Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Turchia: Assassinato lo scrittore armeno Hrant Dink

Turchia: Assassinato lo scrittore armeno Hrant Dink

di comunitaarmena.it - 20/01/2007

Fonte: comunitaarmena.it

 

ANSA) - ISTANBUL, 19 gen - Il giornalista armeno Hrant Dink,  noto alle cronache per due processi per offesa all'identita'  turca, e' stato ucciso oggi a Istanbul nel corso di un attacco armato. Lo ha reso noto la rete televisiva turca Ntv. (ANSA).

 

------------------------------------

 

ANSA) - ISTANBUL, 19 GEN - Due persone sono state fermate dalla polizia di Istanbul in relazione all'omicidio del giornalista di origine armena Hrant Dink. Il direttore della rivista 'Agos', 52 anni, e' stato ucciso oggi con tre colpi di pistola al collo da un uomo dall'apparente eta' di 25-30 anni. L'avvocato di Dink ha detto alla rete Ntv che il suo assistito aveva ricevuto negli ultimi giorni varie minacce provenienti verosimilmente da ambienti ultranazionalisti turchi.

 


AGI  Ankara, 19 gen. - Lo scrittore e giornalista di origine armena Hrant Dink e' stato assassinato a colpi d'arma da fuoco. Lo ha riferito la televisione turca. Dink, 53 anni, era stato condannato nell'ottobre del 2005 da un tribunale di Istanbul a sei mesi di prigione con la condizionale per "insulto all'identita' nazionale turca. La pena, come riferito dal sito della comunita' armena in Italia, era stata poi sospesa. Direttore del giornale bilingue turco-armeno Agos, Dink era finito sotto processo per un articolo del 2004 dedicato al genocidio degli armeni. (AGI)


 

Corriere della Sera - Scrittore armeno ucciso in Turchia 

 

Hrant Dink era anche direttore del giornale Agos ed era finito sotto processo per un articolo dedicato al genocidio della suo popolo

ANKARA (Turchia) - Lo scrittore e giornalista di origine armena Hrant Dink è stato assassinato a colpi d'arma da fuoco. Lo ha riferito la televisione turca.

Dink, 53 anni, era stato condannato nell'ottobre del 2005 da un tribunale di Istanbul a sei mesi di prigione con la condizionale per «insulto all'identità nazionale turca». La pena, come precisa il sito della comunità armena in Italia, era stata poi sospesa. Direttore del giornale bilingue turco-armeno Agos, Dink era finito sotto processo per un articolo del 2004 dedicato al genocidio degli armeni.

Il premier turco Tayyip Erdogan ha affermato che l'omicidio del giornalista «è mirato contro la serenità, la stabilità e il futuro della Turchia e contro la vita democratica del paese e la libertà di opinione». «Non è un caso che le mani assassine abbiano scelto di uccidere Dink - ha aggiunto -, ma il loro piano fallirà». Il capo del governo ha poi espresso le condoglianze alla famiglia Dink a nome suo e dell'esecutivo. Nel frattempo sono partiti per Istanbul il ministro della giustizia Cemil Cicek ed il ministro dell'interno Abdulkadir Aksu per seguire le indagini.

 


 

Apcom 19.01.07 - Turchia, Ucciso giornalista Dink: scriveva su genocidio armeni.

Istanbul, 19 gen. (Apcom) - Hrant Dink, giornalista armeno e direttore della rivista Agos, è stato ucciso con un colpo di pistola, come riferisce la Cnn Turca. Dink era sotto processo a causa dell'articolo 301 del codice penale per aver parlato del genocidio armeno del 1915. Il processo era stato aggiornato al prossimo 18 aprile. Dink, giornalista turco di origine armena, era stato minacciato dai gruppi nazionalisti che lo avevano additato come un traditore della patria. Secondo la prima ricostruzione dei testimoni il direttore di Agos, giornale turco-armeno, è stato assassinato con tre colpi di pistola mentre entrava nella redazione del giornale da un ragazzo di 18-19 anni, riferiscono le agenzie e le televisioni turche. L'omicidio, che non è stato ancora rivendicato, potrebbe essere stato compiuto, sempre secondo le prime ipotesi, da un giovane estremista. L'assassinio riporta in primo piano la questione del contestato articolo 310 del codice penale che secondo l'Unione europea limita la libertà d'espressione. Accusato di offesa all'identità turca per per aver parlato del genocidio armeno rischiava quattro anni di carcere. L'accusa era in mano all'avvocato Kemal Kerencsiz, lo stesso che aveva trascinato in tribunale il premio Nobel Orhan Pamuk e la scrittrice Elif Shafak


 

TGCOM - Istanbul, ucciso Hrant Dink - Scrittore armeno criticò la Turchia

Lo scrittore e giornalista turco di origine armena Hrant Dink, noto alle cronache per due processi per offesa all'identità turca, è stato ferito a morte da uno sconosciuto a Istanbul. Lo ha reso noto la rete televisiva turca Ntv. Direttore del giornale bilingue turco-armeno Agos, Dink era finito sotto processo per un articolo del 2004 dedicato al genocidio degli armeni.

