Il quotidiano libanese An-Nahar riferisce che è stata appena bombardato il centro di Beirut. Ancora non si conosce il numero delle vittime e quali siano gli edifici colpiti.
19.7.2006 12:17:00
Continuano i raid aerei sulla Bekaa
Continuano i raid aerei israeliani sulla valle della Bekaa e al sud un altro attacco aereo ha colpito il piccolo paese di Margeyoun. La gente è intrappolata tra le macerie e i soccorsi, data l'impraticabilità delle strade, tardono ad arrivare cosi come nel paese di Srifa. Lo riferisce il sito internet di al-Tayyar.
19.7.2006 11:54:00
Bombardati camion carichi di generi alimentari
Camion fermi a Jounieh, zona a nord di Beirut, sono stati colpiti dall'aviazione israeliana. I tir trasportavano frutta e verdura alla capitale che ne è da alcuni giorni rimasta priva. Lo riferisce il quotidiano As-safir.
19.7.2006 11:53:00
Gli attacchi continueranno almeno per un mese
Hizbullah ha annunciato che ha abbastanza missili per poter colpire Israele per mesi. Intanto Israele ha replicato che le offensive militari sia in Libano che a Gaza continueranno senza limite di tempo, lo riferisce il quotidiano libanese An-Nahar.
19.7.2006 11:40:00
Bombardati quartieri vicino al quartiere cristiano
Un'ora fa è stata bombardata, per la prima volta, la strada al-Inglisi, vicino al quartiere cristiano di Acharafiyye, Beirut est. Lo riferisce il quotidiano As-safir. La zona di Asharafiyye era considerata da sempre la più sicura. Attacchi israeliani anche su impianti di pompaggio dell'acqua, sempre nello stesso quartiere.
19.7.2006 11:10:00
28enne riservista rifiuta la divisa: 'Questa guerra è una follia'
Il sergente riservista Yitzik Shabbat, 28 anni, ha riutato di indossare la divisa. Da quando Israele sta richiamando i riservisti per supportare la guerra su due fronti, quello palestinese e quello libanese, è il primo che dice no. Il giovane, di Sderot (Nehev) ha definito il conflitto in corso "follia allo stato puro. Va fermato".
Negli attacchi compiuti questa mattina da Israele sulla parte est e sud del Libano, sono 45 i civili rimasti uccisi.
19.7.2006 09:45:00
Allarme uso agenti chimici da parte di Israele
Attraverso la tv di Dubai, Al Arabiya, è stato lanciato un allarme per la presenza di agenti chimici nei bombardamenti di questa notte da parte delle forze israeliane sul piccolo centro di Srifa, a 20 chilometri a est di Tiro. Oltre ai 21 morti e ai 30 feriti per le bombe, ci sarebbero centinaia di abitanti con disturbi quali prurito e arrossamenti sulla pelle. Un cittadino di Srifa a dichiarato alla televisione di Dubai: "Temiamo che ci abbiano lanciato sostanze velenose e noi non abbiamo nemmeno la possibilità di dare né di ricevere alcun soccorso perché le nostre strade sono distrutte".
19.7.2006 08:46:00
700 mila gli sfollati
Sarebbero già settecentomila gli sfollati causati daigli attacchi israeliani in Libano. Lo ha comunicato la Croce rossa libanese, affermando anche che il numero si persone in fuga dalle bombe israeliane cresce di momento in momento. Ieri sera, Roberto Laurenti, rappresentante dell'Unicef a Beirut, aveva parlato di "almeno 500mila sfollati"
19.7.2006 08:43:00
Olmert: l'invasione non ha limiti di tempo
Il primo ministro Israeliano Ehud Olmert, in visita a sorpresa ad Haifa, ha affermato che "L'offensiva militare d'Israele in Libano non ha limiti di tempo".
