Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Buccinasco e l’audit energetico

Buccinasco e l’audit energetico

di Marco Boschini - 24/11/2006

 

buccinasco

Il Comune di Buccinasco, in qualità di comune capofila, e i Comuni di Assago, Corsico, Zibido San Giacomo e Bellinzago Lombardo hanno presentato un progetto alla Fondazione Cariplo per la verifica dei consumi energetici degli edifici comunali più “energivori”, facendosi promotori della necessità sempre più stringente di risparmiare energia e di investire sulle fonti rinnovabili per un uso sostenibile delle risorse.

Con il coinvolgimento di più amministrazioni e delle relative realtà territoriali, si intende condividere i lavori svolti singolarmente sul tema dell’efficienza e del risparmio energetico, e realizzare un progetto più ampio in grado di muovere economie di scala e rendere maggiormente efficaci le azioni intraprese.

Con il progetto presentato si vuole studiare un metodo, applicabile a qualsiasi tipologia di edificio, con cui valutare oggettivamente, gli interventi necessari per contenere i consumi energetici. L’idea è di attribuire, in base ai consumi registrati per singolo edificio, un punteggio soglia, superato il quale, l’Amministrazione comunale, con una procedura automatica inserisce, nell’elenco dei Lavori Pubblici previsti per l’anno, gli interventi necessari e ottimali, in funzione del rapporto costi/benefici, da effettuarsi per diminuire i consumi energetici dello stabile.

Un altro gruppo di Comuni che, dal basso e in rete, decidono di muoversi concretamente per il contenimento dei consumi energetici e per l’utilizzo sensato delle risorse pubbliche. Un altro esempio concreto che, speriamo, possa essere preso come modello di efficienza da sempre più amministratori virtuosi intenzionati a sperimentare sul proprio territorio buone prassi simili a questa.

In attesa che la Politica Alta e governativa faccia la sua parte, nell’attesa fiduciosa che alle belle parole del Ministro Bersani di un paio di giorni fa seguano, una volta tanto, i fatti.