Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / E' questa la pistola fumante?

E' questa la pistola fumante?

di petrolio.blogosfere.it - 28/03/2007

 
Stiamo da anni a chiederci se chi di dovere "sa o non sa" del problema dell'esaurimento delle risorse petrolifere. A parte i pronunciamenti di ineffabili personaggi appartenenti a questa o quella compagnia, sempre volti a tranquillizzare sulle sorti dei giacimenti (e lo credo bene, sono società quotate), e a parte i politici che, com'è notorio, non pensano oltre la prossima elezione, anche chi prende decisioni economiche di respiro strategico non ha mai mostrato finora più di un blando interesse.

Molti sospettano, i complottisti, che il reale problema sia abilmente occultato dietro l'allarme ambientale. Sarà vero?

A me questa pare una pistola fumante: leggetevi gli estratti (1) che Ugo Bardi ha riportato da un articolo (2) dell'eccellente George Monbiot, che tratta dei disastri dell'etanolo. Ad esempio questo:

L' ONU ha appena pubblicato un rapporto secondo il quale il 98% della foresta pluviale in Indonesia sarà degradato o scomparso al 2022.Solo cinque anni fa, la stessa agenzia non lo prevedeva fino al 2032. Ma non avevano fatto i conti con le piantagioni di olio di palma che producono biodiesel per il mercato europeo.

Dice ancora Monbiot:

Abbiamo bisogno di una moratoria di 5 anni sui biocarburanti, prima che devastino il pianeta.

Ora, a me qui sorge un terribile dubbio. Come è possibile sbandierare come soluzione al problema climatico e ambientale un qualcosa che devasta il pianeta? Come è possibile che chi pianifica le politiche ambientali nei Paesi occidentali non si sia accorto che i biocarburanti sono una soluzione peggiore del male?

Non sarà invece che si sta freneticamente cercando un'alternativa al petrolio che sta finendo, un'alternativa purchessìa, basta che continuino a camminare le automobili dei consumatori/elettori, basta che non ci succedano casini, e chissenefrega dell'ambiente?

Non sarà che al peakoil si sta dando una bella mano di greenwashing? 



Note:

1) http://aspoitalia.blogspot.com/2007/03/la-soluzione-letale.html
2) http://www.monbiot.com/archives/2007/03/27/a-lethal-solution/