Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di redazionale - 27/10/2006

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.43 - 2006 dal 19/10 al 25/10
Iraq.
Il 19, un marine Usa è morto in azione di combattimento nella provincia di Al Anbar, un altro è morto per le ferite riportate ieri nella stessa zona. Un terzo soldato è morto nell’attacco di uomini armati contro la sua pattuglia a Baghdad. Un membro del parlamento iracheno è morto nell’esplosione di una bomba posta a lato della strada a Balad. I corpi di 27 persone torturate e uccise sono stati scoperti in diverse zone di Baghdad. Un’autobomba è esplosa nel quartiere Ghandeer di Baghdad uccidendo 4 persone. 3 poliziotti e 2 civili sono morti nell’esplosione di una bomba posta a lato della strada nel distretto di Doura. Un altro ordigno esploso nella capitale ha colpito una pattuglia della polizia uccidendo un civile. Ancora a Baghdad, uomini armati hanno attaccato una stazione della polizia uccidendo 4 agenti. Uomini armati hanno ucciso un impiegato del ministero per l’Istruzione. Una bomba ha ucciso 5 persone nel distretto di Saydiyah della capitale. Sempre a Baghdad, un comandante dell’esercito del Mahdi, Basim Qasim, è stato ucciso in un agguato. Un attentatore suicida si è fatto esplodere su un autocarro di benzina a Mosul, uccidendo 13 persone. Sempre a Mosul, alcuni miliziani hanno sparato colpi di mortaio contro una stazione di polizia, uccidendo 9 persone. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso un civile. Un altro ordigno ha ucciso 4 persone a Kut. Sempre a Kut sono stati scoperti 7 corpi di iracheni torturati e uccisi. Colpi di mortaio sono caduti su Mahmoudiya uccidendo 2 civili. Colpi di mortaio sono caduti anche fuori dalla stessa città, uccidendo altre 2 persone. La polizia di Mahmoudiya ha scoperto i corpi di 4 iracheni giustiziati. Un attentatore suicida si è fatto esplodere davanti alla moschea di Al-Mansour a Kirkuk, uccidendo 11 persone. Un’altra bomba a Kikruk ha ucciso 2 soldati iracheni. Un uomo è stato ucciso da sconosciuti armati a Diwaniya. 4 iracheni sono morti negli scontri tra polizia e ribelli a Bassora. Una bomba è esplosa in un mercato a Khalis, uccidendo 10 persone. 3 poliziotti sono morti negli scontri con i ribelli a Baquba.
 
Il 20, un soldato Usa è morto nell’esplosione di una bomba nella provincia di Maysan, un altro nell’esplosione di un ordigno a sud ovest di Baghdad. Una persona è morta durante un raid Usa in una moschea sciita della capitale. Un altro ordigno è esploso nel quartiere di Doura uccidendo un civile. 25 persone sono morte negli scontri tra le truppe britanniche e i miliziani del Mahdi ad Amara. 9 persone sono rimaste uccise da colpi di mortaio caduti su Balad. Un civile è stato assassinato da uomini armati nei pressi di Baiji. Un ex capo della polizia è stato ucciso in un agguato a Falluja. Sconosciuti armati hanno ucciso 3 persone a Khalis. 2 miliziani sono stati uccisi da soldati Usa a Muqdadiyah. Una famiglia sciita di 9 persone è stata uccisa nella città di Aziziyah.
 
