Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.6 - 2007 dall'1 al 7/2

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.6 - 2007 dall'1 al 7/2

di redazionale - 09/02/2007

Afghanistan.
Dall'inizio del 2007, la guerra ha ucciso almeno 435 persone, di cui 89 civili, 283 talebani o presunti tali, 61 militari afgani e 2 soldati Nato.

un soldato Usa in AfghanistanIl febbraio a Khost, capitale dell'omonima provincia sudorientale, le truppe Nato hanno aperto il fuoco contro un taxi, che si era avvicinato troppo al loro veicolo, uccidendo un civile. Lo stesso giorno, in episodi analoghi, altri tre civili sono rimasti feriti nelle province di Khost e Laghman. Nella provincia occidentale di Nimroz, due poliziotti afgani sono rimasti uccisi dal “fuoco amico” dei colleghi. Otto presunti talebani sono stati uccisi in un raid aereo nel distretto di Orgun della provincia sudorientale di Paktika.
Il 2, la polizia afgana ha dichiarato di avere ucciso 27 talebani in uno scontro a fuoco nel distretto di Bakwa della provincia occidentale di Farah. Nello stesso scontro, secondo i talebani, sarebbero morti 23 poliziotti.
Il 3, l'esercito afgano ha dichiarato di avere ucciso un terrorista che aveva appena piazzato una bomba nel distretto di Manogai della provincia orientale di Kunar. Nella stessa provincia, nel distretto di Asmar, uomini armati hanno attaccato un camion che trasportava rifornimenti a una base statunitense, uccidendo l'autista e bruciando il camion.
Il 4, la Nato ha dichiarato di avere ucciso un comandante talebano, mullah Ghaffour, in un attacco di precisione al veicolo sui cui viaggiava nella città di Musa Qala, provincia meridionale di Helmand. I residenti della zona, tuttavia, dicono che sulla macchina colpita non c'era mullah Ghaffour, bensì sei civili, tutti morti nell'attacco. Nella provincia meridionale di Kandahar, uomini non identificati hanno ucciso a colpi di arma da fuoco due ulema.
Il 5, tre civili sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco da uomini non identificati. Nel distretto di Zurmat della provincia sudorientale di Paktia è stato ritrovato il cadavere di un poliziotto che era stato rapito cinque giorni prima.
Il 7, un'autobomba è esplosa al passaggio di un veicolo di contractors afgani che lavoravano per le forze Nato, uccidendo due contractors, nel distretto di Maiwand della provincia meridionale di Kandahar. Poco lontano, un attentatore suicida si è fatto esplodere contro un check point della polizia afgana: il kamikaze è morto e tre poliziotti sono rimasti uccisi. Nel distretto di Shindand, provincia occidentale di Herat, tre poliziotti afgani sono morti nell'esplosione di un ordigno che cercavano di disinnescare. Nella provincia di Zabul, nei pressi di Mizan, talebani hanno attaccato un convoglio della coalizione. Due talebani sono morti e un soldato straniero è rimasto ferito nello scontro a fuoco che ne è seguìto.
 
Iraq.
Dall’inizio dell’anno la guerra ha ucciso almeno
3.495 persone.

