Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di Peacereporter - 28/07/2006

War is over?
La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.30 - 2006 dal 20/7 al 26/7
Afghanistan.
soldati isaf a KabulIl 20 luglio a Kabul un civile è morto per l’esplosione di un ordigno mentre frugava in un mucchio di rifiuti. Il comando Usa ha dato notizia della morte di un soldato Usa per le ferite riportate in combattimento due giorni prima.
Nella provincia di Kandahar le truppe Isaf canadesi hanno ucciso 3 talebani in un combattimento. Nella provincia di Uruzgan le truppe Isaf olandesi hanno ucciso 18 talebani in diversi scontri a fuoco.
Nella provincia di Helmand i talebani hanno ucciso 2 miliziani afgani filo-governativi. Nella stessa zona i soldati Isaf britannici hanno sparato sulla folla dopo un attentato uccidendo 2 civili.

Il 21 nella provincia di Paktika un soldato Usa è stato ucciso in combattimento dai talebani. Nella provincia di Laghman un poliziotto afgano è morto in un agguato talebano.

Il 22 a Kandahar un duplice attentato ha ucciso 2 soldati Isaf canadesi e 6 civili afgani.

Il 23 nella provincia di Helmand forze afgane e forze Isaf britanniche hanno attaccato alcuni villaggi fuori dal capoluogo Lashkargah, uccidendo 19 combattenti talebani. Fonti locali affermano che anche diversi civili sono rimasti uccisi nell'attacco. Nella provincia di Ghazni 4 poliziotti afgani sono stati uccisi in un agguato dei talebani.
Nella provincia di Baghlan un volontario canadese è stato ucciso dai talebani.
Nella provincia di Khost 4 civili sono stati uccisi dai talebani che hanno fatto irruzione nell’abitazione di un funzionario governativo.

Il 24 nella provincia di Ghor sono stati uccisi 2 impiegati afgani dell’Ong cristiana World Vision in un agguato talebano.
Nella provincia di Farah 3 poliziotti afgani sono morti nell’attacco a colpi di razzi contro una caserma. Almeno 4 talebani e un civile sono stati uccisi nello scontro a fuoco che ne è seguito. Nella provincia di Kunar un soldato Usa è morto in combattimento. Nella provincia di Paktika 7 combattenti talebani sono stati uccisi dalle forze Usa.

Il 25 a Kabul 2 civili sono morti per l’esplosione di una bomba posta sotto un taxi.
Nella provincia di Helmand 3 talebani sono stati uccisi dalle forze afgane.
Nella stessa le forze afgane e Isaf britanniche affermano di aver ucciso 7 talebani. I talebani sostengono di aver ucciso 9 soldati afgani.
Nella provincia di Paktika i talebani sostengono di aver ucciso 3 soldati afgani.

Il 26 nella provincia di Paktia un elicottero è precipitato: morti 2 soldati Isaf olandesi e altre 14 persone. I talebani sostengono di averlo abbattuto.
Il nella provincia di Helmand l’aviazione Usa ha bombardato alcuni villaggi: secondo fonti locali sono morti 14 civili e solo un combattente talebano.
Nella provincia di Zabul i talebani hanno ucciso un operaio afgano che lavorava alla costruzione di una strada che conduce a una base Usa.

Dall’inizio del 2006 si contano 3.119 morti, di cui 538 civili, 1.662 talebani (o presunti tali), 826 militari afgani, 63 soldati Usa e 30 del contingente Isaf-Nato.
 
una donna scappa dal luogo di un attentato a BaghdadIraq. 
Il 20, 4 persone, tra cui 3 poliziotti, sono morte nell’esplosione di un'autobomba a Hojjaj, sulla strada tra Tikrit e Baiji. A Tikrit un ufficiale della polizia è stato ucciso davanti a casa. Un ordigno artigianale è esploso contro una pattuglia della polizia a Baghdad, uccidendo un poliziotto e un civile. 38 cadaveri di persone uccise da armi da fuoco sono stati scoperti in diverse zone della capitale. Un soldato Usa ha perso la vita in ‘azione nemica’ nella provincia di al Anbar.
 
Il 21, 2 persone sono morte nell’esplosione di due bombe poste all'ingresso della moschea di Khalis, a nord di Baghdad, e presso una moschea a est della capitale. 3 poliziotti e 3 militari iracheni sono morti nel corso di scontri a Mahmoudiya, a sud della capitale. Militari Usa hanno ucciso 9 civili e 2 sospetti terroristi durante un raid nella città sunnita di Baquba.
 
Il 22, 7 operai sciiti sono stati uccisi da un gruppo di uomini armati nel quartiere sunnita di Khadra, a ovest di Baghdad. Un soldato Usa è stato ucciso a Baghdad nell'esplosione di un ordigno artigianale. Un altro militare Usa è morto per le ferite riportate i giorni scorsi in combattimento. 14 ribelli e un poliziotto iracheno sono rimasti uccisi nel corso di un’operazione della forza multinazionale a Moussaieb, sud di Baghdad. 4 poliziotti e 3 civili sono rimasti uccisi nell'esplosione di una mina in un mercato di Baquba. Lo scoppio di un ordigno, al passaggio di un convoglio dell'esercito iracheno, ha ucciso un soldato nella città di Kut, a sud della capitale.
  
Il 23, 22 persone sono morte quando un kamikaze ha fatto esplodere un'autobomba presso un mercato di Kirkuk. Un’ autobomba è esplosa a Jamila, quartiere sciita a est di Baghdad, uccidendo 34 civili. 26 civili sono morti
nell’esplosione di un'autobomba a Sard City, zona sciita di Baghdad.
 
Il 24, un kamikaze alla guida di un'autobomba si è fatto esplodere contro una pattuglia di militari iracheni a Mosul, uccidendo 4 soldati. Un civile è stato ucciso in un attacco contro un posto di blocco a Samara, a nord della capitale. 2 ordigni rudimentali sono esplosi nei quartieri di Waziriya e Mansour, a Baghdad, causando la morte di un soldato e di un civile. La guardia del corpo di un politico sunnita è stata uccisa nella capitale. Un rappresentante delle forze di polizia di Baquba è stato ucciso in un'imboscata nella sua città. 3 persone sono state uccise da colpi d'arma da fuoco a Taji, a nord di Baghdad. Il direttore di uno stabilimento a Doura è stato ucciso da sconosciuti, sempre a Doura, colpi di mortaio hanno provocato la morte di 2 persone. Un capo tribù e un avvocato sono stati uccisi a Tikrit. 6 poliziotti iracheni sono stati uccisi in scontri a fuoco nel centro di Baghdad. 2 civili sono stati uccisi nell’esplosione di due bombe nella zona ovest di Baghdad. Due cadaveri giustiziati sono stati trovato nella capitale.
2 soldati Usa sono stati uccisi in combattimento nella provincia di Al Anbar.
 
Il 25, 4 operai sono stati uccisi quando il loro minibus è stato colpito dal fuoco sparato da sconosciuti a nord di Mosul. Uomini armati hanno attaccato un check point vicino a Dujail, a nord di Baghdad, uccidendo 5 poliziotti. 6 poliziotti sono stati uccisi in una sparatoria con ribelli armati, nel centro di Baghdad. Un poliziotto è rimasto ucciso nello scoppio di un’autobomba a Baghdad. Sempre nella capitale, 10 civili sono morti in diversi incidenti. Un soldato Usa è stato ucciso in combattimento a nord di Baghdad.
 
Il 26, 2 militari statunitensi sono morti durante un’operazione di combattimento a nord di Baghdad.