Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Ceriano e il risparmio energetico

Ceriano e il risparmio energetico

di Marco Boschini - 30/01/2007

 

ceriano laghetto

Risparmiare energia per fare bene al portafoglio e per far bene all’ambiente. È la linea guida del progetto “Eta3” (Energia e Territorio, attenzione, analisi ed azioni per la sostenibilità locale) messo a punto dal Dipartimento di energetica del Politecnico di Milano e al quale l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha aderito con entusiasmo, insieme ad altre due amministrazioni locali con cui partecipa a Sib, società di servizi energetici.

Il progetto è articolato in due distinte fasi. La prima ha visto l’analisi dei consumi energetici di un edificio comunale. È stata scelta la scuola elementare “don Antonio Rivolta” di via Stra Meda sia perché è un edificio piuttosto datato che ha già evidenziato nel passato qualche difficoltà nel garantire temperature omogenee in tutti gli ambienti, sia per la valenza educativa di avviare un progetto di tutela ambientale all’interno di una scuola.

All’aspetto educativo è dedicata nello specifico la seconda fase del progetto, avviato nel corso dell’anno scolastico in corso e che prevede attività formative e divulgative per attuare forme concrete di risparmio energetico, sia con piccole ma significative modifiche del proprio comportamento quotidiano, sia migliorando le prestazioni di consumo dell’edificio.

“Eta3 è un progetto avviato in un’ottica sovracomunale grazie alla collaborazione di Sib” –spiega l’assessore all’Ambiente, Alberto Giudici. “Oltre a volere innescare un processo virtuoso nella pubblica amministrazione al fine di evitare sprechi migliorando contemporaneamente i servizi, puntiamo a sostenere la diffusione di una maggiore sensibilità al tema del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento e a difesa di una migliore vivibilità degli ambienti di lavoro e di vita”.

Per ulteriori informazioni:
www.comune.cerianolaghetto.mi.it