moderatore: Francesco Mario Agnoli, Presidente dell’Associazione Identità Europea.

 

 

Domenica 23 luglio, ore 9,45:

4° Sessione.

Tema:

Educare alla storia e alla memoria: problemi, esperienze, prospettive. 

 

Interventi:

- Petr Osolsobe, Università di Brno, Repubblica Ceca; “Reliquie e lettere che uniscono l’Europa: il caso di San Luca”.

- Agostino Scaramuzzino, Segretario nazionale della Federazione Italiana Scuola, Roma: “L’insegnamento della storia nella Scuola.

- Stefano Piacenti, Accademia di Belle Arti, Roma; Responsabile Ufficio Studi Storico-Artistici di Identità Europea – “Teatro come memoria d’Europa”.

- Pasquale Valentini, Preside, Rep. di San Marino.

- Moderatore: Riccardo Stefanelli, Paneuropa San Marino.

 

 

Per iscriversi

Per garantire la massima efficienza ai corsi, la partecipazione è limitata ad un massimo di 150 iscritti. Le iscrizioni verranno accolte in rigoroso ordine d’arrivo, fino a copertura dei posti disponibili.

Per iscriversi ai Corsi dell’Università d’Estate di San Marino è necessario presentare domanda scritta d’iscrizione al Comitato Organizzatore, accompagnata dal versamento della quota di iscrizione.

L’Iscrizione consente la partecipazione ai corsi, dà diritto all’invio gratuito di una copia degli Atti del Corso e ad usufruire delle condizioni speciali concordate con ristoranti ed alberghi.

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di valutare ed di accettare a proprio insindacabile giudizio le richieste di iscrizione, impegnandosi a restituire le quote relative a domande eventualmente non accolte.

 

Borse di Studio

Il Comitato Organizzatore riserva 50 posti a giovani che risultino meritori di un’apposita Borsa di Studio riservata a studenti, ricercatori, disagiati o disoccupati. La Borsa di Studio dà diritto alla partecipazione gratuita a un’edizione annuale dei corsi. Le richieste di Borse di Studio vanno indirizzate al Comitato Organizzatore (Segreteria Università d’Estate – c/o Paneuropa San Marino, Via Valle di Marco 4, 47890 San Marino Città RSM; fax 0541/79.91.73), corredate dai dati anagrafici, dalla fotocopia del libretto universitario o da un documento che attesti la condizione di disoccupato, entro e non oltre il 5 luglio 2006; il Comitato Organizzatore confermerà direttamente all’interessato l’avvenuta accettazione della domanda.

 

Iscrizioni ed informazioni

La quota d’iscrizione al XI Corso dell’Università d’Estate di San Marino è stabilita in € 100,00, da inviarsi alla Segreteria nei seguenti modi:

- tramite assegno bancario o circolare non trasferibile, intestato a “Paneuropa San Marino”.

- tramite versamento sul conto corrente postale n° 10252476 intestato ad “Adolfo Morganti-Rimini”, specificando nella causale del versamento “Iscrizione 11° Corso Università d’Estate 2006”.

- tramite bonifico bancario sul cc n°2051, Cassa di Risparmio di San Marino, fil. Cailungo, ABI 6067.3, CAB 9809.5, con la motivazione “Iscrizione 11° Corso Università d’Estate 2006”.

 

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dell’Università d’Estate di San Marino, c/o Paneuropa San Marino, Via Valle di Marco 4, 47890 San Marino Città (RSM), utilizzare l’e-mail info@paneuroparsm.org o telefonando allo 0541/77.59.77, dalle ore 9 alle 12,30.

 

Comitato organizzatore

I.S.S.Po.S – Istituto di Studi Storico-Politici Sammarinese.

Paneuropa San Marino – Osservatorio stabile sull’Integrazione Europea e la Sussidiarietà della Repubblica di San Marino.

Associazione Culturale internazionale Identità Europea.

Associazione Culturale Il Cerchio, Rimini.

In collaborazione con: Historia – Gruppo di Studi Storici e Sociali, Pordenone.

 

 

Con il Patrocinio di

- Segreteria di Stato per gli Affari Interni, la Pubblica Istruzione e l’Università della Repubblica di San Marino.

- Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino.

- Segreteria di Stato per gli Istituti culturali, l’Informazione e la Ricerca della Repubblica di San Marino.

- Ministero per i Beni Culturali della Repubblica Italiana.

- Unione Paneuropea Internazionale.

 

Prenotazioni alberghiere

Per informazioni alberghiere e/o prenotazioni potete rivolgervi alla Segreteria organizzativa,  ai seguenti recapiti: tel. 0541/775977 dalle ore 09.00 alle ore 12.30; fax 0541/799173; e-mail: segreteria@ilcerchio.it

 


 

                                                                Cedola di iscrizione

 

Il sottoscritto chiede di essere ammesso a partecipare al 11° Corso dell’Università d’Estate 2006, “Dal lontano, dal profondo. Per una memoria condivisa dell’Europa”, che si terrà nella Repubblica di San Marino dal 21 al 23 luglio 2006.

Allego alla presente fotocopia della ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, pari a € 100,00 (escluso Borse di Studio).

 

 

Cognome e nome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 

 

Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 

 

CAP . . . . . . . . . . . Città . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 

 

E-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .