Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita...n.10 - 2007 dal 1° al 8/3

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita...n.10 - 2007 dal 1° al 8/3

di redazionale - 09/03/2007

War is over?
Afghanistan almeno 636 morti dall'inizio del 2007, di cui 192 civili, 324 talebani o presunti tali, 99 militari afgani e 21 soldati Nato

un afgano ferito a Jalalabad Il 1° marzo, due civili sono morti nell'esplosione di un ordigno, probabilmente diretto contro il capo locale della polizia, a Farah, capitale dell'omonima provincia occidentale. Il cadavere di un civile, negoziante di Khost, è stato ritrovato decapitato. La polizia della provincia ha accusato i talebani dell'omicidio.
Il 2, sono morti due civili che erano rimasti feriti nell'attentato contro la base Usa di Bagram del 27 febbraio scorso.
Il 3, almeno due civili sono morti e altri quindici sono rimasti feriti nell'esplosione di una bici bomba nei pressi dell'aereoporto di Herat.
Il 4, due soldati britannici sono stati uccisi da un colpo di mortaio nel distretto di Sangin della provincia meridionale di Helmand. Un convoglio di truppe statunitensi è stato investito da un'esplosione, forse provocata da un attentatore suicida, nella provincia di Nangarhar. Dopo l'attacco, secondo i testimoni, i militari stranieri scappando hanno aperto il fuoco indiscriminatamente contro decine di macchine che viaggiavano sull'autostrada e facendo almeno dieci morti civili (ma sarebbero sedici secondo altre fonti) e decine di feriti. Un poliziotto afgano impegnato nella campagna di sradicamento delle piantagioni di papavero da oppio è stato ucciso da uomini non identificati nel distretto di Maiwand della provincia di Kandahar. Due uomini delle milizie tribali filogovernative sono stati uccisi da presunti talebani nel distretto di Gurbaz della provincia sudorientale di Khost. Un poliziotto afgano è stato ucciso dai talebani nel distretto di Grishk della provincia di Helmand.
Tra il 4 e il 6, almeno otto civili sono morti sotto il fuoco incrociato di talebani e truppe britanniche a Grishk, provincia di Helmand.
Il 5, un raid aereo dell'aviazione Nato ha colpito un'abitazione civile nella provincia settentrionale di Kapisa, uccidendo nove civili, tra cui cinque donne e tre bambini.
La polizia afgana ha ucciso un civile che non si era fermato al loro checkpoint nel distretto di Aw Band della provincia di Ghazni.
Il 6, il ministero della difesa afgano ha dichiarato di avere ucciso quattro talebani nella provincia di Helmand, nell'ambito dell'operazione Achille. Un soldato canadese è stato ucciso da “fuoco amico” nella base militare di Kandahar. Un soldato britannico è morto in combattimento nella zona di Kajaki della provincia di Helmand.

