Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.7 - 2007 dall'8 al 14/2

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.7 - 2007 dall'8 al 14/2

di redazionale - 16/02/2007

War is over?
Iraq, almeno 4.312 morti dall’inizio del 2007.
 
il sito di un'autobomba a BaghdadL’8, l’aviazione statunitense sostiene di avere ucciso 13 miliziani nei distretti di Amiriyah e Jabour, poco fuori Baghdad. Fonti locali sostengono invece che le vittime sono stati 45 civili, tra cui donne e bambini. I cadaveri di 37 persone assassinate sono stati scoperti in diverse parti della città. Un’autobomba ha ucciso 8 persone nel quartiere di Al Amin della capitale. Uomini armati hanno attaccato un check point nel centro di Baghdad, uccidendo un ufficiale dell’esercito iracheno. Un gruppo di miliziani ha attaccato un’abitazione a Rafiyaat e hanno ucciso i 14 uomini che si trovavano all’interno. Altri miliziani hanno ucciso 4 poliziotti e un civile a Baquba. Altri 5 civili sono stati uccisi da colpi di armi da fuoco poco fuori dalla città. La polizia ha poi ucciso 3 dei cecchini. 20 persone sono morte nell’esplosione di un’autobomba nel mercato di Aziziya. 16 cadaveri di iracheni uccisi, tra cui quelli di 5 poliziotti, sono stati recuperati a Mosul. Nella stessa città 2 civili sono stati uccisi in sparatorie. 3 cadaveri sono stati scoperti a Garma. 7 persone sono state uccise dalle esplosioni di tre autobombe a Suwayra. Un uomo è stato ucciso da miliziani presso una moschea di Falluja. 7 persone sono state uccise da colpi di mortaio caduti su Iskanariya. 7 poliziotti sono stati uccisi nell’attentato suicida contro un check point a Haditha. Un ex ufficiale dell’esercito iracheno è stato ucciso in un agguato a Muqdadiya. 8 corpi, di cui 5 decapitati, sono stati scoperti a Khalis.
Il 9, 3 soldati Usa sono stati uccisi in combattimento nella provincia di Al Anbar. Un soldato britannico è morto a Bassora nell’esplosione di una bomba posta a lato della strada. L’esercito Usa ha ucciso per errore 8 peshmerga curdi a Mosul. Nella stessa città le forze Usa hanno ucciso 2 miliziani e un altro a Baquba. 4 civili sono stati uccisi in un raid statunitense a Duluiya. 3 civili sono stati uccisi a Baghdad negli scontri tra polizia e miliziani nel quartiere Doura della capitale. 2 persone sono morte nell’esplosione di una bomba in un mercato vicino a Hilla. 2 persone sono state uccise da colpi di armi da fuoco a Mosul. I cadaveri di 11 persone sono stati scoperti a Mahaweel. 2 miliziani sono morti nell’esplosione della bomba che stavano piantando a Moqdadiya.
Il 10, 3 soldati statunitensi sono stati uccisi nella provincia di Diyala. Un contractor statunitense è stato ucciso da soldati Usa a Camp Anaconda. Un attentatore suicida si è fatto esplodere nel quartiere Karrada di Baghdad, uccidendo 5 persone. Un altro attentatore suicida ha provocato la morte di 3 persone nel quartiere al-Kamaliyah. Miliziani sciiti hanno ucciso una persona nel quartiere di Ghazaliya. Un soldato iracheno è stato ucciso da colpi di armi da fuoco nel quartiere di Abu Ghraib. Una bambina di 15 anni è stata uccisa dal fuoco incrociato durante una sparatoria. I cadaveri di 30 persone sono stati scoperti in diverse zone della capitale. Altri 24 corpi di civili uccisi sono stati recuperati a Kut. Miliziani hanno attaccato una casa a Mussayab, uccidendo 3 persone. Nella stessa città, una persona è stata uccisa da una bomba posta a lato della strada e, in un altro episodio, 2 donne e un uomo sono stati uccisi da un colpo di mortaio. Un attentatore suicida si è fatto esplodere a un check point di Tal Afar, uccidendo un soldato iracheno. Un civile è stato ucciso da un colpo di mortaio caduto su Iskandariya. Un poliziotto è stato ucciso da uomini armati ad Al Thawra. Miliziani hanno ucciso 3 persone a Hilla.
militari Usa perquisiscono un irachenoL’11, un soldato statunitense è morto per le ferite riportate in combattimento a Diyala. Un secondo soldato è stato ucciso durante operazioni di rastrellamento a Baghdad. 5 persone sono morte negli scontri tra forze Usa e irachene contro miliziani a Buhritz. Simili scontri hanno provocato la morte di 17 miliziani a Baquba. Un attentatore suicida si è fatto esplodere nella stazione di polizia di Adwar, vicino a Tikrit, uccidendo 30 persone. In periferia di Tikrit una bomba posta a lato della strada ha ucciso 2 civili. 8 guardie di confine sono state uccise da miliziani a Mosul. Nella stessa città sono stati scoperti i corpi di 5 persone, tra cui 3 poliziotti.
