Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / 11 settembre: "Il giorno di Dioniso"

11 settembre: "Il giorno di Dioniso"

di redazione - 18/09/2006

 
LA TESI Giulietto Chiesa

E' pronto un film che sostiene l'alternativa alla versione ufficiale
Giulietto Chiesa, giornalista ed Europarlamentare socialista conferma: 'La tesi ufficiale è falsa. A Natale potrete assistere a quella vera'

LA TESI Giulietto Chiesa Roma, 12 settembre 2006 - "Rompere il muro del silenzio che avvolge i fatti dell'11 settembre del 2001, per poter divulgare il più possibile la verità circa gli episodi che cinque anni fa hanno sconvolto l'America e il mondo tutto". Lo ha affermato Giulietto Chiesa, giornalista e deputato al Parlamento Europeonel gruppo socialista, in una intervista all'ADNKRONOS CULTURA presentando 'Il giorno di Dioniso', un film documentario in corso di realizzazione, frutto della collaborazione tra Megachip - Democrazia nella Comunicazione, l'associazione di cui l'europarlamentare e giornalista è presidente, e da Telemaco, una casa di produzione indipendente romana, con la partecipazione di Dario Fo.


"Si tratta di una sintesi molto ampia di una serie di interventi, largamente accertati - ha continuato Giulietto Chiesa - che hanno portato all'acquisizione di nuovi elementi importanti, che smentiscono quanto detto dalla Commissione d'Inchiesta Ufficiale che ha chiaramente mentito. Vorremmo infatti che diventasse noto e che tutti sapessero che, accanto alla versione ufficiale, ne esiste un'altra, quella vera, che parla di un complotto molto più grande, al quale hanno partecipato le stesse amministrazioni".


Nel film, due anni di preparazione, si ascoltano 54 interviste, ricostruzioni in 3D, ma anche cartoni animati per raccontare cosa è realmente accaduto l'11 settembre 2001 al World Trade Center. Aspetti inediti, raccontati in 10 capitoli, introdotti dai monologhi del premio Nobel per la letteratura Dario Fo, con la regia teatrale di Davide Marengo, premio alla regia come migliore opera prima al Festival di Venezia.


"Un esperimento realistico che vuole smuovere l'opinione pubblica e uscire dalla rete, luogo privilegiato, e raggiungere invece tutta la popolazione e, per far questo, utilizzeremo tutte le destinazioni possibili e immaginabili, con l'intento di creare scompiglio, reazioni, dubbi e, appunto, smuovere le coscienze e aprire gli occhi al mondo".


Alcune sequenze del film, la cui uscita è prevista per questo inverno, verranno proiettate in anteprima al Milano Film Festival , che si terrà dal 15 al 24 settembre. Il titolo, ancora provvisorio, "rimanda al personaggio mitologico di Dioniso - ha spiegato Giulietto Chiesa - messaggero dell'inganno o della verità ma, in questo caso, portatore di bugie".

Fonte:
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net