Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La terra e il riposo. Un viaggio tra le immagini dell’intimità (recensione)

La terra e il riposo. Un viaggio tra le immagini dell’intimità (recensione)

di Gaston Bachelard - 02/04/2007

Gaston Bachelard

La terra e il riposo

Un viaggio tra le immagini dell’intimità

 

 

Collana: EQU 089

Formato: 12,5x19 cm

Pagine: 288

Prezzo: Û 10,90

ISBN: 978-88-7447-509-8

  

 

Attraverso la mobilitazione di un vero esercito di poeti e narratori, e le originali suggestioni di antichi alchimisti, l’autore guida il lettore in un viaggio verso le immagini dell’intimità, verso le fonti del riposo, del rifugio, del radicamento: la casa natale e la casa onirica, il ventre, la grotta, il labirinto e altre immagini ancora.

Questo riposo è dominato necessariamente da uno psichismo involutivo. È stato dunque possibile a Bachelard presentare un repertorio di immagini di questa involuzione. Nonostante le numerose varietà e le notevolissime differenze di aspetto e di forma, tutte le immagini dell’intimità suggeriscono lo stesso movimento verso le fonti del riposo. In questa prospettiva l’inconscio governa e dirige.

L’autore

Gaston Bachelard (1884-1962) è stato uno dei più fecondi pensatori francesi. Le sue opere hanno dato un originale contributo alla riflessione epistemologica e preziosi suggerimenti nell’ambito della semiologia, della critica letteraria e della psicanalisi.