19.7.2006 08:40:00
Pesante bilancio di una notte di fuoco
Una donna e tre bambini, un cittadino dello Sri Lanka, un sudanese sono morti durante una incursione a Nabatiyè, città 70 km a sud-est di Beirut. A Baalbeck gli israeliani hanno anche colpito una cooperativa "facente capo ad Hizbollah". Cinque contadini sono stati uccisi vicino Baalbeck, a 85 km a nord-est di Beirut, secondo quanto riferisce la polizia libanese. I cinque erano a bordo di tre camionette e stavano recandosi a lavorare nei campi quando i caccia bombardieri gli hanno sparato addosso. Una intera famiglia, dieci persone, è stata seppellita sottole macerie della casa in cui vivevano a Salaa, un villaggio a 9 km a Est di Tiro, nel Sud del Libano. Lo riferisce la polizia libanese. "Il raid - ha raccontato la fonte - è stato condotto da un caccia bombardiere israeliano e ha completamente distrutto una palazzina di due piani. I dieci componenti della famiglia che vi abitavano sono quasi sicuramente morti". A Sifra, villaggio ad una trentina di km a Nord-est di Tiro, nel Sud del Libano sono secondo i testimoni diverse decine i morti civili causati dal bombardamento aeronavale israeliano. Secondo un portavoce dell'esercito israeliano, però, le incursioni dei militari in Libano sono "operazioni militari mirate e concentrate". Gli Emirati Arabi denunciano: "Bobardato un convoglio umanitario che tresportava viveri, medicinali e attrezzature mediche alle popolazioni civili colpite dalla guerra". La Mezzaluna rossa sottolinea la gravità di un attacco contrario a tutte le convenzioni internazionali. Nella notte, carri armati con la stella di David sono entrati anche a Gaza, nel campo profughi di Mughazi. Negli scontri, in cui sono morti tre palestinesi - secondo fonti militari militanti di Hamas, almeno 20 civili sono rimasti feriti.
19.7.2006 08:29:00
Bombe d'Israele contro convoglio umanitario
Israele avrebbe colpito, durante uno dei tanti bombardamenti delle ultime ore, un convoglio umanitario della Mezzaluna rossa, carico di medicine, attrezzature mediche e altri prodotti destinati alla gente coinvolta nella guerra. E' quanto denunciano le autorità degli Emirati Arabi Uniti, sottolineando che si tratta di un'azione "contraria alle convenzioni internazionali" e "al diritto umanitario internazionale".
19.7.2006 08:10:00
Bombardamento aereo e navale di Israele, almeno 21 civili uccisi
All'alba di oggi, un bombardamento navale e aereo da parte delle truppe israeliane ha distrutto alcuni edifici nel villaggio di Srifa, non lontano da Tiro: 21 civili ammazzati, 30 i feriti. Lo riferisce la polizia libanese. Testimoni locali denunciano decine di morti.
18.7.2006 19:30:00
L'aviazione israeliana colpisce camion carichi di armi dalla Siria
I vertici militari israeliani hanno fatto sapere di aver intercettatto e bombardato in Libano una colonna composta da 4 camion provenienti dalla Siria e, secondo i militari israeliani, carichi di armamenti destinati ai guerriglieri di Hezbollah. I camino sono stati distrutti e un portavoce del ministero della Difesa d'Israele ha denunciato il contrabbando di armi dalla Siria al Libano.
18.7.2006 17:30:00
Evacuato altro gruppo di italiani
L'ambasciata italiana in Libano ha reso noto di aver organizzato per giovedì prossimo, dal porto di Beirut, l'evacuazione via mare di un altro gruppo d'italiani e che, per il momento, non ne sono previste altre.
18.7.2006 15:20:00
Bombardata di nuovo la strada Beirut-Damasco
La principale strada che collega Beirut a Damasco è stata nuovamente bombardata da forze aeree israeliane, riporta il quotidiano libanese An-Nahar. Dall'inizio dell'offensiva israeliana molti sono stati i libanesi e i turisti che avevano lasciato il Libano tramite il passo della Masnà, posto di frontiera tra i due stati.
18.7.2006 14:34:00
Riprendono bombardamenti su Beirut
Dopo alcune ore di interruzione, i bombardamenti dell'aviazione militare israeliana sono ripresi anche sopra Beirut. Lo ha annunciato l'emittente libanese Lbc, mostrando ampie colonne di fumo che si levano dalla città.
18.7.2006 13:06:00
Uccisi tre giordani nella valle della Beka'a
Tre cittadini giordani hanno perso la vita oggi in Libano, quando la loro auto è stata colpita da un missile lanciato da un aereo delle forze israeliane. I tre uomini viaggiavano nella valle della Beka'a, al confine con Israele. Ne ha dato notizia la televisione satellitare in lingua araba Al-Arabiya.
18.7.2006 11:27:00
Colpita chiesa ortodossa, cinque feriti
Colpita chiesa greco-ortodossa a Rashaya al-Fakhar in un attacco israeliano. Secondo la televisione libanese LBC ci sarebbero cinque feriti.
18.7.2006 10:17:00
Attacco aereo a Jamhour,
Sette soldati libanesi sono stati uccisi e 41 feriti in un attacco aereo israeliano a Jamhour. Intanto il Primo Ministro australiano Downer ha fatto sapere che Israele ha rifiutato un cessate il fuoco per permettere l'evacuazione di cittadini austrialiani. A Baalbeck, a est del Libano, due case sono state distrutte e altre cinque danneggiate gravemente da atttacchi aerei israeliani.
