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Sì a infrastrutture pulite

di la nuova ecologia - 02/03/2007

Rinnovabili, impianto eolico | Foto Aper: Energia Sud
Impianto eolico
Così stamattina Legambiente alla presentazione del rapporto Ambiete Italia 2007. I dati: male rinnovabili, gas serra, abusivismo edilizio e trasporto su gomma a livelli record. Bene biologico e economia delle qualità. Della Seta: «No a Nimby che dimentica l'interesse generale»

FILE: L'ambiente in numeri
«L’Italia ha bisogno di infrastrutture utili e pulite per contrastare i mutamenti climatici, l’inquinamento, la congestione da traffico: servono impianti eolici e solari, rigassificatori, metropolitane, ferrovie. Questa è la via che proponiamo, contro il Nimby che dice no a tutto e ignora l’interesse generale, contro le grandi opere che servono
eolico
Impianto eolico
soltanto a chi le progetta e costruisce, dal Ponte sullo Stretto all’autostrada tirrenica». Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente, ha presentato così Ambiente Italia 2007, XVIII edizione del rapporto annuale di Legambiente. Il volume, realizzato con la collaborazione scientifica dell’Istituto di ricerche Ambiente Italia e pubblicato dalle Edizioni Ambiente (256 pagine, 18 euro), presentato stamane a Roma.

Come di consueto, anche quest’anno Ambiente Italia è diviso in due sezioni: nella prima vengono approfonditi i temi connessi a infrastrutture e conflitti locali, la seconda contiene un quadro aggiornato con 100 indicatori sulla situazione ambientale dell’Italia. La diagnosi sulla salute del “belpaese” non è entusiasmante, in particolare proprio nei due campi più legati alle infrastrutture: energia e mobilità. Con un andamento in controtendenza rispetto ai trend dei maggiori Paesi europei, l’Italia vede calare il contributo delle rinnovabili ai consumi energetici complessivi: nel 2005 le fonti rinnovabili hanno pesato il 6% in meno sul mix energetico, per effetto soprattutto della riduzione della produttività degli impianti idroelettrici. Nel settore elettrico, l’incidenza delle rinnovabili nell’ultimo quinquennio è stata del 17,6%, un punto in meno della media dei precedenti cinque anni. Le fonti fossili coprono l’88% dei consumi energetici, alla faccia del Protocollo di Kyoto e della necessità di potenziare l’energia pulita. Siamo in ritardo anche nello sviluppo dell’energia eolica, che pure rimane la fonte pulita più diffusa in Italia: 6 MW eolici ogni 1000 abitanti, contro i 20 della Spagna, i 52 della Germania, i 73 della Danimarca. Praticamente statico il livello d’efficienza delle centrali termoelettriche, che passa dal 40,1% del 2000 al 40,2% del 2004, 8 punti percentuali in meno rispetto alla media europea. Direttamente collegato a questi numeri è il nostro drammatico ritardo nella lotta ai mutamenti climatici: le emissioni di gas serra sono cresciute del 12,1% rispetto ai livelli del 1990, mentre in Europa c’è stata nello stesso periodo una contrazione di circa mezzo punto percentuale: “Qui allora – ha sottolineato Della Seta – c’è da dire un primo, sonoro sì: agli impianti eolici, ai pannelli solari termici e fotovoltaici, anche ai rigassificatori visto che il gas è il combustibile fossile di gran lunga meno inquinante. Vanno fatti rispettando l’ambiente, ma vanno fatti, perché sono indispensabili per rendere più sostenibile il nostro modo di produrre e consumare energia. Per questo abbiamo accolto con favore l’inizio di svolta nella politica energetica segnato dall’ultima finanziaria e dal recente pacchetto di misure varato dai ministri Bersani e Pecoraro: finalmente si comincia a capire che ridurre la dipendenza dal petrolio, scommettere sull’efficienza energetica e sulle rinnovabili, è uno dei più urgenti interessi dell’Italia”.

Altro fronte caldo è quello della mobilità. L’Italia è il Paese europeo dove le persone si spostano di più a motore (mediamente ogni abitante fa 15000 chilometri l’anno, +31% rispetto alla media europea e addirittura +60% rispetto alla Germania). E nel trasporto terrestre l’automobile copre circa l’82% della domanda. Abbiamo anche altri record negativi: ci sono 60 macchine ogni 100 abitanti, 10 in più rispetto agli altri Paesi europei, e si vendono appena 24 biciclette ogni 1000 abitanti, metà della media europea. I risultati di questa congestione sono sotto gli occhi (e il naso) di tutti: livelli record di polveri sottili (le nostre città, soprattutto quelle settentrionali, sono le più inquinate in Europa da Pm10), centri urbani dove ci si muove con una esasperante lentezza, una elevata incidentalità stradale (93 morti per milione di abitanti, due in più rispetto alla media Ue). Anche in questo caso, per Legambiente servono dei grandi e rapidi sì a nuove infrastrutture: a quelle ferroviarie come a quelle per il trasporto pubblico locale (tram, metropolitane, parcheggi di scambio). Ma il sì deve venire anche da chi governa: bisogna fare della manutenzione delle città, della riorganizzazione della mobilità in ambito metropolitano, l’opera pubblica prioritaria in Italia.

Ambiente Italia 2007 affronta poi il tema dei conflitti locali che spesso ostacolano e ritardano la realizzazione di infrastrutture: «Molte volte – ha detto Della Seta – l’opposizione locale è benefica, perché consente di fermare interventi inutili per la collettività e ambientalmente devastanti: come nel caso del Ponte sullo Stretto di Messina, che finalmente il governo Prodi ha tolto di mezzo, o dell’intenzione di realizzare una nuova autostrada tirrenica anziché ammodernare ed allargare l’Aurelia. Ma capita anche che per un eccesso di localismo non si riescano a realizzare opere necessarie, pure ambientalmente necessarie: questa sindrome Nimby è contro l’ambiente, e un ambientalismo efficace deve contrastarla senza sconti».