Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.8 - 2007 dal 15 al 21/2

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita... n.8 - 2007 dal 15 al 21/2

di redazionale - 24/02/2007

Afghanistan 548 morti dall'inizio del 2007, di cui 127 civili, 312 talebani o presunti tali, 94 militari afgani e 15 soldati Nato.
Il 15, la polizia afgana ha confermato la morte di un poliziotto e di due talebani, avvenuta il pomeriggio precedente in uno scontro a fuoco nella zona di Zanbolak della provincia meridionale di Uruzgan. Un sospetto miliziano è stato ucciso dalle truppe della coalizione e dell'esercito afgano durante un'operazione nel distretto di Orgun-e, nella provincia sud orientale di Paktika. Nel distretto di Grishk, provincia meridionale di Helmand, i talebani hanno decapitato due uomini e hanno impiccato un altro uomo, tutti accusati di essere “spie al servizio degli Usa”. Le truppe Isaf e i soldati dell'esercito afgano sono stati attaccati con colpi di mortaio ad Haji Amin Kalay, nella provincia di Helmand: i militari hanno risposto al fuoco, provocando la morte di una donna afgana.
Il 16, due poliziotti afgani sono stati uccisi da uomini non identificati nel distretto di Tagab della provincia centrale di Kapisa.
Il 17, i talebani hanno dichiarato di avere impiccato altri due uomini, sempre nella provincia di Helmand, anche questi accusati di essere “spie al soldo degli Usa”. A Kandahar un civile è stato ucciso dalle truppe Nato perchè aveva atttraversato correndo il loro convoglio, fermo nei pressi della base militare. Un altro civile è stato ucciso dalle truppe Isaf in un episodio simile, sempre nella provincia di Kandahar. Un civile, direttore di una rivista pubblicata dal governo, è stato ucciso da uomini non identificati nella provincia settentrionale di Faryab. Due civili, un ex funzionario governativo e suo figlio, sono stati uccisi mentre pregavano dentro una moschea nella provincia sud-orientale di Paktia.
Il 18, un elicottero militare Usa si è schiantato nella provincia di Zabul: tutti morti gli otto militari statunitensi a bordo. Quattro poliziotti afgani sono stati uccisi dall'esplosione di una mina antiuomo, mentre supervisionavano la campagna di eradicamento delle piantagioni di papavero da oppio nella provincia orientale di Farah. Nell'area di Do Rahi della provincia di Kandahar è scoppiato uno scontro a fuoco tra un convoglio della Nato e un gruppo di talebani: un poliziotto afgano e un passante sono rimasti uccisi.
Il 19, un civile è stato ucciso dalle truppe Isaf, quando il suo veicolo non si è fermato a un posto di blocco nella provincia di Zabul. A Herat, capitale dell'omonima provincia occidentale, la protesta dei guidatori di moto risciò è degenerata in violenti scontri con la polizia, in cui sono morti un poliziotto e un civile.
Il 20, un soldato statunitense è stato ucciso nel corso di un combattimento con i talebani nella zona di Naray, nella provincia orientale di Kunar, al confine con il Pakistan. Un kamikaze travestito da medico si è fatto esplodere nell'ospedale pubblico di Khost, ferendo in modo grave diversi soldati Isaf. L'attentatore è morto, e secondo fonti locali contattate da PeaceReporter sarebbe morto anche un soldato statunitense, investito in pieno dall'esplosione.
Il 21, una soldatessa del contingente Isaf spagnolo è morta e due suoi compagni sono rimasti gravemente feriti in un attentato suicida a Shindand, nella provincia di Herat. Un soldato inglese è saltato su una mina nel distretto di Sangin della provincia di Helmand. Un soldato Usa è morto nell'est del paese: Isaf non ha ancora diffuso i dettagli ma ha precisato che si è trattato di un “incidente”.
