War is over?
di peacereporter - 01/09/2006
La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.35 - 2006 dal 24/8 al 30/8 |
|
Iraq.
Il 24, 2 persone sono morte in seguito all’esplosione di un’autobomba contro la stazione di polizia di al Rashad, nella zona est di Baghdad. Altre tre autobombe hanno colpito i quartieri di Jedida, Adhamiyah e Zeyunah della capitale causando la morte di 4 civili.
Il 25, l'esplosione di un ordigno artigianale ha ucciso un ufficiale dell'esercito a Khan Bani Saad, sud di Baquba. Ancora a sud di Baquba, a Kanaan, 2 civili sono stati uccisi da alcuni sconosciuti che hanno aperto il fuoco contro il loro veicolo. Un civile è morto nell’attacco di uomini armati contro il mercato di Moqdadiya, a nord di Baaquba. Altri 2 civili sono stati uccisi da sconosciuti armati a est di Baquba e a Sayda, nord est di Baquba. 2 persone sono morte durante una battaglia tra i guardiani di una moschea sciita e l'esercito del Mehdi, del religioso sciita Moqtada Sadr, a Bathaa, nel sud del Paese. La polizia irachena ha scoperto i cadaveri di 3 persone torturate e uccise su una delle strade principali di Kirkuk.
Il 27, uomini armati hanno aperto il fuoco contro la folla in un mercato di Khalis, Il 28, 16 persone sono morte nell’esplosione di un’autobomba davanti alla sede del ministero dell’Interno a Baghdad. Un ordigno artigianale è esplosa al passaggio di un blindato nel quartiere di Ghazaliyah a ovest di Baghdad, uccidendo 2 militari Usa. I militari hanno risposto al fuoco uccidendo 7 civili. 30 soldati iracheni e 9 civili sono morti durante scontri a fuoco con le milizie sciite di Moqtada al Sadr a Diwaniya, sud di Baghdad. Un civile è morto nell'esplosione di una bomba artigianale nel quartiere occidentale di Jihad della capitale. Il 29, la polizia irachena ha trovato i corpi di 10 iracheni torturati e uccisi nel cortile di una scuola a ovest di Baghdad. 75 persone sono morte nell’esplosione di un oleodotto a Diwaniya, nei pressi di Bassora. Un soldato Usa è morto per le ferite riportate in un combattimento nella provincia di Al Anbar. Il 30, 12 aspiranti reclute sono morte in un attentato esplosivo contro un centro di reclutamento a Hilla, a sud di Baghdad. Una bomba é esplosa in un mercato nel distretto di Bab al Sharji, a Baghdad, uccidendo 24 persone. Un marine Usa è morto per le ferite riportate in un attacco dei ribelli nella provincia di Al Anbar. 13 soldati iracheni sono morti nel corso di una battaglia a Diwaniya, sud di Baghdad. Negli scontri a Diwaniya degli ultimi giorni sono morti complessivamente 20 soldati iracheni e 50 miliziani.
Afghanistan.
Il 24 un bambino di 10 anni è stato ucciso dai soldati Isaf canadesi a un posto di blocco, istituito dopo un attentato contro un convoglio Isaf, vicino a Kandahar. Nella provincia di Kunar le forze Usa hanno attaccato un villaggio nel distretto di Shigal uccidendo 8 civili, tra cui un bimbo di 12 anni. Secondo il comando Usa, a parte il bambino, sette erano membri di al Qaeda. Nella provincia di Zabul un soldato Isaf e 7 talebani sono morti in uno scontro a fuoco.
Il 25 nella provincia di Kunar i talebani hanno ucciso in combattimento 2 soldati Isaf francesi. Nella provincia di Zabul la polizia afgana ha ucciso 6 talebani in uno scontro a fuoco. Nella provincia di Helmand le forze Isaf britanniche hanno bombardato un corteo nuziale nel villaggio di Musa Qala, ha ucciso 12 civili: secondo Isaf si trattava di un convoglio di talebani. Nella provincia di Uruzgan le forze Isaf olandesi hanno ucciso 16 presunti talebani. Nella provincia di Ghazni 4 bambini sono morti per lo scoppio di un ordigno inesploso con cui stavano giocando.
Il 26 a Kandahar un poliziotto afgano è morto a un posto di blocco quando i soldati Isaf canadesi hanno aperto il fuoco sul suo pick-up scambiandolo per un talebano. Nella provincia di Helmand un soldato Isaf britannico e 10 talebani sono morti in una battaglia scoppiata nella notte a Musa Qala.
Il 27 nella provincia di Badghis i talebani hanno rapito e ucciso 2 guardie afgane impiegate dell’ong World Vision. Nella provincia del Nuristan le forze Usa hanno ucciso in combattimento 2 talebani. Nella provincia di Khost 2 poliziotti afgani sono stati uccisi in un agguato. Nella provincia di Farah 2 poliziotti e 3 civili sono morti in un attentato. Nella provincia di Zabul i talebani hanno ucciso un ufficiale di polizia.
Il 28 sono stati trovati morti 2 ingegneri turchi uccisi dai talebani, uno a Kabul e l’altro vicino a Kandahar. A Lashkargah, provincia di Helmand, un kamikaze si è fatto esplodere al bazar uccidendo 21 civili, tra cui 3 bambini, e ferendo altre 50 persone. Nella provincia di Uruzgan 18 presunti talebani sono stati uccisi in una rappresaglia delle forze Isaf olandesi cadute in un’imboscata. Nella provincia del Nuristan i talebani hanno giustiziato un civile accusato di spiare per le forze Usa.
Il 29 nella stessa provincia una mina ha ucciso 2 poliziotti afgani nel distretto di Grishk. A Kandahar un attentatoresuicida si è fatto esplodere al passaggio di un convoglio Isaf uccidendo però solo 2 civili. Nella provincia del Nuristan è stato trovato morto un signore della guerra alleatosi con il governo. Nella provincia di Paktika un talebano è stato ucciso in uno scontro a fuoco con le forze Usa.
Nella provincia di Laghman i talebani hanno ucciso un ingegnere afgano. Il 30 nella provincia di Ghor un miliziano è stato ucciso in scontri tra gruppi armati di signori della guerra rivali. Dall’inizio del 2006 si contano 3.776 morti, di cui 656 civili, 2.024 combattenti talebani o presunti tali, 965 militari afgani, 74 soldati Usa e 47 del contingente Isaf-Nato. |