Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Medicine Non Convenzionali "News"

Medicine Non Convenzionali "News"

di Paolo Roberti - 20/03/2007

 
“Comitato MNC News”: è operativa la newsletter del comitato permanente di consenso e coordinamento per le medicine non convenzionali in Italia....

Vi presentiamo “Comitato MNC News”, la newsletter del Comitato Permanente di Consenso e Coordinamento per le Medicine Non Convenzionali in Italia.
La necessità di questa iniziativa nasce dalla volontà del Comitato di far giungere, a quanti più possibili destinatari, la voce di tutte le Medicine Non Convenzionali in Italia.

La newsletter del Comitato si caratterizza per essere:
>l’unica iniziativa di volontariato scientifico e culturale autogestita e senza fini di lucro dedicata alle Medicine Non Convenzionali in Italia
>prodotta e diffusa senza il contributo economico di terzi
>senza conflitti di interesse, come Editore e Comitato dichiarano.

Chi desidera ricevere “Comitato MNC News” può utilizzare il seguente link
http://www.cybermed.it/index.php?option=com_lettermanmnc&task=subscribe&Itemid=337


Il Comitato permanente di consenso e coordinamento per le MNC

>>Origine e Scopo del Comitato

Il Comitato è stato costituito nel dicembre 2003 a Bologna tra i firmatari del Documento di Consenso sulle MNC sottoscritto nell’apposita “Conferenza di Consenso sulle MNC in Italia”, svoltasi nell’ambito del 43° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria il 20 ottobre dello stesso anno a Bologna.
Successivamente altre associazioni hanno sottoscritto il Documento di Consenso e hanno aderito al Comitato.

Il Comitato, realtà apolitica indipendente, no-profit, senza conflitti di interesse, multidisciplinare, multiprofessionale (rappresenta medici, odontoiatri e veterinari) e integrata di riferimento nel panorama delle MNC del nostro Paese, nasce con lo scopo di concretizzare, mediante tutte le iniziative di ritenute idonee, gli obbiettivi sottoscritti nel Documento di Consenso:
a)sensibilizzare l'opinione pubblica intorno all’importanza delle MNC;
b)costituirsi come interlocutore autorevole e rappresentativo delle MNC di area medica nei confronti delle Istituzioni.

Tali compiti sono resi possibili grazie alla presenza di 23 tra associazioni di pazienti di MNC, società scientifiche, federazioni. (solo per citarne alcune: Associazione Italiana Pazienti della Medicina Antroposofica di Torino, Associazione Pazienti Ayurvedici “Atah” di Bologna, Tribunale per i Diritti del Malato - CittadinanzaAttiva dell’Emilia-Romagna, società medico-scientifiche di MNC quali AIOT, FIAMO, FISA, SIMA, SIMO. Per la lista completa si rimanda all’elenco dei siti internet di tutte le realtà a cui si può accedere direttamente dalla newsletter).

Il Comitato rappresenta circa 12.000 professionisti medici, odontoiatri e veterinari di tutte le nove discipline riconosciute nel 2002 dalla Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e nel 2003 dalla Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI): Agopuntura, Fitoterapia, Medicina Antroposofica, Medicina Ayurvedica, Medicina Omeopatica, Medicina Tradizionale Cinese, Omotossicologia, ed è impegnato a livello medico, sociale e nei confronti delle istituzioni.

Le funzioni principalmente svolte, con azione no-profit e in assenza di conflitto di interessi, sono quelle di:
a) educazione alla salutogenesi;
b) agire per il riconoscimento legislativo delle MNC;
c) informazione e rapporti con i mass media;
d) informazione per una libera scelta dei percorsi di salute (consenso informato);
e) insegnamento e formazione professionalizzante di medici, odontoiatri e veterinari, operatori sanitari in genere;
f) farmacoeconomia e integrazione sul territorio per i problemi dell'equilibrio sostenibile;
g) criteri di qualità, sicurezza ed efficacia delle terapie e dei farmaci nelle varie discipline mediche rappresentate;
h) confronto con le associazioni dei pazienti e le varie componenti sanitarie nelle sedi rappresentative della professione medica (Ordini Professionali);
i) confronto con le Istituzioni regionali e nazionali del Paese;
l) sostegno e confronto  delle associazioni dei cittadini.

>>Affiliazioni del Comitato

Il Comitato è il partner italiano di:
>European Forum for Complementary and Alternative Medicine (EFCAM)
>European Research Initiative on Complementary and Alternative Medicine (EURICAM)

Il Comitato è Corresponding Partner di:
>European Coalition on Homeopathic and Anthroposophic Medicinal Products (ECHAMP).

Il Comitato è co-fondatore e patrocinatore della Campagna “Giù le Mani dai Bambini” la più importante e visibile campagna di farmacovigilanza per l'età pediatrica mai avviata in Italia di informazione sociale contro l’abuso degli psicofarmaci nei bambini.

>>Accordi del Comitato

Il Comitato ha sottoscritto un accordo di partenariato, reciprocità e mutuo riconoscimento col Registro degli Osteopati d’Italia (ROI).

Identico protocollo è stato sottoscritto con la Federazione Italiana Shiatsu (FIS) e con la Federazione Nazionale delle Scuole di Shiatsu (FNSS).

>>Operatività

Il Comitato, il suo sito internet e la mailinglist operativa sono ospitati gratuitamente dalla Fondazione Matteo Ricci di Bologna.