Alla ricerca di un'altra economia (recensione)
di Davide Biolghini - 26/03/2007
Fonte: emi.it
In Italia tante idee ed esperienze hanno il comune obiettivo di cercare di realizzare pratiche di “altra economia”. Ciascuna di esse è meritoria, alle volte anche eroica.
C’è bisogno però anche di un quadro di riferimento ri-conosciuto e condiviso da tutti coloro che si impegnano per dare una forma nuova al futuro delle comunità e dei territori, perché si possa contribuire ad innescare un reale percorso di trasformazione della nostra economia e della nostra società.
Questo libro testimonia lo sforzo di connettere le innumerevoli pratiche di Economia Solidale cresciute in Italia in questi anni, l’impegno appassionato di persone e “imprese sociali”, con la riflessione, il bilancio delle esperienze, la ricerca, per definire non solo modelli di riferimento che si possano estendere ad altri territori e ad altri progetti, ma anche un orizzonte comune, che connetta tutti i soggetti e le reti.
Autore:
Davide Biolghini, fisico cibernetico, ha seguito le più importanti esperienze di costruzione di Reti di Economia Solidale (RES) in Italia. È coordinatore scientifico di Forum Cooperazione e Tecnologia, ente di ricerca no profit che si occupa di reti e processi partecipati. È partner di ricerca del progetto Equal “NuoviStilidiVita” (2005-2008), progetto europeo che si propone di verificare le condizioni e i servizi per lo sviluppo di Distretti di Economia Solidale.
EDITRICE
MISSIONARIA
ITALIANA
Via di Corticella 179/4
40128 Bologna
tel. 051326027 - fax 051327552
Ufficio Stampa: stampa@emi.it
Ordinazioni: ordini@emi.it
www.emi.it