Iraq almeno 6.316 morti dall’inizio del 2007

soldati Usa a BaghdadIl 1° marzo
, 2 marine Usa sono morti in combattimento nella provincia di Al Anbar. Un soldato britannico è stato ucciso in un attacco dei miliziani a Bassora. I soldati iracheni hanno ucciso 80 miliziani a Falluja. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso una persona in piazza Beirut a Baghdad. Un civile è stato ucciso a Sadr City. I cadaveri di 15 persone giustiziate sono stati scoperti in varie zone della capitale. Soldati iracheni e statunitensi hanno ucciso 10 miliziani a Muqdadiya. 8 persone sono morte nel corso di scontri tra miliziani a polizia irachena a Iskandariya. Nella stessa città 3 persone sono state uccise da colpi di mortaio. Una bomba posta a margine della strada ha ucciso una delle guardie del corpo del capo della polizia di Mosul. Sempre a Mosul la polizia ha scoperto 6 cadaveri abbandonati. Un'autobomba è esplosa al passaggio del corteo di un matrimonio uccidendo 5 persone. 4 persone sono state uccise da colpi di mortaio caduti su Habaniya. Soldati Usa hanno ucciso 14 miliziani nei pressi di Ramadi. Una persona è stata uccisa da una bomba posta a lato della strada a Mahaweel. 4 studenti sciiti sono stati uccisi da miliziani a Tikrit.
Il 2, 2 soldati Usa sono stati uccisi assieme al loro interprete da una bomba posta a lato della strada a Baghdad. I cadaveri di 14 poliziotti rapiti in precedenza sono stati scoperti in provincia di Dyala. Un'autobomba è esplosa a Sadr City uccidendo 10 persone. 3 persone sono morte nell'esplosione di un'altra autobomba nei pressi della città di Khaizaran. Un ufficiale di polizia ha perso la vita nell'esplosione di una vettura presso un check point a Sadiya. 5 corpi senza vita sono stati scoperti nella zona occidentale della capitale. Almeno 4 persone sono state uccise da colpi di mortaio caduti su Iskandariya. Soldati Usa hanno ucciso 8 miliziani durante un'operazione a Salman Pak. I corpi di 6 persone sono stati scoperti a Balad. 2 miliziani sono stati uccisi mentre piantavano un ordigno sulla strada tra Kikruk e Baiji. 2 calciatori sono stati uccisi in un agguato a Ramadi. 2 civili sono stati uccisi da un ordigno a Latifiya. 3 miliziani sono stati uccisi durante un'operazione militare a Baquba.
Il 3, 3 soldati Usa sono morti nell'esplosione di una bomba nel centro di Baghdad. 7 sospetti membri di Al Qaeda sono stati uccisi in un attacco dell'aviazione Usa ad Arab Jabour, a sud della capitale. 2 miliziani sono stati uccisi in un altro raid aereo a Taiji. Un detenuto è morto per le ferite infertegli da altri prigionieri nella base di Camp Cropper. Un contractor Usa è stato ucciso da una bomba posta a lato della strada a Bassora. Un attentatore suicida si è fatto esplodere a un check point vicino a Ramadi uccidendo 12 persone. Il corpo di un noto giornalista iracheno è stato trovato a Baghdad. Un colonnello dell'esercito iracheno è stato ucciso in un agguato nel sobborgo di Adil. Un poliziotto iracheno è stato ucciso da una bomba nel quartiere di Saydiya. Un altro ordigno è esploso nel sud-est della capitale uccidendo 3 poliziotti e un civile. 10 cadaveri sono stati scoperti in vari distretti della capitale. 3 poliziotti sono stati uccisi a Tikrit da una bomba. Una famiglia sunnita di 6 persone è stata massacrata a Yusufiya. Una donna e 2 bambini sono stati uccisi da una bomba a Laifiya. Un civile è stato ucciso a Hawija. Un corpo non identificato è stato scoperto a Iskandariya. Nella stessa città colpi di mortaio hanno ucciso 2 persone. I corpi di 2 stranieri sono stati ritrovati sulla strada verso Kirkuk. Una donna e 2 uomini sono stati uccisi da una bomba posta a lato della strada a Diwaniya. I corpi di 6 persone sono stati scoperti a Baquba. 3 miliziani sono stati uccisi dalle truppe irachene a Khan Bani Saad. 3 civili e un poliziotto sono stati uccisi da cecchini a Mosul. 2 corpi sono stati scoperti a est della città.
Il 4, un miliziano è stato ucciso nei raid dell'esercito iracheno a Baghdad. 10 cadaveri sono stati scoperti in vari quartieri della capitale. Un'autobomba ha ucciso una persona nel quartiere di Doura. Due bombe poste a lato della strada hanno ucciso 2 persone nel centro di Baghdad. Miliziani hanno ucciso un poliziotto nel quartiere Adhamiya della capitale. L'editore del quotidiano al Mashriq è stato ucciso in un agguato a Baghdad. 3 uomini e una ragazza sono stati uccisi a Hilla. 10 cadaveri sono stati scoperti a Mosul. 2 poliziotti sono stati uccisi in un agguato nel quartiere di Al Zuhour della capitale. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso 4 soldati iracheni vicino a Baquba. I cadaveri di 2 persone sono stati scoperti a Tikrit e 2 civili sono stati uccisi in un villaggio vicino.