Il 21, 3 marine Usa sono morti nel corso di un raid nella provincia di Al Anbar. Nella stessa zona, un soldato del Salvador è morto nell’esplosione di un ordigno. Un attentatore suicida si è fatto esplodere su un bus a Baghdad uccidendo 5 dei passeggeri. 4 autobombe sono esplose contro una moschea nella parte occidentale di Baghdad uccidendo 6 civili. L’obitorio della capitale ha ricevuto i corpi di 4 operai uccisi. 9 persone sono rimaste uccise negli scontri tra miliziani del Mahdi e soldati iracheni a Suwayra, dove altre 6 persone sono morte in quando un elicottero Usa ha sparato contro un ufficio del Mahdi. I soldati Usa hanno ucciso un membro di Al Qaeda a Ramadi. Un poliziotto è stato ucciso da uomini armati a Kirkuk. 2 soldati iracheni sono stati uccisi da sconosciuti ad Hawiya. Delle biciclette imbottite di esplosivo e alcuni colpi di mortaio sono esplosi in un mercato di Mahmuhdiya, uccidendo 18 persone. 2 persone sono morte negli scontri tra milizie sciite nella città di Hamza. Altri scontri, tra sciiti e sunniti, hanno causato la morte di 9 persone a Madaen. I corpi di 5 persone giustiziate sono stati trovati in diverse zone lungo il Tigri.
 
Il 22, un contractor Usa è stato ucciso da una bomba posta a lato della strada in periferia di Baghdad. Un marine e un soldato Usa sono morti in due incidenti nella provincia di Al Anbar. 2 soldati Usa sono rimasti uccisi da colpi di armi da fuoco a ovest di Baghdad, nella stessa zona una bomba ha ucciso un militare Usa. Almeno un altro soldato Usa è morto per l’esplosione di un ordigno a est della capitale. Un soldato statunitense è stato ucciso in combattimento nella provincia di Salahuddin. I corpi di 50 iracheni torturati e uccisi sono stati scoperti in diverse zone della capitale. Un attentatore suicida si è fatto esplodere in Palestine street, a Baghdad, uccidendo 6 persone. Una bomba è esplosa in un mercato della capitale uccidendo 3 civili. Almeno 3 persone sono morte nell’esplosione di due ordigni nel mercato di Shurja a Baghdad. Uomini armati hanno ucciso 2 spazzini nel distretto di Yarmuk della capitale. 5 miliziani sono stati uccisi mentre piazzavano una bomba nel distretto di Doura. Un civile è morto nell’esplosione di una bomba nella città di Mahaweel. 4 persone sono morte nel corso degli scontri tra militari Usa e uomini armati a Haditha. Uomini armati hanno ucciso un sospetto attentatore a Mahmoudiya. I corpi di 5 poliziotti uccisi sono stati scoperti a Mosul. Uomini armati hanno ucciso un ex Baathista a Kut. 9 miliziani sono morti negli scontri tribali a Shujeiriya. Un poliziotto è stato assassinato a Kirkuk. 15 reclute irachene e 2 civili sono morti nell’attacco di una milizia contro il loro convoglio. 4 miliziani sono morti nell’esplosione della bomba che stavano piazzando a Karmah. I corpi di 4 persone assassinate sono stati scoperti a Bassora.
 
Il 23, la polizia ha scoperto i corpi di 52 persone assassinate in diverse zone di Bagdhad. 4 poliziotti sono stati uccisi da uomini armati nel distretto di al Fadhil. 2 civili e un poliziotto sono morti nel distretto di Bab Al-sheikh della capitale. Un’autobomba è esplosa nel quartiere di Ghazaliya uccidendo 2 poliziotti. Ancora nella capitale, un’altra autobomba ha ucciso un civile a piazza Beirut. Altri 2 civili sono morti nell’esplosione di un’autobomba poco fuori Baghdad. Scoperto ad Amara il corpo del fratello di un leader dell’esercito del Mahdi. 2 capi della polizia di Amara sono stati uccisi in due agguati. Sempre ad Amara, 2 poliziotti sono stati sequestrati e uccisi. I corpi di 5 iracheni torturati e uccisi sono stati ripescati a Suwayra. Un soldato iracheno è stato ucciso da uomini armati a Balad, dove le forze Usa riferiscono di avere ucciso 5 miliziani. Altri 6 miliziani sono stati uccisi dai soldati Usa a Hit. Un poliziotto è stato ucciso in un agguato a Baiji.
 