il sito di un attentato suicida a GazaIl febbraio, il comando delle forze armate Usa in Iraq annuncia  di avere ucciso un “sospetto collaboratore dei terroristi”. 4 persone sono state uccise da colpi di mortaio caduti sui quartieri di Adhamiya e Khadamiya di Baghdad. Un attentatore suicida si è fatto esplodere su un minibus nel quartiere Karrada di Baghdad, uccidendo 6 persone. Un’autobomba è stata fatta esplodere nel mercato di Rusafi, causando la morte di 3 persone. I cadaveri di 35 persone giustiziate sono stati scoperti in diverse zone della capitale. Due ordigni sono esplosi a Hilla, uccidendo 61 persone. Uno studente è morto nell’esplosione di un attentatore suicida a Tikrit. I cadaveri di 11 persone sono stati scoperti a Falluja. Il direttore di un college di Diyala e suo figlio sono stati uccisi da miliziani a Baquba. I corpi di 7 persone assassinate sono stati scoperti a Mosul. 2 civili sono stati uccisi da colpi di mortaio nella stessa città. Uomini armati hanno ucciso 2 poliziotti a Diwaniya. Tre soldati iracheni sono morti per l’esplosione di una bomba ad Al Qaim.
Il 2, il comando della Coalizione annuncia che 3 soldati Usa sono stati uccisi in incidenti in diverse parti del paese. Un altro soldato è morto per un infarto e altri 2 sono caduti in combattimento nella provincia di Al Anbar. Ancora 2 soldati Usa sono morti nell’abbattimento dell’elicottero su cui si trovavano. Le truppe statunitensi hanno ucciso 17 miliziani nei raid aerei contro le postazioni ribelli nel Paese. Un civile è stato ucciso da colpi di mortaio nel quartiere  Khadimiya di Baghdad. Colpi di mortaio hanno ucciso 2 persone anche nel quartiere di Wahda. I corpi di 23 persone assassinate sono stati scoperti in diverse zone della capitale. Un poliziotto è stato ucciso da una bomba posta a lato della strada a Mosul. Nella stessa città sono stati scoperti i corpi di 2 persone uccise. Miliziani hanno ucciso un avvocato e 3 civili a Balad Ruz. Nella stessa città, altre 2 persone sono morte in un agguato. Il capo del consiglio cittadino di Falluja è stato ucciso in un agguato. I corpi di 3 persone giustiziate sono stati scoperti a Kut. L’esercito iracheno insieme all’aviazione Usa ha ucciso 45 miliziani a Suwayra.
Il 3, 2 soldati Usa sono morti in combattimento nella provincia di Al Anbar, un terzo è morto poco dopo. Un altro soldato statunitense è stato ucciso a Baghdad. Un camion esplosivo è stato fatto saltare nella capitale, uccidendo almeno 135 persone nel mercato di Sadriyah. Una persona è morta nell’esplosione di una bomba contro un minibus a piazza Beirut, nella capitale. 2 persone sono morte nella sparatoria seguita all’esplosione. 19 cadaveri sono stati scoperti in diverse zone della capitale. 3 persone sono morte nell’esplosione di otto ordigni a Kirkuk. Nella stessa città altri 2 civili sono stati uccisi nell’esplosione di un’autobomba contro la sede di un partito curdo. Ancora a Kirkuk, 2 persone sono morte nell’esplosione di due bombe poste a lato della strada. 4 poliziotti iracheni sono morti nell’attacco da parte di miliziani armati a Samarra. 3 dei miliziani sono stati uccisi. 8 persone sono rimaste uccise nell’esplosione di una bomba contro il mercato di Mahmoudiya. I corpi di 5 persone assassinate sono stati scoperti a Falluja, dove le forze Usa hanno ucciso 3 miliziani nel corso di un raid. 2 sodati iracheni, 3 civili e 5 miliziani sono morti in diversi incidenti a Mosul. Un poliziotto è stato ucciso in un agguato da miliziani a Duluiya. Il corpo di una persona giustiziata è stato scoperto a Iskandariya. Un avvocato vicino ai miliziani è stato ucciso a Kut. 8 persone sono morte nell’esplosione di un autobomba a Hit. 3 persone sono stata uccise da colpi di mortaio a Narhavan.
Il 4, un soldato Usa è morto in combattimento a Tikrit. Un presentatore di al Iraqiya è stato assassinato a Baghdad. I militari Usa hanno ucciso un capo del movimento di Al Sadr a Al Howayder. Un’autobomba è esplosa nel quartiere di Doura, a Baghdad, uccidendo 4 persone. 6 persone sono morte nell’esplosione di un autobus nel quartiere Karrada della capitale. 