Smontate questo!
di Pier Paolo Murru - 16/10/2006
Bisognerebbe mandare questo documento al Direttore di Diario, Enrico Deaglio, e ai suoi amici di Popular Mechanics. Se non altro per vedere la faccia che fanno. Loro, e tutti coloro che si sciacquano continuamente la bocca con la parola "scientifico", come se un tale approccio fosse una peculiarità esclusiva dei debunker.
Pier Paolo Murru ("Pier69"), un esperto in postproduzione e tecnica degli audiovisivi, ha realizzato un approfondito studio in cui analizza i due cosiddetti "video del Pentagono", rilasciati dal DoD nella primavera del 2006.
Ecco come Murru presenta il suo lavoro:
"11 Settembre 2001. Alle 8:20AM Il volo AA77 siglato N644AA decolla dall'aeroporto Dulles di Washington. Si tratta di un B757-223 della compagnia American Airlines con 64 passeggeri a bordo, equipaggio compreso. In sintesi AA77 ha volato per 78 minuti. Alle 8:58 il volo risultava aver disattivato il dispositivo trasponder. Per 38 minuti è stato assente dai tracciati per poi ricomparire sui radar. Nella fase terminale del volo è stata rilevata una manovra di discesa a 400mph (643kmh) che in due minuti e mezzo ha portato l'aereo da 2200 metri di quota ad un volo radente fino ad impattare il Pentagono …
… ad una velocità di 530mph (850kmh) alle ore 9:37:45. Immediatamente dopo l'impatto l'FBI ha sequestrato 84 videotapes ripresi da varie telecamere poste nella zona attorno all'edificio. Nessuno di questi video è stato reso disponibile alla visione. Sotto richiesta FOIA l'FBI ha rilasciato due soli video ripresi dal sistema di telecamere a circuito chiuso (CCTV) del Pentagono. Il DoD afferma che i due video contengono la prova dello schianto del volo AA77 sull'edificio.
Pier Paolo Murru, un esperto in postproduzione e tecnica degli audiovisivi, ha realizzato uno studio indipendente durato parecchi mesi, dove analizza in profondità i due video rilasciati dal DoD e pone in essere una lunga serie di dimostrazioni tecniche sulla loro fallacia. In questo studio sono stati analizzati i due video originali (rilasciati attraverso FOIA) e non quelli trasmessi dalle televisioni, internet e mainstream in genere. Nella prima parte è stata inserita una lunga preparazione allo studio, per rendere chiara l'interpretazione dei contenuti delle due riprese CCTV per poi entrare nel vivo della verifica di purezza dei due file. Il rapporto, in sintesi, dimostra definitivamente che almeno uno dei due video contiene manipolazioni che modificano l'interpretazione dei contenuti e analizza passo passo ogni possibilità di presenza di velivoli all'interno dei fotogrammi. Attraverso diversi passaggi e diverse tecniche di approccio, si procede per l'esclusione di ogni altra alternativa rispetto all'evidenza riscontrata. Studi Fotometrici, Spettrometrici, Comparati, Booleans e Ricostruzione Virtuale delle camere, sono le tecniche chiave dell'intero rapporto, che si offre come analisi definitiva sui contenuti dei due video, ad oggi unica testimonianza filmata di uno schianto di B757-200 sulla facciata del pentagono. Per l'importanza di conservare il dettaglio all'interno dei fotogrammi già di scarsa qualità, lo studio è reso disponibile nella sua forma originale e non sintetizzata. Il rapporto è composto da un centinaio di pagine e pesa circa 17MB. Lo si può leggere con Acrobat Reader ed è scaricabile QUI."