PsicoNeuroEndocrinoImmunologia: la fisiologia del secondo millennio
di Istituto di Medicina Naturale - 01/02/2007
Fonte: naturopatia.org
Sabato 10 e domenica 11 marzo
Tanti sono gli studi che negli ultimi vent’anni hanno cercato di capire come l’influenza psicologica possa interferire sul sistema immunitario ed endocrino.
Una delle tesi più innovative è quella secondo cui lo stress causerebbe l’indebolimento del sistema immunitario, rendendo così l’organismo più vulnerabile all’invasione di microrganismi come batteri, virus, funghi e parassiti. Ecco perché individui sotto stress sono più suscettibili alle malattie, dal comune raffreddore a malattie come il cancro o le patologie autoimmuni.
Sabato 10 e domenica 11 marzo 2007 il professor Francesco Bottaccioli, professore ed esperto di psiconeuroendocrinoimmunologia, presiederà il seminario organizzato da LUMEN, Istituto di Medicina Naturale: un’occasione per conoscere le connessioni tra attitudini psico-emotive, sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario e riuscire a combattere lo stress e fortificare il lo stato di salute.
Si tratta di un evento importante che amplia l’offerta formativa di LUMEN: la psiconeuroendocrinoimmulogia è infatti scienza promotrice di una visione dell'uomo e della malattia ampia e vicina ai principi della medicina olistica.
Prossimo appuntamento:
sabato 12 e domenica 13 maggio 2007
Sede del corso:
LUMEN – Istituto di Medicina Naturale
Via Polignano, 5/13
San Pietro in Cerro (Piacenza)
PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA
dott. Francesco Bottaccioli
10/11 Marzo
12/13 Maggio
Programma didattico
Introduzione storica generale | Neuroscienze | Neuroendocrinologia | Principali assi neuroendocrini | sistema dello stress | Individualità del sistema dello stress e centralità delle esperienze precoci della vita | Immunologia | La nuova immunologia: il sistema immunitario come organo di senso interno, cellule immunitarie come anche neuroendocrine, equilibrio del sistema (circuiti Th1-Th2-Th3) | Il linguaggio interno: la comunicazione Pnei | Descrizione delle relazioni tra i tre sistemi generali di regolazione biologica e la psiche | La modulazione del network umano: come l’alimentazione e l’attività fisica influenzano i sistemi generali di regolazione fisiologica e la psiche | La modulazione del network umano: come le tecniche della mente (psicoterapie, tecniche antistress e meditative) influenzano i sistemi generali di regolazione fisiologica e la psiche.
dott. Francesco Bottaccioli. Filosofo della scienza, scrittore e giornalista medico scientifico, ha fondato la Società italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia, materia che insegna da anni presso corsi di perfezionamento universitari e, attualmente, presso le Università di Milano Bicocca, Bologna e Cosenza. Ha pubblicato numerosi libri, di cui alcuni tradotti in altre lingue.
Durata del corso: 2 week-end
Orari: Sabato 14,00 -21,00 Domenica 8,30 -18,30
Sede del seminario: LUMEN - Istituto di Medicina Naturale
Via Polignano, 5/13 - 29010 San Pietro in Cerro PC
Tel. 0523 838172 / 0523 838707
Fax 0523 838700
E-mail info@naturopatia.org