Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Energia, nasce il progetto Archimede

Energia, nasce il progetto Archimede

di La Nuova Ecologia - 27/03/2007


Al via a Siracusa il primo impianto al mondo che integrerà un ciclo combinato a gas con solare termodinamico. La collaborazione fra Enel ed Enea. Sorgerà subito un modulo da 5 Megawatt per alimentare 4.500 famiglie. Pecoraro: «L'Italia ha scelto il sole»
Al via il progetto Archimede, il primo impianto al mondo che integrerà un ciclo combinato a gas con un impianto solare termodinamico. L'impianto sorgerà presso la centrale Enel di Priolo Gargallo in provincia di Siracusa. A realizzarlo Enel ed Enea che oggi hanno firmato l'accordo. L'investimento complessivo per la realizzazione del progetto é di oltre 40 milioni di euro. L'entrata in esercizio, una volta completato l'iter autorizzativo, è prevista entro il 2009.

Verrà realizzato subito un modulo da 5 Megawatt e consentirà di produrre energia elettrica aggiuntiva di fonte solare capace di soddisfare il fabbisogno annuale di 4.500 famiglie; un risparmio di circa 2.400 tonnellate equivalenti di petrolio all'anno; un taglio di emissioni di anidride carbonica per circa 7.300 tonnellate all'anno. A firmare l'accordo il direttore della Divisione generazione ed energy management Enel, Sandro Fontecedro e il presidente dell'Enea Luigi Paganetto, alla presenza del ministro dell' Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio che ha dichiarato l’Italia «Ha scelto la svolta sul solare».

«Siamo di fronte a una grande sfida. Sono contento che Carlo Rubbia sia in Italia con questo progetto ma è anche importante – ha detto il ministro – far ripartire la nostra tecnologia e noi siamo impegnati in questa direzione. Essendo l'Italia un Paese nella cosiddetta "cintura del sole" abbiamo una grande capacità di energia solare».