Il 24, un militare Usa è morto per l’esplosione di una bomba nella capitale. Un marinaio e 2 marine sono caduti in combattimento nella provincia di Al Anbar. I corpi di 14 iracheni torturati e uccisi sono stati ripescati dal Tigri, poco fuori Baghdad. 5 persone sono morte negli scontri tra miliziani e polizia irachena presso il ponte di Dyala e a Zaafaraniya. Una persona è stata uccisa nell’attacco contro una gelateria nel distretto di Sadriya della capitale. 2 persone sono morte nell’esplosione di un’autobomba vicino a una moschea a nord di Baghdad. Un’altra autobomba è esplosa nel sobborgo di Hurriya uccidendo 2 persone. I soldati Usa hanno ucciso per errore 4 pompieri a Falluja. 2 soldati iracheni sono stati uccisi da una bomba piazzata sulla strada a Kirkuk. Altri 2 poliziotti sono morti ad Amara, uccisi da miliziani sciiti. 6 miliziani sono stati uccisi dalle truppe Usa nella provincia di Al Anbar. Una bomba esplosa nel mercato di Al Qaim, vicino al confine siriano, ha ucciso 2 civili.
 
Il 25, l’aviazione Usa ha ucciso 5 sospetti miliziani a Sadr City. 2 poliziotti iracheni sono stati uccisi nei pressi di Camp Sara, nella capitale. I cadaveri di 4 iracheni torturati e uccisi sono stati scoperti nel distretto di Yarmouk della capitale. Altri 4 corpi sono stati scoperti a Mahmudiya. 2 attentatori sono stati uccisi a Husaybah, vicino al confine siriano. 3 soldati iracheni sono stati uccisi da una bomba all’ingresso di un’abitazione di Tal Afar. Un attentatore suicida si è fatto esplodere vicino all’ospedale di Baquba, uccidendo 2 poliziotti. Un altro poliziotto e un civile sono morti nel distretto Garf al Malh di Baquba. Un uomo è stato ucciso da un colpo di mortaio a Yusufiya. 6 persone sono morte nell’esplosione di una bomba posta a lato della strada a Balad Ruz. 7 corpi di iracheni torturati e uccisi sono stati scoperti a Suwayrah.
 
Afghanistan.
Il 19 ottobre a Lashkargah, provincia di Helmand, 2 bambini, un poliziotto e un soldato Isaf britannico sono morti in un attentato suicida.
Un altro kamikaze si è fatto esplodere nella provincia orientale di Khost, uccidendo un poliziotto. Nella provincia orientale di Kunar sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco 8 operai afgani che lavoravano per la Coalizione.
Il 20 nella provincia orientale di Pakitka 5 presunti talebani sono stati uccisi in un bombardamento aereo della Nato.
Il 21 un ufficiale dell'intelligence afgano è stato ucciso da una bomba radiocomandata nella provincia di Khost.
Nella provincia centrale di Zabul, 15 talebani sono morti in uno scontro a fuoco con le truppe della Nato.
Il 22, almeno 32 miliziani sono morte negli scontri armati fra due fazioni di signori della guerra, entrambi sostenitori del governo Karzai, nella provincia orientale di Herat.
Nella provincia di Kapisa 4 miliziani sono morte in scontri a fuoco tra milizie rivali.
Il 24 nella provincia orientale di Kuanr 3 bambini sono stati uccisi da colpi di mortaio sparati dalle forze Isaf nel distretto di Pech.
La Nato ha dichiarato di aver ucciso 12 combattenti talebani nella provincia meridionale di Helmand.
Nella provincia di Helmand i bombardieri Nato hanno colpito il distretto di Panjwayi uccidendo 48 talebani secondo i comandi Isaf, almeno 60 civili secondo fonti civili e governative locali.
Dall’inizio del 2006, la guerra in Afghanistan ha causato 5.372 morti, di cui 955 civili, 3.006 combattenti talebani o presunti tali, 1.158 militari afgani, 36 miliziani irregolari e 172 soldati della Coalizione.