Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Appartamenti vacanti e think tank vacui. Sempre in merito all'oligarchia trasversale

Appartamenti vacanti e think tank vacui. Sempre in merito all'oligarchia trasversale

di Miguel Martinez - 06/03/2007

 

Non so, visto l'argomento che tratta, se sia giusto definire Italiani scostumati un bel blog: interessante, però, lo è.

Oggi c'è il seguito della storia della signora Elisabetta Spitz in Follini, nominata da Visco per svendere il demanio, approvata da Berlusconi e riapprovata da Prodi.

I giornalisti del Secolo XIX si informano sull'appartamento a Roma dove hanno la loro sede tutte le società della signora Spitz. E scoprono che la signora è scomparsa nel nulla.

Al posto delle società della Spitz, ci trovano una cosa dal vacuo nome, “Nuova Economia Nuova Società”.

Che altro non è che il think tank privato del ministro dell'economia, Pierluigi Bersani e - sorpresa - del viceministro dell'economia, Vincenzo Visco. Proprio lui.

La signora Elisabetta Spitz dice che lei non c'entra niente; ma i giornalisti scoprono che l'appartamento è di proprietà di una certa Alessandra Spitz, cioè della sorella di Elisabetta.

Allora chiamano il viceministro Visco, che grida, «Non permettetevi più di scrivere di questa storia, piantatela con questa roba», minaccia querele e poi mette giù il telefono.

Ora, in genere in questi casi, ti dicono, "beh, se non c'è niente di illegale, con che diritto te ne occupi?" E se poi ci fosse davvero qualcosa di illegale (ma non credo, in questo caso), ti dicono, "deciderà la magistratura, con che diritto te ne occupi?"

Il diritto che ci prendiamo è semplicemente quello che ci spetta: di sapere come è fatta l'oligarchia trasversale che decide i nostri destini. E questo episodio, certo piccolo, ce ne offre un quadro davvero significativo.

E' giusto dire che l'inchiesta del Secolo XIX è fatta bene ed evita di scadere nelle beghe tra destri e sinistri sul ruolo di Follini in tutto ciò.