Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / I politici e la camorra mandano a casa Bertolaso

I politici e la camorra mandano a casa Bertolaso

di redazionale - 07/03/2007

Fonte: proveditrasmissione.net

 
I politici e la camorra mandano a casa Bertolaso costretto a lasciare il commissariamento straordinario dei rifiuti campani

Rastelli, Losco, Bassolino, Catenacci, Bertolaso e ora Mascazzini, il tutto per un totale di 14 anni.

Questi sono i numeri del commissariamento dei rifiuti in Campania, 14 anni in cui l’emergenza rifiuti anzichè risolta è peggiorata.

Il 6 Marzo è saltata la poltrona di Bertolaso, che evidentemente dopo aver constatato che aveva le mani legate dai poteri forti (politica e camorra) ha ben deciso di dimettersi da questo incarico inutile e puramente simbolico:

i rifiuti abusivi e “legali” sono gestititi in gran parte dai clan così come le discariche abusive e molte di quelle “legali” che sono state chiuse in seguito ad infiltrazioni camorristiche.

Ma perchè la camorra è tanto interessata alla “Munnezza”?

La munnezza è oro e, come scrive Alex Iacuelli su “Le vie infinite dei rifiuti”, (*) la camorra incassa tre volte dai rifiuti abusivi:

* la prima è guadagnando i soldi dalle imprese del nord italia che passano i rifiuti tossici e illegali spendendo molto meno del prezzo di mercato,
* la seconda è perchè scavando cave abusive per buttare rifiuti la terra delle cave è riutilizzata per la creazione del cemento,
* la terza avviene con la creazione di case abusive sopra alle vecchie cave abusive ormai colme di rifiuti tossici(a tal proposito viva i condoni).

Ma la camorra incassa anche dai rifiuti legali, Vi siete mai chiesti come mai in Campania i rifiuti restano depositati sulle strade per tanti giorni?

La risposta è semplice, dopo un pò di giorni, il prezzo di smaltimento dei rifiuti accumulati sulle strade raddoppia, a volte triplica, e così le imprese chiamate per lo smaltimento guadagnano il doppio e il triplo.

Gli interessi in gioco sono davvero tanti, così come sono in tanti quelli che mangiano a spese dei poveri cittadini che pagano le tasse ma anche le conseguenze sulla propria salute(tumori e varie malattie respiratorie, allergie leucemie ecc ecc).

Bertolaso, avendo le mani legate, non ha potuto far altro che dimettersi.