Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Ahmadinejad, weekend con Chavez

Ahmadinejad, weekend con Chavez

di petrolio.blogosfere - 12/01/2007

 
Stasera il Presidente iraniano Ahmadinejad prende l'aereo e se ne va a passare un weekend in Sudamerica, dove incontrerà Chavez, Morales e Ortega.

Scopo della visita, secondo l'agenzia Irna (1) , sono dialoghi e accordi di cooperazione: possiamo immaginare in che ambito, visto che la volta scorsa hanno dato insieme la prima trivellata di un nuovo giacimento venezuelano.

Praticamente, un sabato sera antiamericano che di più non si può, e petrolifero quant'altri mai. Qualcuno si diverte a ipotizzare quanto pagherebbe Bush per tirare una bomba, e togliersi dai piedi ben quattro dei suoi peggiori nemici tutti in una volta. Ma Chavez e Ahmadinejad continuano per la loro strada senza apparente timore di qualche colpo di Stato (già tentato) o di guerra (già annunciata). Sfacciataggine, incoscienza, gusto per le sfide?

Potrebbe non essere questa la spiegazione, se non si dà retta alle semplicistiche motivazioni che offre in genere la stampa occidentale. Venezuela, Iran ed Ecuador hanno molti contratti per il loro petrolio e gas, e hanno contratti con clienti molto grossi. Come la Cina. La quale, pure esercitando il proverbiale low profile sullo scenario internazionale, è pronta ad intervenire a brutto muso quando si tratta del "suo" indispensabile petrolio o gas.

Lo ha appena fatto con gli americani: li ha avvisati di "non impicciarsi" (2) nelle sue relazioni commerciali con l'Iran, quando gli USA hanno cercato di fermarli (3) sul colossale accordo di sfruttamento del giacimento di gas persiano di Yadavaran.

Altro che terroristi e centrali nucleari. Qui la battaglia dietro le quinte è di ben altro tenore.

(PS: gli interessati alle mie fantasiose analisi petro-geopolitiche, potranno ascoltare stasera su Radio Radicale una nuova puntata di Il Vicino Oriente, (4) dove c'è roba interessante sui nuovi sviluppi in Iraq)
Note:

1) http://www.irna.ir/en/news/view/line-203/0701119646091404.htm
2) http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-3351055,00.html
3) http://www.nysun.com/article/45816
4) http://hermesnews.typepad.com/il_vicino_oriente/
Fonte: http://petrolio.blogosfere.it/