Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il letto di Procuste

Il letto di Procuste

di M. Dekkers - 27/11/2006




 

Le persone sane vivono in abitazioni sane,
seguono una dieta sana
in un ambiente adeguato alla nascita, alla crescita,
al lavoro, alla guarigione e alla morte.
Ivan Illich



Procuste rappresenta perfettamente lo sforzo dell'architettura per adattare il corpo all'ambiente e non viceversa.

In uno zoo ogni gabbia è diversa. Quella delle giraffe è alta, quella degli elefanti è larga. Il direttore sa che ogni specie ha esigenze diverse e quindi prima di costruire le gabbie valuta le misure degli animali. Ma chi ad un party ha mai visto un architetto prendere le misure degli ospiti?
Molti architetti fanno pensare a Procuste il mitico gigante che ospitava i viaggiatori vicino ad Atene. Procuste aveva due letti: uno corto e uno lungo. Metteva i viaggiatori alti nel letto corto e i viaggiatori bassi in quello lungo. Perché fossero giusti per il letto tagliava le gambe agli ospiti alti e tirava quelle degli ospiti bassi fino a farli morire.

Un governo che obbliga i cittadini a saltare, correre, tirarsi per essere adeguati all’ambiente è un cattivo padrone di casa. E’ un suo dovere creare un ambiente che permetta agli esseri umani di sentirsi bene nel loro vecchio corpo e con la loro mente giovane.

M. Dekkers

dal libro Lichamelijke Oefening