La piccola monografia di Nikola Tesla in omaggio!
di di Massimo Teodorani - 25/07/2005
Nessuno dice per es.che fu Tesla colui che rese funzionanti, permettendone la diffusione fino ai giorni nostri, le lampadine a fluorescenza e quelle al neon, quelle che illuminano le nostre case e le nostre città. Tutti ne attribuiscono il merito a Edison, e ciò traspare palesemente perfino nella incuria di certi testi universitari.
Un Don Chisciotte della scienza, che pur avendo pronte le basi sia fisiche che tecnologiche per offrire energia quasi gratuita a tutti, dovette misurarsi con i mulini a vento delle società finanziarie di quel tempo ben poco disposte a perdere introiti (o a collassare economicamente) per via del genio innovativo e dell’altruismo di uno come Tesla.
Massimo Teodorani
E’ un Astrofisico. Dopo aver lavorato presso il Radiotelescopio di Medicina (ex-CNR) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha deciso di contribuire in modo indipendente alla condivisione del suo amore per la scienza. Si è laureato in Astronomia all’Università di Bologna, dove ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica Stellare. Attualmente svolge ricerche sulla riga spettrale a 22 GHz dell’acqua in Pianeti Extrasolari. Parallelamente svolge ricerche in Fisica dell’Atmosfera con particolare riguardo ai fenomeni luminosi anomali. Ha al suo attivo oltre 130 pubblicazioni e oltre 50 seminari. I risultati delle sue ricerche sui fenomeni luminosi anomali sono stati anche pubblicizzati con numerose interviste su quotidiani, settimanali e mensili di scienza.