Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il catalogo degli acquisti verdi

Il catalogo degli acquisti verdi

di Marco Boschini - 21/03/2007

 

GPP

Da oggi è disponibile on line il Catalogo degli Acquisti Verdi, progetto ideato e sviluppato dal portale AcquistiVerdi.it per la diffusione dei prodotti ecologici in Italia e per facilitare l’incontro tra domanda e offerta, che supporta i destinatari nella scelta e nell’acquisto di prodotti spesso non facilmente reperibili attraverso le reti di vendita tradizionali.

Il Catalogo si rivolge prevalentemente ad Amministratori e responsabili degli acquisti di Enti Pubblici e Multiutility impegnati in progetti di Green Public Procurement e più in generale in processi di Agenda 21 Locale per lo sviluppo sostenibile, ma anche ai singoli cittadini o a gruppi di acquisto.

I 189 prodotti presenti nel Catalogo, di 41 aziende, sono organizzati in 16 categorie merceologiche e sono stati selezionati da Punto 3 tra quelli di alcune delle aziende iscritte al portale AcquistiVerdi.it.

Tutti i prodotti selezionati possiedono requisiti ecologici: alcuni vantano marchi di prodotto, altri sono realizzati prevalentemente in materiale riciclato o garantiscono una effettiva riduzione dei consumi energetici o idrici, della produzione dei rifiuti o dell’emissione di inquinanti attraverso il loro utilizzo.

Le schede prodotto, pratiche e sintetiche per agevolare la consultazione, contengono le caratteristiche tecniche e ambientali dei prodotti, le modalità di commercializzazione e i riferimenti delle aziende. Grazie a queste informazioni, i destinatari del Catalogo possono contattare direttamente i produttori e i rivenditori.

Il Catalogo degli Acquisti Verdi è realizzato in formato digitale e sarà aggiornato semestralmente nei contenuti, nelle categorie merceologiche e con l’inserimento di nuovi prodotti. Il Catalogo degli Acquisti Verdi è scaricabile gratuitamente dal portale AcquistiVerdi.it all’indirizzo www.acquistiverdi.it nella sezione “in evidenza”.