Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La Grecia non parteciperà al festival del film in Israele

La Grecia non parteciperà al festival del film in Israele

di dailystar - 02/08/2006

 

 

Atene: L'ente governativo per il cinema ha deciso di ritirarsi dal festival autunnale israeliano di Haifa in segno di protesta per la crisi in Libano, ha detto martedì un rappresentante.
"Noi ritireremo almeno due film, potrebbero essere di più, ma la nostra lista dei film non è ancora completata", ha detto un portavoce del centro di produzione greco EKK.

Il centro statale EKK ha detto in una dichiarazione scritta che si ritirerà dal festival di ottobre perché "nelle circostanze attuali di violenza rozza da tutte le parti coinvolte, questo particolare evento ha perso il suo significato".

"Gli artisti non possono restare immobili di fronte a sviluppi così sconvolgenti," viene detto nella dichiarazione.

La violenza in corso in Libano ha suscitato grande indignazione in Grecia, con la copertura mediatica che indicava in modo predominante Israele [come responsabile] di aver lanciato attacchi aerei che hanno provocato molte vittime civili.

Centinaia di persone hanno partecipato alle manifestazioni settimanali organizzate dalla sinistra e dai sindacati nelle due principali città della Grecia, chiedendo un fermo immediato delle ostilità.
http://www.dailystar.com.lb

La Grecia ha evacuato dal Libano più di 2000 persone, tra cui circa 500 greci ed ha inviato in Libano oltre 22 tonnellate di aiuti medici ed umanitari.

Dozzine di rifugiati hanno avuto assegnati degli alloggi dalle agenzie di aiuti, presso gli hotel del Pireo, il porto principale di Atene.

Questa settimana, funzionari greci hanno affilato le critiche verso Israele, chiedendo con urgenza un cessate-il -fuoco.

"I greci, scioccati, stanno guardando questa guerra non dichiarata in Libano... Ogni bambino ed ogni civile ucciso, ed ogni nuovo rifugiato è un peso sulla coscienza della comunità internazionale" ha detto la scorsa settimana il Presidente Karolos Papoulias.

Fonte:
http://www.dailystar.com.lb/article.asp?edition_id=1&categ_id=2&article_id=74437

Traduzione di comedonchisciotte.org