Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Pesticidi. Quadruplicati in cinquant'anni.

Pesticidi. Quadruplicati in cinquant'anni.

di petrolio.blogosfere - 19/09/2006

Fonte: petrolio.blogosfere.it

 

 

Tra i principali prodotti derivati dal petrolio ci sono i pesticidi. Importanti, più della famigerata benzina: hanno permesso la Rivoluzione Verde, che nutre miliardi di persone e ci consente, oltre che di avere un'alimentazione ricca e completa mai sperimentata prima nella storia dell'umanità, anche di poter sprecare cibo a nostro piacimento.

Tutto questo ha un prezzo. Che non è solo quello del barile, ma anche quello che si paga in salute, impoverimento dei suoli e sfruttamento dei Paesi poveri. In India ne sanno qualcosa: è il Paese dove si assiste, negli ultimi anni, al tragico fenomeno dei suicidi dei contadini, che non possono più letteralmente permettersi di coltivare la terra a causa dei prezzi delle sementi brevettate e, appunto, dei pesticidi.

E' l'Hindu News che dà la notizia sconcertante: secondo il World Watch Institute, l'uso mondiale di pesticidi ha raggiunto i 2 chilogrammi per ettaro, dai 0,49 kg del 1961. Ovviamente, la parte del leone la fa la Cina, che secondo l'articolo ne ha incrementato l'uso sui propri campi OGM (ma gli OGM non dovevano servire ad eliminare i pesticidi???), ma probabilmente anche l'aumentata resistenza degli organismi "invasori" ha contribuito all'aumento massiccio di veleni.

Unica eccezione, la Svezia. Che grazie ad un'azione sulle tasse ha diminuito l'uso dei pesticidi sul proprio territorio di ben il 68% negli ultimi 12 anni, ottenendo anche una riduzione degli avvelenamenti del 77%.