18.7.2006 09:59:00
Al-Jazeera: '220 vittime libanesi fino a oggi'
L'emittente araba Al-Jazeera ha annunciato che dall'inizio delle operazioni militari dell'esercito israeliano, le vittime libanesi sono salite a 220, mentre i feriti sarebbero 850.
18.7.2006 09:23:00
Nuovo raid alle porte di Beirut, morti 10 soldati libanesi
Un nuovo raid aereo israeliano alle porte di Beirut ha causato la morte di 10 soldati libanesi. Altri 30 uomini sarebbero rimasti feriti. Lo hanno reso noto fonti militari.
18.7.2006 09:19:00
Raid su Etron, morti 13 libanesi
Secondo la tv satellitare araba al Jazeera, almeno 13 libanesi sarebbero morti per un raid aereo israeliano a Etron. a Jumhour e Kafrshima, nella capitale Beirut, sarebbero state colpite due postazioni dell'esercito libanese. Sempre secondo al Jazeera, tre israeliani sarebbero rimasti invece feriti per l'espolsione di razzi lanciati da miliziani degli Hezbollah libanesi sulle città di Haifa e Zefad, in Galilea.
18.7.2006 08:30:00
Notte di raid israeliani, colpite due caserme e un villaggio
Nella notte sono ripresi sia i raid aerei israeliani sul Libano che il lancio di razzi da parte degli hezbollah sciiti sul territorio israeliano. L'esercito israeliano ha colpito due caserme dell'esercito libanese a Jahmur e Kfar Shima, nei sobborghi orientali di Beirut. Nella notte colpito di nuovo anche il villaggio di Aitaroun, mentre all’alba l’aviazione israeliana ha distrutto anche due camion che transitavano sull’autostrada a Biblos. Un razzo lanciato dagli hezbollah è caduto senza esplodere prima dell’alba nella città israeliana di Nahariya, 10 chilometri a sud del confine con il Libano.
17.7.2006 18:33:00
L'offensiva israeliana continuerà fino al rilascio dei soldati prigionieri
"La nostra lotta - ha detto il premier israeliano Ehud Olmert davanti al parlamento israeliano - è autodifesa nel senso pieno del termine": l'offensiva israeliana non cesserà fin quando non saranno rilasciati i soldati presi in ostaggio da Hizbollah, ha aggiunto il premier rivolgendosi ai parlamentari della Knesset.
17.7.2006 18:00:00
Aviazione israeliana colpisce un autobus: 12 civili morti
Alle porte della città di Sidone un missile lanciato da un aereo israeliano ha colpito un autobus che trasportava civili. 12 i morti, tra i quali due donne e tre bambini. L'autobus è stato centrato mentre attraversava un cavalcavia, che insieme ai ponti sono i bersagli preferiti dei raid missilistici di Israele.
17.7.2006 15:51:00
40 morti per i bombardamenti israeliani
Nel sesto giorno dell'operazione militare sul Libano, l'aviazione israeliana ha colpito alcuni quartieri sciiti di Beirut, l'autostrada che porta a Damasco e diverse altre zone, tra Tiro e Sidone, nella valle della Bekaa. Il bilancio a questo momento è di quaranta persone rimaste uccise. Tra le vittime, anche diversi civili, come una famiglia di undici persone, sterminata nel villaggio di Aitarun.
17.7.2006 15:44:00
Farnesina invita Ong a lasciare il Libano
Il ministero degli Esteri italiano ha dichiarato lo stato di allerta per tutte le organizzazioni non governative presenti nell'area di crisi tra Israele e Libano. Il ministero, in una lettera inviata alle Ong italiane, ha sconsigliato l'invio di personale italiano e ha sollecitato il ritiro dei cooperanti e dei volontari che si trovano sul posto
17.7.2006 15:09:00
Colpito un palazzo ad Haifa, forse abbattuto un F16
Le forze di terra israeliane sono penetrate nel territorio libanese per colpire alcune basi di Hezbollah, ma sono presto rientrate nel proprio territorio. L'offensiva israeliana in Libano è in corso da sei giorni, ma fino ad ora non c'era ancora stato un attacco condotto dalle truppe di terra. Sempre oggi, tre colpi di mortaio, sparati da Hezbollah, hanno raggiunto la città di Haifa, dove hanno distrutto un edificio di tre piani. Due persone sono rimaste ferite, ma non si sa se altre siano rimaste sotto le macerie. La televisione libanese al Manar, nel frattempo, ha annunciato l'abbattimento di un velivolo dell'esercito israeliano. Le immagini trasmesse mostrano un oggetto incendiato, precipitare a terra a sud di Beirut, ma l'esercito israeliano ha negato di aver perso un aereo.