4 poliziotti iracheni sono morti nell’esplosione di una bomba posta a lato della strada nel quartiere al Kesra. Una bomba ha ucciso 2 persone nel centro di Baghdad. Un’altra bomba ha ucciso una persona nel quartiere di Illam. Una donna e 2 bambini sono stati uccisi da colpi di mortaio caduti sulla loro abitazione nel quartiere Karrada della capitale. Altri colpi di mortaio hanno centrato il distretto di Adhamiyah, uccidendo 15 persone. L’esercito iracheno ha ucciso 18 persone nella capitale. Miliziani armati hanno ucciso 2 impiegati ministeriali nel nordest di Baghdad. Un impiegato del ministero della Giustizia è stato assassinato, sempre nella capitale. Miliziani hanno ucciso 2 persone nel quartiere Mansour, mentre nel corso di scontri tra miliziani e polizia irachena nel quartiere di Amil sono morte 11 persone. I cadaveri di 33 persone sono stati scoperti in diversi quartieri di Baghdad. Un capo del movimento di Moqtada al Sadr, è stato ucciso a Bassora. 4 poliziotti sono stati uccisi a Khalis dove, in un altro episodio, una bomba è esplosa al mercato uccidendo 7 persone. Un soldato iracheno è stato ucciso in un agguato a Riyadh. Il corpo di un colonnello iracheno è stato scoperto nei pressi di Hilla. Una motobomba è esplosa nel mercato di Kinaan, uccidendo un civile. Miliziani hanno ucciso 2 persone a Muqdadiyah. Un miliziano è morto a Mosul mentre fabbricava una bomba.
Il 5, un soldato Usa è morto nell’esplosione di un ordigno a Baghdad e un secondo è morto in un altro episodio. Un militare britannico è morto a Bassora nell’esplosione di una bomba. Un’autobomba è esplosa in un benzinaio, nel quartiere Saidiya della capitale, uccidendo 15 persone. 8 persone sono morte nell’esplosione di una bomba in un garage nel quartiere di Nafha. Un’autobomba è esplosa vicino all’ospedale pediatrico della capitale, uccidendo 6 persone. 8 persone sono rimaste uccise da una bomba piazzata in un cassonetto nella capitale. Ancora nel centro di Baghdad, colpi di mortaio hanno ucciso una persona. Altri 6 civili sono stati uccisi da colpi di mortaio contro il quartiere di Doura. Un dirigente del ministero dei Trasporti è stato ucciso in un agguato a Baghdad. Ancora nella capitale, la polizia ha scoperto i cadaveri di 25 persone uccise. Un poliziotto è stato ucciso da miliziani a Samara. 2 cadaveri sono stati scoperti a Kirkuk, 3 a Khalis, 3 a Madean e uno ad Al Shurqat. 2 poliziotti sono stati uccisi nell’attacco di miliziani contro il loro check point ad a Al Saidiya.
Il 6, 3 soldati Usa sono morti per le ferite riportate in due attacchi dei ribelli, uno nella capitale e altri 2 nella provincia di Al Anbar. Le truppe Usa riferiscono di avere ucciso un miliziano presso il confine con la Siria, 5 a Bayji e 2 a Tikrit. 5 persone sono morte nell’esplosione di una bomba nel quartiere Mashtal di Baghdad. Un’altra bomba nel sud della capitale ha causato la morte di 3 persone. La polizia irachena ha scoperto i corpi di 25 persone in diverse zone della capitale. Un’impiegata del governo è stata uccisa a Mosul dove, nel corso di scontri tra miliziani e polizia sono morti 2 agenti. 7 persone sono morte in attacchi esplosivi nella città di Khalis. 2 soldati sono stati uccisi da cecchini a Falluja. Un poliziotto iracheno è stato ucciso da miliziani a Baquba, dove altre 8 persone sono morte nel corso di diverse sparatorie.
Il 7, 7 soldati Usa sono morti nella caduta di un elicottero nel nord di Baghdad. Un marine è stato ucciso in combattimento nella provincia di Al Anbar. Un soldato polacco è morto nell’esplosione di una bomba posta a lato della strada a Diwaniya. Un altro ordigno posto sulla carreggiata ha ucciso un poliziotto a Baghdad. Un’altra persona è stata uccisa da colpi di mortaio caduti sul nordest della capitale. Miliziani hanno ucciso 3 persone nel quartiere Yarmouk. 3 guardie della Tv Al Iraqiya sono state uccise nel quartiere di Sahliya. I cadaveri di 33 persone uccise sono stati recuperati nella capitale. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso 10 persone nel mercato di Falluja. Nella stessa città, un colpo di mortaio ha ucciso altre 4 persone. Soldati iracheni hanno ucciso 10 miliziani a Ramadi. 3 bambini sono stati uccisi da un colpo di mortaio a Mzerat, nel nord di Bagdhad. 6 cadaveri di civili torturati e uccisi sono stati recuperati a Baquba. Un impiegata del governoe suo marito sono stati uccisi a Mosul. Il corpo di un soldato iracheno è stato recuperato a Shirqat. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso una donna a Suwayra. I cadaveri di 3 iracheni sono stati scoperti a Mahmoudiya, altri 2 a Yusufiya. Un uomo e una donna sono stati uccisi in un agguato a Ishaqi. Una donna è stata uccisa da una bomba posta a lato della strada tra Baghdad e Kut.