Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il buon esempio da imitare

Il buon esempio da imitare

di Marco Boschini - 30/03/2007

 

pieve emanuele

Il Consiglio Comunale, nell’ultima seduta di lunedì 12 marzo, ha approvato i nuovi indirizzi generali in materia di tutela dell’ambiente e di promozione dello sviluppo sostenibile. Lo ha fatto, significativamente, all’unanimità.

Ciò testimonia che il rispetto della natura unisce tutti, a dispetto delle differenze di colore politico; ancor di più in un’area, come quella di Pieve Emanuele e del Parco Agricolo Sud, da troppo tempo vittima della voracità degli speculatori edili e della superficialità, spesso complice, di pianificazioni poco attente alla tutela del territorio.

Crediamo che una soluzione a questi problemi possa giungere non solo attraverso interventi riparatori, cercando di porre rimedio ai danni all’ambiente soltanto dopo che questi sono stati inflitti, ma anche e soprattutto attraverso un’opera di prevenzione; fondamentale, in questo senso, lo sviluppo di un’azione educativa sui consumi, nei confronti della cittadinanza, ma anche delle stesse amministrazioni locali.

Solo intervenendo sui consumi, infatti, è possibile rompere quel circolo vizioso che spinge tutti noi a comprare di più e peggio, in nome di un risparmio solo apparente: e tutto ciò a danno proprio dell’ambiente che ci circonda. Imparare a comprare è la sfida che ci attende nei prossimi anni, di cui quest’atto politico è solo il primo passo. E come in tutti i processi d’apprendimento, è necessario un buon esempio da imitare: abbiamo l’ambizione di esserlo.

E’ possibile scaricare l’atto di delibera del Consiglio Comunale dal sito del Comune di Pieve Emanuele al sito:
www.comune.pieveemanuele.mi.it