 
Iraq 4824 morti dall’inizio del 2007
Il 15 febbraio 2 miliziani sono rimasti uccisi in un’operazione dell’esercito iracheno a Baghdad. I militari britannici hanno ucciso un guerrigliero a Bassora. 3 persone sono morte in un attacco a un pulmino che trasportava fedeli sciita a Baghdad. L’esplosione di un’autobomba ha ucciso 5 persone nel distretto di Doura, Un poliziotto iracheno è morto in uno scontro a fuoco con un gruppo d’insorti nella cittadina si Amil. Un soldato iracheno è stato ucciso da un cecchino nel distretto di Adhamiya, a Baghdad. Un iracheno, impiegato presso l’ambasciata Usa in Iraq, è stato assassinato in un agguato all’ingresso della Zona Verde di Baghdad. 20 cadaveri, con evidenti segni di tortura, sono stati ritrovati in diverse zone di Baghdad. 48cadaveri, torturati e uccisi, sono stati ritrovati alla periferia di Mosul. Sempre a Mosul, 2 poliziotti iracheni sono stati assassinati in un agguato. Un’autobomba ha causato la morte di 3 persone a Hawija, dove dopo l’esplosione è scoppiato uno scontro a fuoco tra la polizia e un gruppo d’insorti, nel quale hanno perso la vita 9 guerriglieri. 11 persone sono morte a causa dell’esplosione di una bomba a Ramadi. L’esplosione di una mina a Kirkuk ha causato la morte di 2 persone. Lo sceicco Abdul-Razzaq al-Farhood è stato assassinato nei pressi di Kut. Nella provincia di Diyala, hanno perso la vita 6 persone. Una donna ha perso la vita nell’attacco a un minibus a Baghdad. Un assalto al villaggio di al-Gasreen, con colpi di mortaio e lanciarazzi, hanno perso la vita 8 persone. Un poliziotto è stato assassinato a Khalis in un agguato. Un uomo è stato assassinato dall’esercito iracheno mentre piazzava una bomba a Muqdadiyah. Un altro agente è morto in un agguato a Balad Ruz. Il convoglio del ministro degli Esteri, nei pressi di Kirkuk, è stato assalito da un commando che ha ucciso 3 uomini della scorta. Un civile è morto a causa dell’esplosione di una bomba a Kirkuk.
Il 16, 14 cadaveri sono stati rinvenuti a Baghdad, tutti con segni di torture. Sempre nella capitale irachena, un militare iracheno è morto a causa dell’esplosione di una mina lungo una via alla periferia della città. L’esplosione di un colpo di mortaio ha causato la morte di una ragazza. A Samarra è stato rinvenuto il cadavere di un ragazzo rapito qualche giorno fa. 3 poliziotti sono stati uccisi in un agguato a Falluja. Un’esplosione è costata la vita a 2 persone nella città di Hibhib. 4 cadaveri sono stati rinvenuti a Kirkuk. Un guardia del corpo è stata uccisa a Kut.
Il 17, 4 miliziani sono morti durante una retata nella capitale dell’esercito iracheno. L’aviazione Usa ha ucciso 8 presunti guerriglieri durante un bombardamento a Ramadi. 5 cadaveri sono stati ritrovati a Baghdad. 11 persone sono morte a causa dell’esplosione di un’autobomba nei pressio del mercato di Kirkuk. 2 poliziotti iracheni sono morti in uno scontro a fuoco nei pressi di Hit. Una donna poliziotto e sua figlia sono state uccise nella loro casa a Hilla. Sempre a Hilla, un cadavere è stato ritrovato nel fiume Eufrate e un poliziotto è morto in un agguato. 2 cadaveri decapitati sono stati ripescati nel fiume al-Malih a Suwayra. 3 cadaveri sono stati ritrovati a Khalis, con evidenti segni di tortura. Un poliziotto è stato ucciso a Kut. 3 cadaveri sono stati rinvenuti in una moschea a Balad. Un civile è morto a causa dell’esplosione di un colpo di mortaio nel villaggio di al-Huwayder. Nella stessa città, 10 miliziani sono stati assassinati durante un assalto a un check-point.
Il 18, 2 marines Usa sono morti in un agguato a Baghdad. 15 presunti insorti sono stati uccisi in un’operazione congiunta dell’esercito Usa e di quello iracheno. 65 persone sono morte a causa dell’esplosione di due autobomba in un mercato nel quartiere sciita di Sadr City a Baghdad. Sempre nella capitale sono stati rinvenuti 3 corpi decapitati. Un civile è morto in una sparatoria a Mosul.