Il 5, un soldato Usa è morto nell'esplosione di una bomba a sud di Tikrit. Un altro è morto per le ferite riportate in combattimento nella provincia di Al Anbar e un terzo è morto in un incidente a Baghdad. Un attentatore suicida si è fatto esplodere nel quartiere dei librai di Baghdad uccidendo 38 persone. Un'autobomba ha ucciso un uomo nel quartiere di Adel della capitale. Sempre a Baghdad 2 pellegrini sono stati uccisi da una bomba. I corpi di 6 persone sono stati scoperti nel quartiere Adhamiya della capitale. 35 corpi senza vita sono stati scoperti in altre zone di Baghdad. 5 pellegrini sono stati uccisi in sparatorie a sud della capitale. 10 miliziani sono stati uccisi nelle operazioni militari attorno a Baghdad, in cui sono morti 2 soldati iracheni. 5 poliziotti sono stati uccisi in sparatorie a Ishaqi. 4 cadaveri sono stati scoperti a Tuz Khormato. 4 poliziotti sono stati rapiti e uccisi a Khalis. Un soldato iracheno è stato ucciso da una bomba posta a lato della strada a Falluja. Un ex baathista è stato ucciso in un agguato a Diwaniya. Miliziani hanno ucciso un poliziotto a Kirkuk. Un bambino di 3 anni è stato ucciso da un razzo caduto su Bassora. Miliziani hanno attaccato un check point a Kanaan, nello scontro che è seguito sono morti 2 degli attaccanti e 2 soldati. Altri miliziani hanno ucciso un uomo ad Abu Saida. La testa di un uomo è stata scoperta in un parco di Baquba. Nella stessa città 2 miliziani sono stati uccisi dalle forze di sicurezza. Altri 2 miliziani sono stati uccisi dopo aver attaccato un convoglio a Diyala.
Il 6, 6 soldati Usa sono stati uccisi da una bomba posta a lato della strada nella provincia di Salah Ad Din. Altri 3 sono morti nelle stesse circostanze nella provincia di Diyala. Un altro soldato Usa è morto in combattimento a Safwan. 115 pellegrini sciiti sono stati uccisi in un doppio attentato suicida a Hilla. Nella stessa città un uomo ex baathista è stato ucciso in un agguato. 2 cadaveri sono stati scoperti a Mosul, dove un'autobomba ha ucciso 5 persone. 12 pellegrini sono stati uccisi da una bomba nel quartiere di Doura della capitale. Un'altra autobomba è esplosa a ovest di Baghdad uccidendo un altro pellegrino. Un civile è stato ucciso da miliziani a est della capitale. Le forze armate irachene hanno ucciso 9 miliziani nel corso dei raid in vari quartieri di Baghdad. Una bomba ha ucciso 4 soldati a un check point di Ubaldi. 2 civili sono stati uccisi da una bomba posta a lato della strada, vicino all'accademia di Baghdad. Ancora nella capitale sono stati scoperti 24 cadaveri di civili assassinati. 2 pellegrini sono stati uccisi da colpi di armi da fuoco nei pressi di Khalis e altri 3 in un agguato a Tarmiya. Ancora 3 pellegrini sono stati uccisi da miliziani che hanno sparato contro il loro convoglio nei pressi di Udhaim. 3 fedeli sciiti sono stati uccisi da uomini armati a Latifiya e altri 3 a Tikrit. Nella stessa città un miliziano è stato ucciso dall'aviazione. Un colonnello è stato ucciso da una bomba esplosa contro il suo convoglio a Kut. Miliziani hanno ucciso un uomo a Iskandariya. Una persona è morta nei diversi attentati avvenuti a Bassora. 6 persone sono state uccise da colpi di mortaio a Balad. Un bambino è stato ucciso dell'esplosione di una bomba a Hibhib. Un uomo è stato ucciso in un agguato a Muqdadiyah e un altro a Iskandariya.
Il 7, 3 soldati statunitensi sono morti nell'esplosione di una bomba posta a lato della strada a nordest di Baghdad. Un attentatore suicida si è fatto esplodere in un caffè a Balad Ruz uccidendo 33 persone. Una bomba posta a lato della strada ha ucciso 7 pellegrini nel quartiere di Doura a Baghdad. Nella stessa zona, una bomba è esplosa ad un check point uccidendo 22 persone. Miliziani armati hanno ucciso un pellegrino nel centro della capitale. A sud di Baghdad i ribelli hanno ucciso altri 3 pellegrini. L'esercito iracheno ha ucciso 13 persone nel corso di un'operazione per la sicurezza. 4 cadaveri sono stati scoperti nel centro di Falluja. Miliziani hanno ucciso un poliziotto e suo figlio di 10 anni a Diwaniya. Altri uomini armati hanno ucciso 4 sciiti vicino a Dujail. Un miliziano è morto a Bassora mentre cercava di colpire soldati britannici. Un miliziano è stato ucciso a Mosul durante gli scontri con soldati Iracheni. 6 pellegrini sciiti sono stati uccisi da colpi di mortaio caduti su Iskandariya.