Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Parco eolico "Tocco di vento"

Parco eolico "Tocco di vento"

di Federica Del Guerra - 16/02/2007

Un impianto eolico progettato nel pieno rispetto dell’ambiente e del paesaggio che non danneggia il grande patrimonio storico e culturale italiano ma anzi, contribuisce a valorizzarlo...

L’inaugurazione del parco eolico “Tocco di Vento” si svolgerà a marzo nella bella cittadina di Tocco da Casauria, Comune dell’alta Val Pescara tra ulivi secolari con vista sul castello del XIII secolo: occasione per parlare dell’importanza delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della necessaria cooperazione tra amministrazioni pubbliche, produttori energetici, ambientalisti e privati cittadini per raggiungere una sostenibilità in campo energetico.

Questo parco eolico dimostra anche come la tecnologia eolica si sia negli anni perfezionata: i due mulini da inaugurare infatti fanno parte di un progetto di re-powering, che consiste nella sostituzione di aerogeneratori a tecnologia obsoleta con macchine più efficienti che permettono di ottenere rese maggiori abbattendo gli impatti.

L’impianto è stato costruito da FERA srl (Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative), società da anni impegnata nella promozione e diffusione di energie pulite.
Gli aerogeneratori, ENERCON E48, impiegano le tecnologie di ultima generazione che non prevedono la presenza di moltiplicatori di giri (maggiori responsabili degli impatti sonori).

Per i più golosi verrano proposte delle degustazioni di olio prodotto “all’ombra delle pale”, tanta musica alimentata dal sole e interventi di importanti testimonial che faranno di questa inaugurazione una festa di primavera portatrice di grandi speranze e aspettative per un futuro rinnovabile.


Scheda tecnica

Produzione energetica stimata: 3600 MWh/anno, pari al fabbisogno energetico di 1000 famiglie.
Dimensione aerogeneratori: i due mulini installati sono alti 55 m, il rotore tripala ha un diametro di 48 m.


Emissioni di gas serra evitate:

CO2 evitata------------------3630 t/anno
SO2 evitata------------------24 t/anno
NOx evitata------------------16,5 t/anno
Polveri evitate---------------2,2 t/anno
Ceneri evitate---------------196 t/anno
Petrolio risparmiato--------1530 t/anno

Per contatti e informazioni:

Dott.sa Elena Montironi, tel 349 3657037   e.montironi@ferasrl.it
www.fera-co.com