3 cadaveri sono stati ritrovati a Balad. 2 persone decapitate sono state ritrovate a Sulaiman Paek. Un cadavere è stato rinvenuto nel fiume che attraversa la città di Suwayra. A Tikrit, in uno scontro a fuoco tra gli insorti e la polizia, sono morti 2 agenti di polizia. 2 contadini sono stati assassinati a Balad Ruz. 2 guerriglieri sono rimasti uccisi nell’assalto al municipio di al-Sadiya.
Il 19, 2 marines sono stati uccisi a Baghdad mentre compivano una retata. 3 militari iracheni sono morti a causa dell’esplosione di una mina a Baghdad. 4 militari Usa sono morti in una serie di combattimenti nella provincia dell’al-Anbar, al confine con la Siria. L’esplosione di una mina nella capitale è costata la vita a 6 civili nel quartiere Zaafaraniya. Una granata lanciata contro un minibus è costata la vita a 7 persone. A Baghdad, 11 persone sono morte a causa dell’esplosione di una serie di colpi di mortaio. 20 cadaveri sono stati ritrovati per le strade di Baghdad. 3 guardie del corpo sono rimaste uccise in un attacco al convoglio del governatore della città di Baiji. 13 membri della stessa famiglia sunnita sono stati massacrati a Falluja. 11 persone sono morte a Ramadi quando due attentatori suicidi si sono fatti esplodere davanti alla casa di un religioso sunnita. Un attentatore suicida ha ucciso 5 persone a Dhuluiya. 3 persone sono morte in uno scontro a fuoco nei pressi di un check-point a Tikrit. 8 cadaveri sono stati ritrovati a Mosul e nella stessa città sono stati uccisi 2 poliziotti in un agguato. 2 cadaveri sono stati ritrovati a Mussayab. Un poliziotto è morto in un agguato a Tal Afar. Un’autobomba ha ucciso 6 persone a Mahmudiya. Le truppe della Coalizione hanno ucciso un sospetto a Bassora. 4 persone sono state uccise in un assalto a check-point nella provincia dell’al-Anbar. 2 cadaveri sono stati ritrovati a Khalis.
Il 20, 6 persone sono morte a Baghdad a causa dell’esplosione di un’autobomba nei pressi di una stazione di benzina nel quartiere Saidiya. Un’altra autobomba nella capitale, nel quartiere di Doura, ha ucciso 5 persone. Un convoglio funebre è stato attaccato a Baghdad: uccise 7 persone. Il cadavere di un giornalista e di un suo amico, rapiti nei giorni scorsi, sono stati ritrovati a Baghdad. 9 persone sono morte a causa dell’esplosione di una bomba a Taji. 3 autisti di camion sono stati assassinati nei pressi di al-Azim. 2 militari iracheni sono morti a causa dell’esplosione di una mina lungo la strada a Hawija. Un attentatore suicida è stato abbattuto prima di farsi esplodere a Tikrit. 4 militari iracheni sono morti a Buhriz a causa dell’esplosione di una mina. A Samara è stato assassinato il vice-presidente del consiglio comunale. 
Il 21, un militare Usa è morto in uno scontro a fuoco nella provincia dell’al-Anbar e un altro durante un pattugliamento a Baghdad. 3 guerriglieri sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con la polizia irachena a Baghdad. A Diyala, la polizia irachena ha ucciso 7 persone. 4 persone sono morte a causa di un’esplosione a Baghdad. 3 persone sono morte a causa dell’esplosione di un’autobomba a Bayaa. Nella stessa città, durante una sparatoria, 5 persone sono morte. 2 persone sono morte a causa dell’esplosione di un’autobomba a Bayaa. Un poliziotto è morto a Baghdad in un agguato. 7 cadaveri decapitati sono stati recuperati a Ghazaliya. Una sparatoria nei pressi di un check-point a Najaf ha ucciso 16 persone. 8 cadaveri sono stati ritrovati a Mosul. 4 soldati sono morti a Hawija in un’imboscata. Una persona è morta a causa dell’esplosione di una mina ad al-Anbara. 17 civili sono stati uccisi da un commando a al-Shah.