Cultura Politica Economia. Per una triarticolazione della vita sociale (recensione)
di redazione ECplanet - 29/03/2007
È passato quasi un secolo da quando Rudolf Steiner ha tenuto queste sei preziose conferenze interamente dedicate alla questione sociale e che solo ora vengono alla luce in una traduzione chiara e ben curata. Basta la semplice lettura dell'indice per convincere dell'importanza e dell'attualità dei temi trattati, ma soprattutto della dedizione e dell'amore con cui uno Steiner, davvero poco conosciuto in Italia, ha offerto le proprie forze pensanti per affrontare la realtà della convivenza umana nei suoi aspetti economici, culturali e giuridici in una prospettiva di concretezza che commuove.
Dalla prefazione di Pietro Archiati leggiamo: “Questi pensieri portano in sé la forza necessaria per intervenire nella vita e per plasmarla a misura d’uomo in tutti i suoi aspetti. Ogni attività umana comincia con la formazione della coscienza, con la comprensione. Mettersi ad agire senza idee non è pratico, non fa altro che produrre ancora più disumanità. La caratteristica positiva e ottimistica di queste idee di Steiner sta proprio nel fatto che chiunque le può pensare, capire davvero e mettere in pratica con sempre più energia di giorno in giorno”.
E ancora, dalla stessa prefazione: “... il futuro dell'umanità dipende assolutamente dal fatto che ci sia o meno “un numero sufficientemente grande di uomini” che, con coraggio e responsabilità, prendano sul serio questi due compiti: la formazione di una coscienza individuale attraverso lo studio, e la realizzazione degli ideali della “triarticolazione” nella vita quotidiana”.
Acquista subito il libro:
Cultura Politica Economia
Autore: Rudolf Steiner