Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / War is over?

War is over?

di redazionale - 15/12/2006

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.50 - 2006 dal 7/12 al 13/12
Iraq. 
Il 7, il comando militare Usa in Iraq ha fatto sapere che 5 militari sono morti quando il veicolo su cui viaggiavano, nella provincia settentrionale di Kirkuk, è saltato in aria a causa di un ordigno collocato sulla strada. Lo stesso giorno, 6 soldati Usa sono morti in quattro diversi incidenti, senza che venissero fornite indicazioni più precise. La polizia irachena ha scoperto 52 cadaveri in una fossa comune a Baghdad.
 
L’8, 32 civili sono morti nel bombardamento statunitense su un’area a un nord-ovest di Baghdad. Tra le vittime ci sono 6 bambini e 8 donne.
 
Il 9, l'esplosione di un’autobomba nella città di Kerbala ha ucciso 16 persone.
Lo stesso giorno, un'autobomba è esplosa a Mosul, uccidendo 5 persone. Ancora il 9, colpi di mortaio esplosi vicino a una moschea sciita nel quartiere occidentale di Kaddhimiya, a Baghdad, hanno ucciso 2 persone. Lo stesso giorno, colpi di mortaio esplosi nel sobborgo di Hurriya, a nord-ovest di Baghdad, hanno provocato la morte di 3 persone. Un ordigno piazzato ai bordi della strada è esploso nel viale principale del sobborgo di Bayya, a Baghdad, uccidendo un civile. Sono stati uccisi 5 membri di una stessa famiglia da uomini armati che hanno fatto irruzione nella loro abitazione nel sobborgo di Dora, mentre altre 3 persone sono state assassinate in circostanze analoghe 
nel sobborgo di Zafaraniya. A Tel Afar, un attentatore suicida alla guida di un'autobomba si è lanciato contro un posto di blocco dell'esercito governativo uccidendo tre persone. 30 colpi di mortaio sono stati lanciati contro la zona di Nahrawan, uccidendo 20 persone. Un marines Usa è morto in un combattimento nella provincia dell’al-Anbar. Le truppe Usa hanno aperto il fuoco per sbaglio su soldati iracheni durante un raid a Dolouiya uccidendo 3 militari. 2 marines Usa sono morti a Baghdad in un attentato.
 
Il 10, a Kirkuk, un uomo è stato ucciso nel suo negozio. A Baghdad, nel quartiere di Hurriyah, sono stati ritrovati i cadaveri di 17 persone. 5 persone sono state uccise in scontri tra miliziani sciiti e membri di una tribù sunnita nel quartiere Amel di Baghdad. 11 persone hanno perso la vita in episodi di violenza a Baghdad e a Tikrit.
 
L’11, una donna curda incinta è stata assassinata a Kirkuk da uomini armati che hanno fatto irruzione nella sua abitazione uccidendo lei e i suoi tre bambini. 4 persone sono morte nel quartiere di Abu Shir, a Baghdad, nell'esplosione di un proiettile di mortaio. Nel quartiere al-Dura, a Baghdad, un kamikaze a piedi si è scagliato contro un posto di polizia uccidendo un passante. Ad al-Iskan, nell'area nord-est della capitale, un passante ha perso la vita nell'esplosione di un'autobomba davanti all'università al-Maamun. Uno studente è morto nel centro di Baghdad per una bomba mentre nel quartiere al-Fahdel un civile è stato ucciso da uomini armati. A Baquba 9 persone, fra cui tre poliziotti, sono morte in una serie di attacchi armati.
 
Il 12, un ufficiale donna dei marines è stata uccisa a Ramadi in un attentato.
Sono 70 le vittime di 2 autobomba esplose a Baghdad, nella centrale piazza Tavaran, affollata di disoccupati sciiti in attesa di un ingaggio giornaliero. Lo stesso giorno, 3 aviatori statunitensi sono stati uccisi in combattimento nell'Iraq occidentale e altri 2 soldati Usa sono morti in incidenti separati. Un fotografo iracheno dell'agenzia di stampa Associated Press è stato ucciso a Mosul.
 
Il 13, 2 autobomba sono esplose contemporaneamente in un quartiere orientale di
Baghdad uccidendo 5 persone. Un attentato con un'autobomba avvenuto nella zona a di Kamaliya, ha causato la morte di 10 persone. Un attentatore suicida si è fatto esplodere contro una base dell'esercito iracheno a Kirkuk uccidendo 7 persone.
 
Afghanistan.
Il 7, 2  civili sono morti nell'esplosione di un'autobomba a Kandahar, capitale dell'omonima provincia meridionale.

L’8, la polizia afgana ha dichiarato di avere ucciso 5 talebani in uno scontro a fuoco nel distretto di Now Zad, provincia meridionale di Helmand.

Il 9, 4 civili sono stati uccisi in un attacco aereo della Nato nel corso di combattimenti con insorti nella provincia orientale di Laghman. 5 civili sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco da presunti talebani nel distretto di Narang, provincia nord-orientale di Kunar.
 
Il 10, due militari della Nato sono rimasti feriti dall'esplosione di una mina nel distretto di Mizan, provincia meridionale di Zabul.
 
L'11, la polizia afgana ha dichiarato di avere ucciso 8 talebani in uno scontro a fuoco nel distretto di Bala Balook della provincia occidentale di Farah. Altri 3 talebani sono stati uccisi in uno scontro con la polizia nella provincia meridionale di Zabul.
  
Il 12, un soldato britannico è stato ucciso durante un combattimento con le milizie talebane nella provincia di Helmand. Un attentatore suicida si è fatto esplodere davanti agli uffici del governatore provinciale di Lashkargah, capitale della provincia di Helmand, uccidendo 11 persone (tra cui due civili) e ferendone otto. Almeno 4 persone, tra cui una ragazza adolescente, sono state uccise dalle truppe della coalizione guidata dagli Usa in un'operazione nel villaggio di Dornami, provincia sud-orientale di Khost
 
Il 13, un miliziano talebano è stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia nella provincia occidentale di Farah.