War is over?
di peacereport - 14/07/2006
La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.28 - 2006 dal 6/7 al 12/7 |
|
Afghanistan.
Il 6 luglio i comandi Usa hanno annunciato la morte di un soldato Usa, ucciso in un agguato il giorno prima nel distretto di Gayan, provincia di Pakitka. Nel distretto di Chamkani, sempre Paktika, un soldato afgano è stato ucciso in un attacco. Lo stesso giorno un altro soldato Usa è stato ucciso in uno scontro a fuoco nel distretto di Baghran, provincia di Helmand.
Nel distretto di Korangal, provincia di Kunar, i talebani sostengono di aver ucciso un soldato afgano.
Nella notte nel distretto di Grishk, provincia di Helmand, secondo la polizia 3 talebani sono morti mentre piantavano una mina sulla strada.
Il 7 nel distretto di Shajoi, provincia di Zabul, le forze Usa dicono di aver ucciso un talebano in uno scontro a fuoco.
L’8 nella provincia di Farah un soldato ISAF spagnolo è stato ucciso in un agguato dei talebani.
Nella provincia di Kandahar, distretto di Panjwai, le forze ISAF canadesi affermano di aver ucciso 20 talebani. Nella battaglia è morto anche un soldato ISAF canadese. Nel distretto di Alishang, provincia di Laghman, la polizia dice di aver ucciso 3 talebani in uno scontro a fuoco.
Il 9 nel distretto di Shinkai, provincia di Zabul, i talebani sostengono di aver ucciso 10 soldati afgani in un combattimento.
Il 10 nel distretto di Tarin-Kot, Uruzgan, le forze Usa sostengono di aver ucciso 40 talebani in un bombardamento aereo. Fonti locali parlano di dodici case distrutte e 50 civili uccisi.
Nel distretto di Sarbagh, provincia di Samangan, i talebani sostengono di aver ucciso 9 soldati afgani in uno scontro a fuoco.
L’11 nel distretto di Sangin, provincia di Helmand, il comando Usa afferma di aver ucciso altri 30 talebani. Fonti locali parlano di 10 civili uccisi.
Nel distretto di Hazara Juft, sempre Helmand, i talebani sostengono di aver ucciso 4 soldati afgani in un agguato.
Il 12 nel distretto di Yaqoobi, provincia di Khost, un bambino è morto nell’esplosione di un’autobomba fatta saltare al passaggio di un convoglio Usa.
A Spin-Boldak, provincia di Kandahar, 5 civili sono stati uccisi dall'esplosione di una bomba piazzata in un carretto della frutta nel bazar.
Nella notte l’aviazione Usa ha bombardato il distretto di Nawzad, provincia di Helmand, dichiarando di aver ucciso 12 talebani dopo un combattimento in cui altri 7 talebani erano morti.
Dall’inizio del 2006 si contano 2.687 morti, di cui 415 civili, 1.484 talebani (o presunti tali), 704 militari afgani, 58 soldati Usa e 26 del contingente Isaf-Nato.
Iraq.
Il 6, a Kufa, un’autobomba è esplosa nei pressi di una moschea sciita uccidendo 12 persone. Lo stesso giorno, a Moqdadiya, sono stati abbattuti due elicotteri da combattimento Usa.
Il 7, in cinque attacchi simultanei ad altrettante moschee sunnite e sciite a Baghdad e a nord della capitale, hanno perso la vita 17 persone. Lo stesso giorno, un gruppo d'insorti ha attaccato una caserma della polizia a sud di Baghdad, uccidendo 10 persone. Ancora il 7, in una battaglia tra marine Usa e governativi iracheni opposti ai miliziani sciiti dell'Esercito del Mahdi nel quartiere di Baghdad di Sadr City, hanno perso la vita 9 persone. L’8, 5 civili, tra i quali 4 bambini, sono rimasti uccisi da colpi di mortaio sparati sul quartiere di Abu Dchir, nel settore sud di Baghdad.
Il 9, 40 sunniti sono stati massacrati a Baghdad in una rappresaglia di miliziani sciiti per un attentato contro una loro moschea della capitale. Il 10, 10 persone sono morte a causa di un’esplosione di un'autobomba nel grande sobborgo sciita di Sadr City, a Baghdad. Ancora il 10, 4 persone sonomorte per un'esplosione a Baghdad nei pressi della Banca centrale. Lo stesso giorno, uomini armati hanno teso un'imboscata ad un autobus di pendolari in un sobborgo sunnita di Baghdad, uccidendo 7 persone. Ancora il 10, un'autobomba è esplosa di fronte alla sede del Partito democratico del Kurdistan, guidato da Massud Barzani, provocando 3morti.
L’11, due attentatori suicidi e un ordigno esploso al margine di una strada, fuori della zona verde a Baghdad, hanno ucciso 16 persone. Ancora l’11, 10 persone sono morte a Baghdad in un attacco sferrato da uomini armati contro un bus che tornava da un funerale nella a Najaf. L’11 è stato diffuso un video dove viene mostrata la decapitazione di 2 marine Usa. Lo stesso giorno, un'autobomba è esplosa nel quartiere centrale di Karrada, provocando 2 morti. Ancora l’11, nel quartiere di Al-Mansur, uomini armati hanno fatto irruzione negli uffici di una società di costruzioni uccidendo 8 dipendenti. Il 12, un attentatore suicida è entrato in un ristorante della parte orientale di Baghdad e si è fatto esplodere uccidendo 7 persone. Ancora il 12, 5 bambini sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti nell'esplosione di una mina nei pressi di Bassora. Lo stesso giorno, un'autobomba è esplosa nella città di Hilla uccidendo 8 persone. |