Dink, giornalista turco di origine armena, era stato minacciato dai gruppi nazionalisti che lo avevano additato come un traditore della patria. Secondo la prima ricostruzione dei testimoni il direttore di Agos, giornale turco-armeno, è stato assassinato con tre colpi di pistola mentre entrava nella redazione del giornale da un ragazzo di 18-19 anni, riferiscono le agenzie e le televisioni turche.
L'omicidio, che non è stato ancora rivendicato, potrebbe essere stato compiuto, sempre secondo le prime ipotesi, da un giovane estremista. L'assassinio riporta in primo piano la questione del contestato articolo 301 del codice penale che secondo l'Unione europea limita la libertà d'espressione. Accusato di offesa all'identità turca p per aver parlato del genocidio armeno rischiava quattro anni di carcere. L'accusa era in mano all'avvocato Kemal Kerencsiz, lo stesso che aveva trascinato in tribunale il premio Nobel Orhan Pamuk e la scrittrice Elif Shafak.

 


La Repubblica  - Turchia, ucciso lo scrittore Hrant Dink - si batteva per i diritti delle minoranze 

Di origine armena, viveva a Istanbul da quando aveva sette anni - Da tempo era attivista del movimento per la democratizzazione. Turchia, ucciso lo scrittore Hrant Dink si batteva per i diritti delle minoranze - Nel 2005 era stato condannato a sei mesi di carcere per un articolo.


ANKARA - Lo scrittore e giornalista turco armeno Hrant Dink è stato ucciso davanti al suo ufficio a Instanbul. La televisione turca ha dato la notizia precisando che l'intellettuale, che da tempo si batteva per i diritti umani, è stato assassinato a colpi di arma da fuoco.

Dink, 53 anni, fondatore e direttore del giornale bilingue turco-armeno Agos, scriveva anche per i quotidiani nazionali Zaman e Birgun. Nato nel ' 54 a Malatya (Turchia), viveva a Instanbul da quando aveva sette anni. Si era formato nella scuola armena, poi si era laureato in zoologia e in lettere all'Università di Instanbul. Attivista per la democratizzazione delle Turchia, si batteva per i diritti civili e delle minoranze. Dal '96 lavorava per Agos, che rappresenta la voce della comunità armena.

Processato per un articolo del 2004 sul genocidio degli armeni, nell'ottobre 2005 era stato condannato da un tribunale di Instanbul a sei mesi di prigione con la condizionale per "insulto all'identità nazionale turca". La pena era stata poi sospesa.

 


 

Il Giornale  Turchia: Giornalista turco-armeno ucciso a colpi arma da fuoco - Due fermi 

Istanbul - Il giornalista turco di origine armena Hrant Dink è stato ucciso a Istanbul. Il cinquantaduenne direttore del quotidiano bilingue (armeno-turco) "Agos" è stato raggiunto da un proiettile di fronte all'edificio dove ha sede la sua redazione, in via Halaskargazi, nel municipio di Sisli. La polizia è ora sulle tracce di un giovane di circa 18 anni indicato come il colpevole dell'omicidio. Hrant Dink è uno dei numerosi intellettuali - tra cui il Nobel per la Letteratura 2006 Orhan Pamuk - che in Turchia hanno subito un processo sulla base del controverso articolo 301 del codice penale, che prevede il reato di "insulto all'identità turca". Il direttore di "Agos", vicino alla sinistra turca, era stato condannato nel 2005 a sei anni di carcere con la condizionale per un suo articolo pubblicato il 13 febbraio 2004 nel quale invitava gli armeni a rifiutare simbolicamente "la parte alterata del loro sangue turco". L'articolo faceva riferimento al genocidio degli armeni, commesso dagli ottomani tra il 1915 ed il 1917 in Anatolia e mai ammesso dai turchi. Sia la redazione di "Agos" sia Dink avevano ricevuto nei mesi scorsi numerosi messaggi di minaccia.

 

Fermi Due persone sono state fermate dalla polizia di Istanbul in relazione all'omicidio del giornalista di origine armena Hrant Dink. Il direttore della rivista "Agos", 52 anni, è stato ucciso oggi con tre colpi di pistola al collo da un uomo dall'apparente età di 25-30 anni. L'avvocato di Dink ha detto alla rete Ntv che il suo assistito aveva ricevuto negli ultimi giorni varie minacce provenienti verosimilmente da ambienti ultranazionalisti turchi.