Noi e la Cina (convegno)
di Historia Gruppo Studi Storici e Sociali - 17/11/2006
Fonte: Historia Gruppo Studi Storici e Sociali
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PORDENONE
PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI PORDENONE
LiMes rivista italiana di geopolitica
Historia Gruppo Studi Storici e Sociali
LiMes Club Pordenone-Udine
con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
presentano il convegno
NOI E LA CINA
Business, nuove tecnologie e geopolitica
Sabato 25 novembre 2006. Ore 10.00-19.00
PORDENONE, Palazzo Mantica, Corso Vittorio Emanuele II, n. 56
PROGRAMMA:
Ore 10.00 Saluto delle Autorità.
Ore 10.15: I SESSIONE
Business
Prof. Romeo Orlandi (Università di Bologna e Osservatorio Asia) Investimenti ed esportazioni italiane in Cina.
Avv. Clizia Cacciamani (Università di Camerino e European Comunità Trademark Association) La protezione di marchi e brevetti nei rapporti economici con la Cina.
Prof. Piero Formica (Jönköping University e Abu Dhabi Men's Higher College of Technology) Economia di mercato e nuovi imprenditori cinesi
Avv. Fabrizio Fiori (Commercio Estero Network e Fondazione Istud) Fare business in Cina. Diritto e cultura.
Ore 13.00 BUFFET (per gli iscritti)
Ore 15.00: II SESSIONE
Nuove tecnologie
Prof. Leopoldina Fortunati (Università di Udine) Fare ricerca in Cina.
Prof. Patrick Law (Polythecnic University di Hong Kong) The new tecnologies in China
Prof. Guido Nassimbeni (Università di Udine) Comperare in Cina
Dott. Renato Ferraro (Corriere della Sera) Informare sulla Cina
Ore 17.00: III SESSIONE
Geopolitica
Prof. Michelguglielmo Torri (Università di Torino) Cina e India fra collaborazione e conflitto e il mutamento degli equilibri mondiali.
Prof. Enrico Galoppini (Università di Torino e Eurasia Rivista di Studi Geopolitici) L’Islam in Cina. Il Celeste Impero e la Mezzaluna.
Prof.ssa Benedicta Marzinotto (Università di Udine) Europa e Cina. Scenari di breve periodo sull’evoluzione dell’area asiatica.
Prof. Avv. Guglielmo Cevolin (Università di Udiene e LiMes Club Pordenone Udine) La Cina e lo stato di diritto.
Prof. Romeo Orlandi (Università di Bologna e Osservatorio Asia) Italia e Cina. Riflessioni conclusive
ore 19.15 CONCLUSIONE CONVEGNO
NOTE INFORMATIVE
Dove
-- Sede del convegno è la Sala Convegni di Palazzo Mantica in Corso Vittorio Emanuele II n. 56, Primo Piano a Pordenone, (alla fine del corso sulla destra guardando il Municipio).
-- Durante i lavori sarà attiva, presso la sede del convegno, una segreteria al servizio dei congressisti.
Come
-- L’ingresso al convegno è libero. Tuttavia per ricevere i materiali dell’organizzazione e per prenotare il proprio posto è necessario comunicare i propri dati all’indirizzo e-mail avv.cevolin@historia.191.it oppure inviando un fax allo 0434 20475, indicando il proprio nominativo e indirizzo (è possibile segnalare anche il proprio indirizzo di posta elettronica per essere informati delle prossime iniziative) con la dizione “Partecipazione Convegno”.
-- Per iscriversi al convegno e avere diritto ai servizi offerti dall’organizzazione è necessario versare direttamente alla segreteria del convegno, durante i lavori, un contributo di 15,00 Euro (che non copre nemmeno le spese vive sostenute dagli organizzatori). L’iscrizione dà diritto alla partecipazione al buffet che si tiene presso la sede del convegno (Sala Convegni della Camera di Commercio) e a ricevere dei materiali informativi sul tema del convegno. Le indicazioni sopra riportate sono indicazioni di massima. Indicazioni più puntuali saranno comunicate con cartelli alla segreteria del convegno. Sono previste condizioni particolari per gli studenti.
Quando
-- Il convegno inizia sabato 25 novembre 2005 alle ore 10.00 e termina alle ore 19.15 circa.
Ulteriori informazioni
-- Si possono richiedere ulteriori informazioni inviando un fax allo 0434 20475 o una e-mail all’indirizzo avv.cevolin@historia.191.it.
L’obiettivo di Historia per Pordenone
L’associazione dopo diciotto anni di attività ininterrotta intende proporre alla città e alla provincia di Pordenone un ruolo nuovo, quello di uno spazio culturale “neutro” non influenzato dalla tentazione del localismo, con tutti i vantaggi della collocazione geopolitica della città, non troppo distante dalle capitali culturali italiane ma nemmeno lontana dall’influenza dell’Europa.
La collaborazione con le Scuole superiori Don Bosco
Il convegno rientra nel Piano dell’offerta formativa della Scuola Paritaria Collegio Don Bosco di Pordenone (Viale Grigoletti, 3).
Importanti riconoscimenti
Il Gruppo studi storici e Sociali Historia ha ottenuto il riconoscimento dalla regione autonoma Friuli Venezia Giulia, quale associazione che svolge attività culturale di rilevanza regionale. Il LiMes Club Pordenone, sezione specializzata per lo studio della geopolitica del Gruppo Historia, ha esteso il proprio ambito territoriale con il riconoscimento della rivista italiana di geopolitica LiMes ed è diventato LiMes club Pordenone-Udine. Il presente convegno ha ottenuto il patrocinio dell’Università degli studi di Udine e del Comune di Pordenone e viene realizzato con il contributo della regione autonoma Friuli Venezia Giulia.