Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Bioricettario. L’equilibrio in cucina (recensione)

Bioricettario. L’equilibrio in cucina (recensione)

di Federica Del Guerra - 16/02/2007

 
È la nuova proposta editoriale di Aam Terra Nuova: 250 ricette di cucina naturale suddivise per stagione per apprendere e praticare un’alimentazione sana e naturale. Una sorprendente fusione della tradizione gastronomica mediterranea con i principi dell’alimentazione naturale e biologica.

L’equilibrio in cucina
Molto più di una semplice raccolta di ricette, il Bioricettario è un vero e proprio manuale di cucina naturale, dove la scelta dei piatti proposti è il frutto della lunga esperienza maturata dall’autore come cuoco e insegnante di alimentazione naturale.
Per agevolare la preparazione dei piatti e stimolare un’alimentazione equilibrata, le ricette sono suddivise per stagione: per ogni periodo dell’anno sono riportati consigli e indicazioni per una cucina semplice, salutare e in armonia con la natura.

Approfondimenti di cucina naturale
Fanno da apertura al libro 61 pagine di approfondimento sulla cucina naturale. L’autore traccia un percorso chiaro e completo per ottenere la perfetta armonia tra alimentazione, gusto e benessere, sviluppando tematiche inerenti l’alimentazione e le funzioni vitali, l’ossigeno e l’acqua, l’energia e la qualità degli alimenti, la distinzione tra cibi vitali e no, il sale in cucina e la sua importanza, e molte altre necessarie indicazioni per raggiungere un ottimale equilibrio in cucina.

L’ambiente cucina
Nel testo troverete anche pratici consigli circa la cottura e i mezzi utilizzati per cucinare, quali elementi fondamentali per ottenere un ottimo risultato finale, buono e salutare. Gli strumenti e i trucchi da vero maestro per esaltare i sapori e i profumi di un piatto, aumentarne la digeribilità e l’aspetto appetitoso.

I cereali
Una parte del libro è riservata a schede tematiche sui Cereali: Riso integrale, Frumento, Boulgour, Couscous, Farro, Orzo, Mais, Miglio, Grano saraceno e Quinoa. Ogni scheda sottolinea l’importanza di questi alimenti per la salute umana, le loro proprietà nutrizionali, i metodi e le variabili di cottura specifiche di ogni prodotto.

Le stagioni in cucina
Per ogni stagione troverete tutte le indicazioni necessarie per cucinare secondo natura cibi genuini, saporiti e utili per il nostro benessere. Ogni periodo dell’anno viene descritto nella sua bellezza e bontà, indicando i prodotti di stagione che la natura ci offre e fornendo utili consigli per armonizzare il nostro benessere psico-fisico con ricette salutari, appetitose ed equilibrate.

Preparazioni di base, cereali, salse e condimenti
Il capitolo finale del libro è dedicato alle preparazioni di base, quali ad esempio il Gomasio, il brodo di Kombu e il Nitukè. Ma non solo. Troverete anche le preparazioni di base di cereali: crema di cereali, crema di fiocchi d’avena, Chapati e molte altre ricette.
Un paragrafo è dedicato agli impasti: pasta madre, pane, pizza, pasto sfoglia, fondo per torta, pastella per tempura e besciamella.
Imparerete come fare da soli il Seitan e gustosi e colorati condimenti per arricchire, di sapore e benessere, i vostri piatti.

Un piccolo regalo per voi, un’appetitosa e semplice proposta tratta dal capitolo “Le ricette dell’inverno” a pagina 171 del libro.

Miglio con zucca Okkaydo (4-6 persone)


Miglio 1 tazza
Zucca Okkaydo tagliata a pezzi grossi come un pollice 200-300g
Acqua 2 tazze e mezzo
Sale Marino integrale

In una padella unta d’olio rosolare la zucca lasciandola un pò bruciacchiare e metterla da parte. Lavare il miglio e versarlo nell’acqua salata bollente, abbassare il fuoco quando riprende il bollo e coprire. Dopo una decina di minuti aggiungere la zucca e mescolare delicatamente, coprire e lasciar cuocere altri 30 minuti circa, fin quando l’acqua è tutta assorbita. Spianarlo in una teglia e poi tagliarlo a fette


L’autore
Pino Zammataro si occupa da più di vent’anni di cucina e alimentazione naturale. Si è formato in Francia presso Réné Lévy, al centro studi Cuisine et Santé, di cui è stato in seguito responsabile per tre anni. È stato inoltre direttore de L’Arc en Ciel, scuola di cucina naturale. Tiene corsi e seminari in diverse città italiane e cura le pagine di cucina e alimentazione naturale per Aam Terra Nuova.

BIORICETTARIO - 250 ricette di cucina naturale suddivise per stagione
di Pino Zammataro
Editrice Aam Terra Nuova
pp. 240, € 12,00

Per ulteriori informazioni e per acquistare il libro consultare la pagina web http://shop.aamterranuova.it/shopexd.asp?id=145

Vai al link http://shop.aamterranuova.it/shopdisplayproducts.asp?id=6&cat=I+libri+di+AAM+Terra+Nuova per conoscere tutte le edizioni Aam Terra Nuova e visitare il nostro shop on-line.