Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di peacereporter - 01/09/2006

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.35 - 2006 dal 24/8 al 30/8
Iraq.
abitanti di Baghdad ripuliscono nella loro casa distrutta da un razzoIl 24, 2 persone sono morte in seguito all’esplosione di un’autobomba contro la stazione di polizia di al Rashad, nella zona est di Baghdad. Altre tre autobombe hanno colpito i quartieri di Jedida, Adhamiyah e Zeyunah della capitale causando la morte di 4 civili. Un soldato Usa è morto per l’esplosione di un ordigno posto a lato della strada in un quartiere a sud della capitale. Un altro militare statunitense è morto in uno scontro a fuoco, sempre a sud della capitale, nel quale sono morti anche 2 miliziani. Un terzo soldato Usa è morto per le ferite riportate in uno scontro a fuoco a Baghdad.
Il 25, l'esplosione di un ordigno artigianale ha ucciso un ufficiale dell'esercito a Khan Bani Saad, sud di Baquba. Ancora a sud di Baquba, a Kanaan, 2 civili sono stati uccisi da alcuni sconosciuti che hanno aperto il fuoco contro il loro veicolo. Un civile è morto nell’attacco di uomini armati contro il mercato di Moqdadiya, a nord di Baaquba. Altri 2 civili sono stati uccisi da sconosciuti armati a est di Baquba e a Sayda, nord est di Baquba. 2 persone sono morte durante una battaglia tra i guardiani di una moschea sciita e l'esercito del Mehdi, del religioso sciita Moqtada Sadr, a Bathaa, nel sud del Paese. La polizia irachena ha scoperto i cadaveri di 3 persone torturate e uccise su una delle strade principali di Kirkuk.
Il 26, 2 donne e 2 bambini sono stati uccisi in un agguato teso da uomini armati a Baquba. Un’autobomba è esplosa davanti alla moschea sciita di Iskandariya, sud di Baghdad, provocando la morte di 3 civili. 4 civili curdi sono stati uccisi da colpi di arma da fuoco che li hanno raggiunti mentre attraversavano in auto la città di Kirkuk. Uno studente è stato ucciso a Mosul. 3 civili sono morti in circostanze non chiarite a Bassora. Sempre nella città portuale del sud, un poliziotto è stato ucciso mentre usciva da una base del contingente britannico. Un soldato Usa è stato ucciso per l’esplosione di un ordigno a sudest di Baghdad.
Il 27, uomini armati hanno aperto il fuoco contro la folla in un mercato di Khalis, nei pressi di Baquba, uccidendo 14 persone. Sempre a Khalis, l’esplosione di una bomba rudimentale ha causato la morte di 6 civili. 2 civili sono stati uccisi mentre viaggiavano lungo una strada a sudovest di Baquba e un altro è morto a Mafrak, a ovest della città. Sempre a ovest di Baquba, 2 camionisti sono stati uccisi da colpi di armi da fuoco. La polizia di Baquba ha scoperto i cadaveri di 2 persone assassinate. Un tenente colonnello dell'esercito iracheno è stato assassinato nella sua auto tra Baquba e Moqdadiyah. Un'autobomba è esplosa a Baghdad, davanti alla sede del quotidiano al Sabah, uccidendo 2 persone. 9 persone sono morte nell’esplosione di una bomba a bordo di un minibus nei pressi dell’hotel Palestine a Baghdad. Un'autobomba è esplosa nel centro di Baghdad, uccidendo 5 persone. Tre kamikaze hanno fatto esplodere tre autobombe nei quartieri curdi di Kirkuk, uccidendo 9 persone. 4 poliziotti sono stati uccisi mentre viaggiavano in auto non lontano da Kirkuk. Il furgone di un verduraio è esploso nel paese di Al Khalas, nella provincia di Diyala, a est di Baghdad, uccidendo 9 persone. La polizia irachena ha trovato i cadaveri di 20 iracheni giustiziati in periferia di Baghdad. Un soldato Usa è stato ucciso da colpi di arma da fuoco sparati nella zona est di Baghdad. 7 persone sono rimaste uccise nell’esplosione di una moto bomba a Bassora. 5 soldati Usa sono morti nell’esplosione di due ordigni a nord e a ovest di Baghdad.
Il 28, 16 persone sono morte nell’esplosione di un’autobomba davanti alla sede del ministero dell’Interno a Baghdad. Un ordigno artigianale è esplosa al passaggio di un blindato nel quartiere di Ghazaliyah a ovest di Baghdad, uccidendo 2 militari Usa. I militari hanno risposto al fuoco uccidendo 7 civili. 30 soldati iracheni e 9 civili sono morti durante scontri a fuoco con le milizie sciite di Moqtada al Sadr a Diwaniya, sud di Baghdad. Un civile è morto nell'esplosione di una bomba artigianale nel quartiere occidentale di Jihad della capitale.
Il 29, la polizia irachena ha trovato i corpi di 10 iracheni torturati e uccisi nel cortile di una scuola a ovest di Baghdad. 75 persone sono morte nell’esplosione di un oleodotto a Diwaniya, nei pressi di Bassora. Un soldato Usa è morto per le ferite riportate in un combattimento nella provincia di Al Anbar.
Il 30, 12 aspiranti reclute sono morte in un attentato esplosivo contro un centro di reclutamento a Hilla, a sud di Baghdad. Una bomba é esplosa in un mercato nel distretto di Bab al Sharji, a Baghdad, uccidendo 24 persone. Un marine Usa è morto per le ferite riportate in un attacco dei ribelli nella provincia di Al Anbar. 13 soldati iracheni sono morti nel corso di una battaglia a Diwaniya, sud di Baghdad. Negli scontri a Diwaniya degli ultimi giorni sono morti complessivamente 20 soldati iracheni e 50 miliziani.
 

