Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Kyoto anch’io

Kyoto anch’io

di Marco Boschini - 16/02/2007

 

kyoto anch'io

L’Itis “Berenini” di Fidenza è una delle scuole che ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Kyoto anch’io, la scuola amica del clima“, una campagna di Legambiente ed Edison per il risparmio energetico che ha coinvolto 15 mila ragazzi e 150 scuole.

Sono state premiate le scuole che, con interventi di tipo strutturale e organizzativo, hanno ridotto le emissioni dei gas serra con interventi sull’impianto di riscaldamento e di illuminazione, di riduzione e smaltimento differenziato dei rifiuti, di incentivo all’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto e così via.

L’Istituto Berenini è impegnato da anni in azioni di educazione ambientale sul tema del risparmio energetico, e con la collaborazione degli assessorati all’ambiente e alle politiche scolastiche della Provincia, del Comune di Fidenza e delle associazioni locali ha realizzato interventi che hanno permesso un risparmio di energia del 40% sul riscaldamento e 80% sull’illuminazione.

Fra le motivazioni figurano l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico solare) e di lampade a basso consumo; la raccolta differenziata di carta, plastica, alluminio, toner e batterie; la creazione di un forum sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili, la creazione del Laboratorio Energia Ambiente, che coinvolge diversi attori territoriali, il Patto volontario sul risparmio energetico stipulato con la Provincia.

Ecco un modo concreto per “estendere” a tutto l’anno iniziative straordinarie come quella promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, che si terrà domani e che coinvolgerà per un giorno enti locali, scuole, parrocchie, associazioni e gruppi.
Domani illuminiamoci di meno, ma poi proseguiamo tutto l’anno accendendo il buon senso!