4 persone sono morte nell’esplosione di un’autobomba nel quartiere Mansour della capitale. Nello stesso quartiere miliziani hanno assassinato il capo della polizia di Kerbala e un altro civile. Miliziani hanno ucciso 2 persone nei pressi del ponte Nahdha. I cadaveri di 27 persone sono stati scoperti in varie zone della capitale. Un poliziotto è stato ucciso quando un attentatore suicida si è fatto esplodere nella stazione di polizia di Ilam. Miliziani hanno ucciso un colonnello della polizia di Taiji. 2 dei miliziani sono stati uccisi. Un ex membro del Baath è stato ucciso ad Amara. 3 cadaveri di iracheni assassinati sono stati scoperti a Hilla. Una guardia di sicurezza è stata uccisa a Baquba. Il corpo di un civile assassinato è stato scoperto a Bassora.
Il 12, un soldato Usa è morto nell’esplosione di una bomba a Falluja e un altro in un incidente. Due bombe sono esplose nel mercato di Shorja, uccidendo 81 persone. Un’altra bomba poco distante ne ha uccise altre 9. Un’altra bomba a Qahira ha causato la morte di 2 civili. Miliziani hanno attaccato un’impiegata ministeriale a Baghdad, uccidendo una delle sue guardie del corpo. 32 cadaveri sono strati trovati in diverse zone di Baghdad. 3 corpi sono stati recuperati a Mosul. La guardia di una scuola elementare è stata uccisa a Kut dove, in un altro episodio, miliziani hanno attaccato un check point uccidendo un poliziotto. Il corpo di un poliziotto rapito è stato trovato a Falahiya. Altri 5 corpi sono stati scoperti a Garma. Miliziani hanno ucciso un poliziotto e un ex esponente della polizia segreta di Saddam a Samara.
Il 13, un camion bomba è esploso a Baghdad uccidendo 18 persone. Un’autobomba è esplosa nel quartiere di Al Ameen della capitale, uccidendo 4 persone. I corpi di 20 persone uccise sono stati trovati in diverse zone della capitale. Altri 3 corpi sono stati scoperti a Mahmoudiya. 5 persone sono state uccise da colpi di mortaio caduti su Nahwaran. 2 miliziani dell’esercito del Mahdi sono stati uccisi ad Amara. 6 miliziani sono stati uccisi da un’autobomba a Mandili. 2 poliziotti sono morti mentre disinnescavano una bara imbottita di esplosivo. Un attentatore suicida è stato ucciso prima di farsi esplodere a un distributore di benzina. 12 cadaveri sono stati scoperti a Baquba.
Il 14, 4 agenti della guardia nazionale Usa sono morti in combattimento nella provincia di Diyala. Un altro soldato Usa è stato ucciso da colpi di armi da fuoco a Baghdad e, sempre nella capitale, un suo commilitone è morto in un incidente. L’esercito Usa ha ucciso 15 miliziani in un raid aereo nell’area di Jubour, a sud di Baghdad. Un civile è stato ucciso dai colpi sparati da una pattuglia di soldati Usa. Il comando Usa ha confermato l’abbattimento di un elicottero precipitato nei giorni precedenti, l’attacco è costato la vita a 7 soldati. I soldati britannici hanno ucciso uno studente iracheno sparando dal loro convoglio. La polizia irachena ha riferito di avere ucciso 47 miliziani nelle operazioni militari a Diyala. 5 persone sono morte nell’esplosione di un’autobomba a Baghdad. Sempre nella capitale un ordigno posto a lato della strada ha ucciso 5 persone. Un’altra persona è morta nell’esplosione di un altro ordigno nel quartiere di al-Sulaikh. 2 persone sono morte nell’esplosione di un ordigno nel mercato di Bayaa. Ancora una persona è morta in un esplosione durante scontri tra soldati iracheni e milizie nel quartiere Yarmouk. Un uomo è stato ucciso da colpi di mortaio nel sobborgo di Rashidiya. 5 corpi sono stati recuperati nel quartiere Mansour e 22 nella zona di Khalis. 8 persone sono state uccise nell’esplosione di un’autobomba guidata da un attentatore suicida davanti alla stazione di polizia di Ramadi. Altre 5 persone sono morte nell’esplosione di un’autobomba a Mosul. Miliziani hanno ucciso 4 poliziotti a Falluja. 2 poliziotti sono stati uccisi a Samarra. Un iracheno è morto mentre piazzava una bomba a lato della strada. Un ex capo della polizia è stato ucciso a Diwaniya. Miliziani hanno ucciso 6 uomini a Baquba, poi l’esercito iracheno ha ucciso 4 miliziani. Due autobombe hanno ucciso 2 poliziotti e un soldato iracheno a Hawiya.
 
