War is over?
di redazione - 06/10/2006
La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.40 - 2006 dal 28/9 al 4/10 |
|
Iraq. Il 28, 4 soldati iracheni sono stati uccisi nell'esplosione di un minibus-bomba guidato da un kamikaze a nord est di Baghdad. La polizia ha rinvenuto i cadaveri di 40 persone, torturate e giustiziate, in diverse zone della capitale.
Il 29, il cognato del nuovo giudice del processo a carico di Saddam Hussein è stato ucciso mentre era alla guida della propria auto nella zona occidentale di Baghdad. I corpi di 7 persone con evidenti segni di tortura sono stati trovatinella capitale.
Il 1°, un gruppo di uomini armati ha rapito 26 dipendenti di una fabbrica alimentare nel distretto di Amel, a sud-ovest di Baghdad. 2 marines statunitensi sono morti nel corso di combattimenti nella provincia di Al Anbar. I cadaveri di 4 persone, torturate e uccise, tra i quali quello di una bimba, sono stati ritrovati a Mahmudyia. Altri 5 corpi sono stati scoperti a Samara e uno a Balad. Un poliziotto è stato ucciso ad al Shirqat, a sud di Mosul. Un'autobomba è esplosa in un mercato ortofrutticolo di Falluja, uccidendo 4 civili. 4 miliziani sono stati uccisi nel corso di uno scontro a fuoco contro truppe dell’esercito iracheno. Un militare Usa è morto in un incidente automobilistico a Mosul. Il 3, 2 soldati statunitensi sono stati uccisi da un cecchino all'entrata orientale di Falluja, mentre sorvegliavano un posto di blocco. 2 militari statunitensi sono stati uccisi in diversi attacchi nel nord della capitale e un terzo a sud-ovest di Baghdad, quando la pattuglia su cui viaggiava è stata attaccata da colpi d'arma da fuoco. 2 marine sono morti per le ferite riportate in combattimento nella provincia di al Anbar. I corpi di sette persone, vittime delle violenze settarie, sono stati portati all'obitorio di Kut, a sud della capitale.
Il 4, due ordigni sono esplosi al passaggio del convoglio del ministro dell’Industria uccidendo 14 persone nel quartiere Karrada di Baghdad. Illeso il ministro. Un soldato Usa è rimasto ucciso in combattimento nei pressi di Kirkuk, nel nord dell’Iraq. Sconosciuti armati hanno sparato diversi colpi di mortaio contro una caserma nei pressi di Ramadi, uccidendo 6 soldati iracheni. Una pattuglia dell'esercito iracheno è caduta in un'imboscata in cui 4 militari sono stati uccisi. Un’autobomba è esplosa al passaggio di una pattuglia dell’esercito Usa, mancando l'obiettivo ma uccidendo 3 persone. Altri tre attentati nella capitale hanno provocato la morte di 5 persone. 4 soldati statunitensi sono morti a nord ovest di Baghdad. I militari sono stati uccisi da “colpi indiretti di piccole armi da fuoco”.
Afghanistan.
Il 28 nella provincia settentrionale di Faryab 4 poliziotti sono stati uccisi in un attacco di miliziani dell’ex-comandante mujaheddin Ghulam Qader Khan.
Il 29 settembre nella provincia di Kandahar un soldato Isaf canadese è stato ucciso in un’imboscata. Nella provincia di Zabul 2 talebani e un poliziotto afgano sono morti uno scontro a fuoco. Nella provincia di Khost 4 poliziotti sono stati uccisi in un attacco talebano.
Il 30 settembre a Kabul un kamikaze si è fatto saltare davanti al ministero degli Interni uccidendo 10 civili e 2 poliziotti. A Roma è deceduto un soldato Isaf italiano ferito cinque giorni prima in un attentato a Kabul.
Il 2 ottobre nella provincia di Paktia 3 soldati afgani sono morti in uno scontro a fuoco in cui sarebbero morti anche 10 talebani. Nella vicina provincia di Kunar 2 soldati Usa, uno afgano e un talebano sono stati uccisi in battaglia nell’ambito dell’operazione “Furia Montana”.
Il 3, nella provincia di Kandahar, 2 soldati Isaf canadesi sono stati uccisi in un attacco talebano.
Il 4, nella provincia di Kunar, 8 soldati afgani sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con i talebani e nella provincia di Helmand 6 talebani sono morti un combattimento con la polizia. Dall’inizio del 2006 si contano 4.854 morti, di cui 813 civili, 2.796 combattenti talebani o presunti tali, 1.079 militari afgani, 166 soldati della Coalizione |