Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Con 10.000 euro si compra l'Alitalia (Toto, Bazoli e Prodi....)

Con 10.000 euro si compra l'Alitalia (Toto, Bazoli e Prodi....)

di F.C. - 14/02/2007

Fonte: agenparl.com

 
Acquistare l’Alitalia per 10.000 euro. L’impresa potrebbe riuscire a Carlo Toto, presidente di Air One, che, facendosi forte dell’aiuto di Intesa Sanpaolo, sta preparando l’assalto per l’acquisto della compagnia aerea di bandiera.
Come già sostenuto più volte dall’AgenParl, la privatizzazione di Alitalia rischia di diventare un operazione simile a quella che, qualche hanno fa, vide protagonista la Telecom di Tronchetti Provera.
Il colosso bancario guidato da Giovanni Bazoli, sempre più al centro delle cronache finanziarie di questo periodo, ha infatti prestato a Toto 105 milioni di euro, necessari per entrare in gara. A garanzia del credito, il presidente di Air One ha dato in pegno ad Intesa il 100% delle quote di Ap Capital Srl, una società costituita di recente, con un capitale di appena 10.000 euro.
Questo susseguirsi di manovre finanziare, spesso oscure, confermano il rischio, più volte denunciato dall’AgenParl, che la vendita di Alitalia si trasformi in un “saldo d fine stagione”.