i feriti dell'attentato di Lashkargah nella rianimazione dell'ospedale di EmergencyAfghanistan.
Il 24 un bambino di 10 anni è stato ucciso dai soldati Isaf canadesi a un posto di blocco, istituito dopo un attentato contro un convoglio Isaf, vicino a Kandahar.
Nella provincia di Kunar le forze Usa hanno attaccato un villaggio nel distretto di Shigal uccidendo 8 civili, tra cui un bimbo di 12 anni. Secondo il comando Usa, a parte il bambino, sette erano membri di al Qaeda. Nella provincia di Zabul un soldato Isaf e 7 talebani sono morti in uno scontro a fuoco.
Il 25 nella provincia di Kunar i talebani hanno ucciso in combattimento 2 soldati Isaf francesi. Nella provincia di Zabul la polizia afgana ha ucciso 6 talebani in uno scontro a fuoco. Nella provincia di Helmand le forze Isaf britanniche hanno bombardato un corteo nuziale nel villaggio di Musa Qala, ha ucciso 12 civili: secondo Isaf si trattava di un convoglio di talebani. Nella provincia di Uruzgan le forze Isaf olandesi hanno ucciso 16 presunti talebani. Nella provincia di Ghazni 4 bambini sono morti per lo scoppio di un ordigno inesploso con cui stavano giocando.
Il 26 a Kandahar un poliziotto afgano è morto a un posto di blocco quando i soldati Isaf canadesi hanno aperto il fuoco sul suo pick-up scambiandolo per un talebano. Nella provincia di Helmand un soldato Isaf britannico e 10 talebani sono morti in una battaglia scoppiata nella notte a Musa Qala.
Il 27 nella provincia di Badghis i talebani hanno rapito e ucciso 2 guardie afgane impiegate dell’ong World Vision. Nella provincia del Nuristan le forze Usa hanno ucciso in combattimento 2 talebani. Nella provincia di Khost 2 poliziotti afgani sono stati uccisi in un agguato. Nella provincia di Farah 2 poliziotti e 3 civili sono morti in un attentato. Nella provincia di Zabul i talebani hanno ucciso un ufficiale di polizia.
il bazar di Lashkargah, dove un kamikaze ha ucciso 22 personeIl 28 sono stati trovati morti 2 ingegneri turchi uccisi dai talebani, uno a Kabul e l’altro vicino a Kandahar. A Lashkargah, provincia di Helmand, un kamikaze si è fatto esplodere al bazar uccidendo 21 civili, tra cui 3 bambini, e ferendo altre 50 persone. Nella provincia di Uruzgan 18 presunti talebani sono stati uccisi in una rappresaglia delle forze Isaf olandesi cadute in un’imboscata. Nella provincia del Nuristan i talebani hanno giustiziato un civile accusato di spiare per le forze Usa.
Il 29 nella stessa provincia una mina ha ucciso 2 poliziotti afgani nel distretto di Grishk. A Kandahar un attentatoresuicida si è fatto esplodere al passaggio di un convoglio Isaf uccidendo però solo 2 civili. Nella provincia del Nuristan è stato trovato morto un signore della guerra alleatosi con il governo. Nella provincia di Paktika un talebano è stato ucciso in uno scontro a fuoco con le forze Usa.
Nella provincia di Laghman i talebani hanno ucciso un ingegnere afgano.
Il 30 nella provincia di Ghor un miliziano è stato ucciso in scontri tra gruppi armati di signori della guerra rivali.

Dall’inizio del 2006 si contano 3.776 morti, di cui 656 civili, 2.024 combattenti talebani o presunti tali, 965 militari afgani, 74 soldati Usa e 47 del contingente Isaf-Nato.