Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Inquinamento, pesci transex

Inquinamento, pesci transex

di redazionale - 05/01/2007

carpa
Carpe, trote e lumache. Trovati casi di pesci con alterazioni di sesso in Galizia. È l'effetto della chimica nei fiumi / L'Anno dei delfini
Un giorno potremo metterci a tavola e mangiare pesci transex. Sembra uno scherzo o la storia di un famoso cartone animato ma purtroppo è già divenuto realtà proprio a causa dell’inquinamento chimico. Sta accadendo in Spagna nella regione della Galizia il fenomeno viene chiamato sesso imposto o imposex.

Una modificazione non nuova, ma ogni volta più frequente. La prima volta che venne descritto in Spagna fu nel 1999 e da allora hanno proliferato gli studi pubblicati in riviste scientifiche sulle specie con alterazioni di sesso.

«Nell’Ebro - spiega Cinta Porte, dell’Istituto di ricerca chimiche e ambientali del Consiglio superiore di Ricerche scientifiche -abbiamo trovato carpe maschio con cellule femminile». Alle carpe gli sono comparse una specie di ovaie dai composti estrogeni- con effetto simile agli ormoni femminili. I casi sono apparsi da Saragozza al delta dell’Ebro e nelle zone più inquinate «ci sono casi con gonadi maschili e femminili». Porte spiega che «ci sono studi su trote anche» e che si sono sorpresi quando trovarono casi simili in salmoni nel Mediterraneo. Naturalmente i pesci in questione non si possono mangiare.