Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Clima: le maestre USA non vogliono "offendere" la Exxon

Clima: le maestre USA non vogliono "offendere" la Exxon

di petrolio.blogosfere.it - 30/11/2006

Fonte: petrolio.blogosfere.it

 


 Ricordate il film sul global warming dell'ex vicepresidente USA Al Gore, An Inconvenient Truth? Ne avevamo parlato qui .

Ebbene, i produttori del film pensano che debba essere visto da più americani possibile, perché apre gli occhi sulla realtà del cambiamento climatico. Così, ne hanno offerti ben 50.000 DVD gratuitamente all'Associazione Insegnanti di Scienze, con lo scopo di mostrarlo nelle scuole. Che bella idea! Finalmente qualcuno che pensa (gratis) ai bambini, proprio come in Svezia e Norvegia dove il film è stato proiettato in tutte le scuole.

Ebbene, no. Gli insegnanti hanno cortesemente ma fermamente rifiutato l'offerta. La motivazione è esplicitata nella loro lettera:

"Hanno espresso la preoccupazione che altri 'interessi speciali' avrebbero potuto chiedere di distribuire materiali; che non volevano manifestare 'sostegno politico' al film; e che c'erano 'pochi vantaggi' per l'Associazione nell'accettare i DVD.

Accettare il DVD, inoltre, avrebbe messo a rischio la campagna di raccolta fondi dell'Associazione, specialmente di fronte a determinati finanziatori."

Uno di questi finanziatori, si è scoperto, è la Exxon Mobil, che da anni si dà da fare su ogni fronte per smentire la realtà del global warming . Secondo il sito Exxon, negli scorsi anni la compagnia ha elargito ben 42 milioni di dollari alle organizzazioni che si occupano di insegnare la scienza ai bambini. Ma non è la sola: altre compagnie petrolifere sponsorizzano libri di testo, carte geografiche, corsi per insegnanti e lo stesso sito dell'Associazione Insegnanti di Scienze è gestito dall'American Petroleum Institute.. che si è premurato di distribuire un video ai ragazzi dal titolo: " Non sei figo senza benzina".

Quel video sì, che è stato il benvenuto.