Afghanistan, almeno 509 morti dall'inizio del 2007, di cui 113 civili, 308 talebani o presunti tali, 85 militari afgani e 3 soldati Nato.

combattenti talebaniL'8, due civili sono morti a Grishk, nella provincia di Helmand: erano rimasti feriti negli scontri a fuoco fra miliziani talebani e forze britanniche. Nel distretto di Panjwayi della provincia meridionale di Kandahar un'imboscata talebana contro un convoglio della polizia afgana ha ucciso tre poliziotti.
Il 9, nella provincia centrale di Ghazni, è stato ritrovato il cadavere di un uomo rapito due giorni prima dai talebani, che hanno dichiarato di averlo ucciso “perché era una spia”. Quattro poliziotti afgani sono rimasti uccisi in un attacco teso loro da guerriglieri talebani, nel distretto di Panjawi, nella provincia di Kandahar. La polizia afgana ha aperto il fuoco su una macchina che si è avvicinata troppo velocemente al loro check point nei pressi di Grishk, provincia di Helmand, uccidendo tre civili.
Il 10, un attentatore suicida si è fatto esplodere contro un convoglio Nato nel distretto di Daman della provincia meridionale di Kandahar. Il kamikaze è morto.
L'11, sei talebani, due militari e due poliziotti afgani sono morti in uno scontro a fuoco nella zona di Tirin Kowt della provincia meridionale di Uruzgan. Nella stessa provincia, presunti talebani hanno ucciso due poliziotti nella zona tra Tirin Kowt e Deh Rawood. Un soldato statunitense è stato ucciso nella provincia settentrionale di Balkh. Un convoglio dell'esercito afgano è stato attaccato dai talebani: un soldato e un talebano sono morti nello scontro a fuoco che ne è seguito.
Il 12, un ufficiale di polizia è stato ucciso dai talebani nel distretto di Dilaram della provincia occidentale di Farah. Un soldato Nato è rimasto ferito dall'esplosione di una mina antiuomo contro il convoglio su cui stava viaggiando nella provincia orientale di Nangarhar. A Spin Boldak, nella provincia meridionale di Kandahar, un soldato afgano è stato ferito “per un malinteso” dalle truppe della Nato che hanno aperto il fuoco contro il loro convoglio. A Kandahar, due soldati dell'esercito afgano sono stati uccisi da uomini non identificati.
Tra il 12 e il 14, la Nato ha dichiarato di avre ucciso in raid aerei 32 talebani nei distretti di Musa Qala e Kajaki, provincia di Helmand. Secondo alcuni residenti, tuttavia, sotto le bombe sarebbero morti 18 civili, mentre secondo altre fonti locali le vittime civili sarebbero addirittura 48.
Il 13, un gruppo di talebani ha attaccato una stazione di polizia a circa 5 chilometri da Lashkargah, capitale della provincia meridionale di Helmand, uccidendo tre soldati afgani.
Il 14 a Mirmandap, nella provincia di Helmand, tre talebani sono stati uccisi dall'esercito afgano. Nella stessa provincia, a Nagel Abad, un ufficiale e due soldati dell'esercito afgano sono stati uccisi da un'esplosione radiocomandata.